Saluti a tutti,
Recentemente ho potuto reinstallare il Gambas, ma ho installato la versione 3 al posto della versione 2 che avevo in precedenza ed un po di differenze ci sono e quindi vi chiedo e penso chiederò un po di aiuti.
Ho caricato il vecchio programma sviluppato con la precedente ide e pare che per molta parte sia funzionale; il form ho dovuto adattarlo leggermente, solo le due ListBox da adattare come dimensioni e mi pareva che tutto quadrasse.
Ora però ho notato che non riesco ad impostare il colore di background da listato il codice che usavo in precedenza è il seguente:
ButtonStamp.Background = &H00FF0000
Mi ricordo che questa parte di programma in precedenza funzionava, ma a quanto pare qualcosa deve essere cambiata il fatto è che la riga non determina variazioni aprezzabili su ciò che ottengo, inoltre, per completezza devo dire che ho provato ad impostare il colore di background anche dalla ide ed anche in quel caso non succede proprio nulla.
Devo dirvi che mentre scrivo mi sta balenando l'idea che ci sia qualcosa nel codice del form non più compatibile con la precedente versione, ma come faccio a vederlo, dovrò reimpostare i bottoni
Attendo vostre istruzioni e in ogni caso vi ringrazio
Bye by AFo
La tua istruzione per impostare il colore di sfondo del Button a me funziona regolarmente. Volendo, puoi anche semplicemente impostare il colore così:
ButtonStamp.Background = &FF0000
Ad ogni modo potrebbe trattarsi di un problema di impostazione del Tema, come ad esempio similmente mi è capitato con Mint:
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=1906.0
...esiste un comando per riportare i pulsanti al colore di default con cui compaiono?
Sì. Devi assegnare alla proprietà Background il valore default della Classe Color... insomma così:
Button1.Background = Color.Default