Gambas-it
Piattaforme => Debian, Ubuntu e derivate => Topic aperto da: leo72 - 25 Ottobre 2010, 16:52:53
-
Mitica davvero... l'ho messa su 3 dei miei 4 PC di casa, e ne sono soddisfattissimo.
Grafica molto curata, un font speciale da Canonical davvero da urlo, ed un riconoscimento HW superlativo!
Ieri un mio collega l'ha voluta sul portatile accanto a Vista. Anche lui si è meravigliato di quanto il suo PC sia molto più reattivo e meno "appesantito" (non parlo solo dei tempi di avvio/arresto, davvero da autovelox). Inoltre ha una chiavetta Vodafone per navigare. Avevo un po' di timori ma... l'ho inserita, ha chiesto il PIN della SIM, e poi il gestore delle reti già mi dava il dispositivo. L'aveva riconosciuto al primo colpo!
Sono talmente soddisfatto che ho abraso via Arch dai 3 PC e messo solo Ubuntu... :coder:
-
Mitica davvero... l'ho messa su 3 dei miei 4 PC di casa, e ne sono soddisfattissimo.
Grafica molto curata, un font speciale da Canonical davvero da urlo, ed un riconoscimento HW superlativo!
Quindi i cambiamenti rispetto alla versione precedente quali sono? (Ubuntu è veramente perfetta!!!)
Sabato la installo pure io
-
mi sembra cambiato molto poco rispetto alla 10.04, non vedo l'ora di vedere il nuovo gnome, prossimo anno? Una cosa che è sicuramente cambiata in peggio è la schermata di boot, dove la scritta ubuntu è scarnissima e poco curata. Una nota positiva il nuovo programma di installazione semplificato.
Con il nuovo gnome vedremo qualcosa di strabiliante.
-
a me invece la 10.10 mi da un certo senso di pesantezza rispetto alla 10.04 , soprattutto quando devo aprire progetti gambas piuttosto grandicelli, o aprire cartelle con molti file.
senza contare che in quake 4 spesso e volentieri si pianta l' audio
-
a me invece la 10.10 mi da un certo senso di pesantezza rispetto alla 10.04 , soprattutto quando devo aprire progetti gambas piuttosto grandicelli, o aprire cartelle con molti file.
senza contare che in quake 4 spesso e volentieri si pianta l' audio
ci giocavo anke io, se l'avessi installato ti inviterei :P
-
La schermata di splah è stata volutamente resa minimalistica ed infatti fa "pandant" con la scelta del tema scuro per i colori del dekstop (che ho cambiato con uno chiaro perché io i desktop scuri li adoro da vedere ma non riesco ad usarli).
Per quanto riguarda il prog di installazione è veramente fighissimo: configuri il sistema mentre sotto si vede la barra di avanzamento della copia dei file di sistema. Geniale! Difatti spesso si perdono minuti a rispondere a quelle 2/3 domande del cavolo, minuti riguadagnati dall'installer che così va per la sua strada.
Il sistema mi pare snello e più ricco di software di configurazione. La pesantezza nell'apertura dei progetti Gambas io non l'ho notata, non so che dirti. A me pare invece che il tutto vada molto più veloce: anche un pachiderma come Openoffice si apre con relativa celerità sul mio notebook (circa 5 secondi, non di più). Insomma, a me piace. 100 volte meglio della sfortunata serie 9.xx di sicuro.
Poi l'Ubuntu Software Center sta diventando un bello strumento per l'installazione del software. Certo, l'idea non è nuova (Linux Mint ha una cosa del genere da 2 anni) però è fatto bene e funziona bene.
L'unica nota stonata è, secondo me, Rythmbox, che sta diventando come iTune, cioè puoi scaricare musica a pagamento dal sito di Ubuntu. Però è proprio un neo in una distro quasi perfetta.
-
@leo
buongiorno!!
-libreoffice 3.3 ? http://andreabertini.wordpress.com/2010/10/20/installare-libreoffice-in-italiano-su-ubuntu-10-10/ (http://andreabertini.wordpress.com/2010/10/20/installare-libreoffice-in-italiano-su-ubuntu-10-10/)
-ti consiglio Docky se non lo usi e se usavi Awn ti sembrerà il Paradiso
-schermata iniziale, ci sta pure che sia minimale, ma altre distro non fanno vedere nulla oltre la schermata allo startup..
-per il resto è il top x me
-allego schermata del mio Acer
a presto, con piacere, come sempre :2birre:
-
Buongiorno anche a te! ;D
Ecco le mie risposte ai tuoi punti:
1) per ora non voglio andare a metter mano a pacchetti convertiti da rpm; se e quando qualcuno creerà un repo con i pacchetti Deb di LO (LibreOffice) allora lo metterò su;
2) io uso Cairo dock;
3) boh, questione di gusti. A me piace sapere cosa sta facendo il sistema e quei 4 pallini aiutano a capire se si è piantato tutto oppure no ;)
4) eh sì, è ottima devo dire. E' la distro che cercavo.
5) :ok:
-
Cairo non l'ho mai usata, Docky x me è perfetta!
Leggi Pollycoke e l'articolo su l' Ubuntu che verrà...
