Autore Topic: Mi aiutate ad installare gambas 3 su opensuse 11.4?  (Letto 2061 volte)

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Mi aiutate ad installare gambas 3 su opensuse 11.4?
« il: 22 Aprile 2011, 14:03:35 »
Ciao a tutti. Come al solito ho un piccolo favore da chiedervi.
Sto provando ad installare gambas 3 su opensuse, installando tutte le dipendenze richieste da gambas per ubuntu/kubuntu.
Il punto è che alcune dipendenze forse hanno un nome diverso in opensuse (è possibile?)
Chi mi da una zampa?

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Mi aiutate ad installare gambas 3 su opensuse 11.4?
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2011, 14:30:15 »
Avevo inziato a farlo su una virtuale, ma poi ho abbandonato.

La risposta alla domanda se i nomi dei pacchetti sono diversi è: SI, sicuramente molti dei package vengono chiamati in modo diverso, e questo accade anche con le altre distribuzioni.
Adesso non sò se su Suse ri riesca a fare ricerche all'interno dei pacchetti, in modo da facilitare il compito di ricerca di file specifici. Se la cosa è fattibile, si può provare a cercare i pacchetti mancanti in base al loro contenuto, sperando che i file siano nominati in modo da poterli identificare e associare a quelli utili all'installazione di Gambas.

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Mi aiutate ad installare gambas 3 su opensuse 11.4?
« Risposta #2 il: 23 Aprile 2011, 10:11:38 »
Mi daresti una zampa? altrimenti mi tocca restare su kubuntu che con kde non è il max.....  :P

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Mi aiutate ad installare gambas 3 su opensuse 11.4?
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2011, 18:02:21 »
Ci vorrebbe uno con la openSUSE...
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Mi aiutate ad installare gambas 3 su opensuse 11.4?
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2011, 18:10:59 »
E mo come faccio!?! >:(

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Mi aiutate ad installare gambas 3 su opensuse 11.4?
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2011, 19:58:22 »
puoi guardare la tabella delle dipendenze di g3 scritta qui:  http://gambas.sourceforge.net/en/main.html
 e poi tramite gestore di pacchetti trovarti i relativi file , certo è un gran lavorone.

oppure lanciare il configure e leggendo i componenti disabilitati cercare di trovare l' eauivalente con il gestore di pacchetti

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Mi aiutate ad installare gambas 3 su opensuse 11.4?
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2011, 20:05:16 »
lo so, ma volevo evitare il lavorone che sicuramente mi lascerebbe per molto tempo lontano da gambas, ed io vorrei invece battere il ferro finchè è caldo :coder:

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Mi aiutate ad installare gambas 3 su opensuse 11.4?
« Risposta #7 il: 13 Maggio 2011, 23:48:25 »
Poichè sto provando Chrome S.O. che è basato su openSuse 11.4, vorrei sapere se sei riuscito ad installare ed eventualmente come.
Ciao

 :ciao:
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Mi aiutate ad installare gambas 3 su opensuse 11.4?
« Risposta #8 il: 16 Maggio 2011, 14:52:53 »
Mi pare che su Suse sia possibile installare Gambas2 dai repository. Se non proprio dell'ultima versione, ti può essere utile per poi tentare di ricompilare dai sorgenti ufficiali.

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Mi aiutate ad installare gambas 3 su opensuse 11.4?
« Risposta #9 il: 29 Giugno 2011, 16:32:31 »
Se non ti interessa mantenere aggiornata la versione costantemente puoi aggiungere il repo di opensuse
http://download.opensuse.org/repositories/home:/munix9:/openSUSE:/11.4:/Update/standard/

aggiunto il repo ti chiederà di accettare la firma pgp, accetta e terminata la procedura nel Software Manager di Yast cerca gambas3.
il repo contiene, se non erro, la 3.0 rc1
Fami sapere se funge.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Mi aiutate ad installare gambas 3 su opensuse 11.4?
« Risposta #10 il: 30 Luglio 2011, 20:22:25 »
Se non ti interessa mantenere aggiornata la versione costantemente puoi aggiungere il repo di opensuse
http://download.opensuse.org/repositories/home:/munix9:/openSUSE:/11.4:/Update/standard/

aggiunto il repo ti chiederà di accettare la firma pgp, accetta e terminata la procedura nel Software Manager di Yast cerca gambas3.
il repo contiene, se non erro, la 3.0 rc1
Fami sapere se funge.
Grazie mille, ho letto il tuo messaggio solo ora, scusa ma non ho avuto tempo....per quanto riguarda opensuse, l'ho tolta e ho rimesso ubuntu che mi rende la vita molto più semplice....sorry, grazie mille ancora, appena avrò tempo installerò opensuse e farò il test! :ciao: