Autore Topic: Spia luminosa  (Letto 623 volte)

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Spia luminosa
« il: 15 Agosto 2012, 17:01:39 »
Torno a tediare.....
Sto cercando tra i vari ammenicoli delle qt una spia che cambi colore o semplicemente si attivi per indicare un processo attivo.
Non sono riuscito a trovarla.
Sono certo che la soluzione è semplice ma... :hard: a volte non si riesce a "vederla"...


Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.307
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Spia luminosa
« Risposta #1 il: 15 Agosto 2012, 17:23:05 »

Sono certo che la soluzione è semplice ma... :hard: a volte non si riesce a "vederla"...


A mio avviso hai almeno tre possibilità:
* una piccola TextLabel o Label, alla quale cambi il colore dello sfondo (BackGround) quando il processo è avviato;
* un simbolo speciale, anch'esso colorabile, scelto fra quelli Unicode: http://www.gambas-it.org/wiki/index.php/Uso_di_Unicode_con_gli_oggetti_di_testo
* caricare una piccola immagine.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Spia luminosa
« Risposta #2 il: 15 Agosto 2012, 20:30:16 »

A mio avviso hai almeno tre possibilità:
* una piccola TextLabel o Label, alla quale cambi il colore dello sfondo (BackGround) quando il processo è avviato;
* un simbolo speciale, anch'esso colorabile, scelto fra quelli Unicode: http://www.gambas-it.org/wiki/index.php/Uso_di_Unicode_con_gli_oggetti_di_testo
* caricare una piccola immagine.


Oppure puoi attingere dai miei componenti elettronici, un po' 'retrò', ma funzionali :)

Vedi allegato


Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: Spia luminosa
« Risposta #3 il: 16 Agosto 2012, 21:27:37 »
Grazie milio,
ho scaricato e guardato, ho capito che ho molta strada da fare...
Grazie per lo spunto e complimenti per la grafica, veramente seducente.
Sto cercando di capre come hai fatto...
Dicevo in un altra discussione che è poco che mi cimento con la programmazione per oggetti e caspita è affascinante ma ..."contorta" mi devo abituare con calma.
grazie ancora! :)
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)