-
l'ho appena installato, unico problema non riesco ad aggiornare/installare, ore vedo come mai....
Per il resto fantastico specialmente evolution
Edit: ok ora mi sta scaricando qualcosa, forse aveva bisogno di qualche minuto per capire cosa stava accadendo....
-
Cairo non l'ho mai usata, Docky x me è perfetta!
Leggi Pollycoke e l'articolo su l' Ubuntu che verrà...
Me l'ha anticipato Pixel oggi pom... non so se essere felice o meno :rolleyes:
-
unity è bello, ottimo nel netbook (con un pc da 10 pollici è veramente il meglio, quei pixel che salva sono ottimi, ovviamente solo per navigare), per il desktop non lo so, vero che ormai è sempre più social e questo è un bene, ma la barra a sinistra come la riempi? Forse forse la riempi a metà e poi? rimane vuota? Poi rimarranno sempre le schede in cima? su un fisso con schermo da 19 pollici non serve, cliccare quelle mini icone è da pazzi. Speriamo la modifichino pensando a queste cose.,
-
io spero ancora in una nuova versione gnome
-
Ma il nuovo Gnome ci sarà. E' il 3.0, già ufficializzato per il prox anno.
Il problema pare invece un altro, e cioè che Canonical ha deciso di cambiare rotta muovendosi in un'altra direzione rispetto a quella che fornirà Gnome 3.0. Però Pixel ne sa di più e meglio per cui bisognerebbe aspettare un suo chiarimento.
-
io non aspetto il nuovo gnome con moltissima trepidazione anche perchè presumibilmente comporterà nuovi bug e malfunzionamenti dei programmi gambas che utilizzano gtk
-
a questo punto basta che ci diano una cosa leggere e usabile.
-
Se vuoi una cosa leggera, cambia DE (desktop Environ.).
Secondo me Gnome 3.0 sarà ancora più peso dell'attuale, per via di tutte le cose che ci integreranno.
Purtroppo altri DE sono molto più leggeri di Gnome (vedi LXDE o Openbox) ma poi spuntano altri problemi: riconoscimento dei tasti extra, funzioni di gestione delle periferiche PnP, gestione dello sfondo del desktop, file manager ecc.... tutte cose che devi risolvere a mano.
Personalmente ho voglia di provare Lubuntu sul portatile. Ho già avuto delle esperienze con LXDE quando usavo Arch ma lo avevo tolto perché la versione "vanilla" (cioè "come esce di fabbrica") porta con sé pochissima roba e devi installare 100 applicativi a corredo. Magari Lubuntu queste cose già le ha di serie.
-
xfce non mi piace assolutamente, kde è anche più pesante. Lxde credo sarà uno dei migliori in futuro, ma mi sa che bisogna ancora attendere.
-
XFCE non l'ho neanche menzionato perché viene "spacciato" per DE leggero quando, alla fine, pesa quanto Gnome ma offre meno funzionalità.
Allora tanto vale usare Gnome...
-
A me la 10.10 sta creando solo problemi.
Molto più lenta a partire della 10.04 che aveva un'avvio da F1.
Al primo avvio non mi rileva la rete (router alice), devo riavviare per farla rilevare.
Durante la fase di avvio si blocca e mi chiede user e password a video, se le inserisco parte in modalità testuale e devo far caricare il server grafico con startx, appena carica il server riparte in automatico la schermata grafica per user e pass.
Stranamente firefox non carica i flash sui siti (altri browser tipo arora e chromium si).
-
@leo
situazione dei due portatili home che hanno 10.10
-quello con installazione exnovo, nessun problema a parte due cose strane e altre positive:
a) uso Docky, ha volte alla partenza mi dice che vuole Compiz , che già è utilizzato, e mi esce una finestra che rompe le balle...
b) ho fatto caso ad una cosa (non dite she è pignoleria...) se si clicca sulla barra x far partire un applicazione, sulla notifica finestre compare /scompare/ricompare l'applicazione, secondo me non dovrebbe scomparire...
c)cosa molto positiva, recordmydesktop registra finalmente l'audio senza problemi, cosa che mi permettera' di fare anche audio esplicativi delle applicazioni sul blog
d)altra cosa positiva la sensazione di stabilità generale
e)la nuova chiavetta Vodafone viene riconosciuta al volo, ma forse era un problema della vecchia..
-altro portatile (con 10.10 aggiornato soltanto): nessun problema tranne uno che è molto scocciante e che forse mi costringera' a reinstallare....a volte mi esce un tema grafico diverso da quello scelto...come se facesse casino fra i temi
-
Premetto che io ho installato formattando il precedente sistema e non ho aggiornato come invece consigliava Ubuntu.
Non so quindi se a me fili quasi tutto liscio per questo motivo oppure per fortuna con la "C" maiuscola ;)
L'unico problema che ancora ho dipende purtroppo dai driver Nvidia che, durante l'avvio, non mi fanno vedere lo splash screen grafico (quello per intendersi con il logo di Ubuntu piccolo ed i pallini che si colorano via via che avanza il caricamento) ma mi compare una scritta "Ubuntu" testuale con pallini semigrafici. Sul portatile, non avendo un chip Nvidia, non ho infatti questo problema.