Gambas-it
Piattaforme => Debian, Ubuntu e derivate => Topic aperto da: leo72 - 28 Marzo 2009, 17:19:14
-
Oggi mi sono scaricato la beta di Kubuntu 9.04. Sinceramente devo dire che hanno fatto un bel lavoro per creare un ambiente con KDE che sia paragonabile a quello offerto da distro da sempre basate su di esso (vedi Suse o Mandriva).
Fino ad oggi, infatti, Kubuntu era un po' un figlio di un dio minore: rispetto ad Ubuntu ci correvano anni luce.
Invece, grazie anche a KDE 4.2 e ad un package manager, KPackageKit, degno di questo nome (dopo l'obbrobrio di Adept, assolutamente inguardabile), finalmente abbiamo un sistema veramente competitivo.
Adesso lo sto provando su VirtualBox: se lo troverò usabile ed efficiente, credo proprio che tra un mese metterò Kubuntu invece di Ubuntu, al rilascio ufficiale di Jaunty.
-
Dai Leo non scherzare....gnome è gnome...se lo si prova non lo si lascia..ha un fascino incredibile e per chi dice che è brutto da guardare dico che ormai ci sono un sacco di bei temi che lo rendono bellissimo....non ho molta simpatia per KDE sinceramente però se dici che hanno fatto un buon lavoro penso che sia dovuto alla concorrenza spietata che i due DE si combattono da anni ormai...
-
Lo sai, l'ho sempre ammesso. A me piace KDE.
Ho iniziato con Linux usando una Suse 6.x con KDE e sono stato con Suse fino alla 10.2, mi pare. Poi sono passato ad Ubuntu ma perché Kubuntu, all'epoca della versione 6.x, era inguardabile.
Però non ho mai particolarmente apprezzato Gnome, troppo minimalista per i miei gusti. Io sono uno di quelli che più pulsantini e bottoncini ha da pigiare e più è contento :giullare:
E poi con Kubuntu 9.04 hanno davvero fatto un ottimo lavoro. Fossi in te un test lo farei...
-
leo72 ha scritto:
Fossi in te un test lo farei...
Tranquillo non sono incinto...è un ritardo dovuto allo stress... :shit:
apparte gli scherzi...KDE non lo amo...sul serio..ce lo avevo su mandriva e tutto quel blu mi dava ai nervi....
-
Se è solo per il blu, è la stessa cosa di Gnome: hai un sacco di temi per personalizzarlo.
A me piace proprio come desktop perché è più personalizzabile, è più ricco di opzioni (Gnome è amato perché è più minimale ma a me la minimalità non piace), per gusti personali ecc...
E poi da quando Miguel De Icaza (la mente di Gnome) si è messo a "scimmiottare" la piattaforma .NET con il suo Mono, gli sviluppatori di Gnome sembra vogliano convertire molte applicazioni Gnome verso Mono. Il risultato è che pian piano mi ritrovo il sistema sempre più pieno di orribili file .exe!!! Argh.... No, non lo posso proprio accettare: tracce di Microsoft su un sistema Linux proprio no. E' da un po' che stavo valutando il ritorno a KDE e se in questi ultimi 2 anni ho sempre titubato è stato proprio perché Kubuntu non era all'altezza di Ubuntu. Ma ora la musica sta cambiando e probabilmente faccio il grande passo e torno al mio vecchio amore...
-
Concordo con leo riguardo a kde, anche se in alcune circostanze ho avuto a che fare con qualche problemino (cosa che del resto ho avuto in altre con gnome).
Comunque, sui miei sistemi base ho kde, ma ho anche installato gnome e altri (lo spazio c'è...). A volte mi diverto a passare tra un desktop all'altro, anche per notare i cambiamenti delle applicazioni nei diversi ambienti.
Devo ammettere che di lavoro ne hanno fatto assai, e questo vale per tutti gli ambienti grafici e, ovviamente, l'utilizzo di uno piuttosto di un'altro è sempre e comunque questione di gusti e abitudini personali.
Oggi, appunto, che avevo poca voglia di mettere mano ai programmi, mi sono divertito a riempire il mio desktop con plasmoidi vari, contrariamente al mio concetto di avere sempre lo schermo pulito da "robe" di questo tipo.
A proposito di kubuntu, visto che hai pubblicato la notizia di questo nuovo rilascio, lo proverò in vm, così gli dò un'occhiata. Ultimamente non stò seguendo molto le novità...
-
Eh eh eh :-)
In genere, quando mi collego ad internet, prima visito Gambas-it e poi faccio un salto su Distrowatch.com a vedere cosa offre di nuovo il panorama delle distribuzioni Linux. Dico che negli ultimi mesi avrò provato su VirtualBox non meno di 30 distro differenti.... :-P
-
Vero! Faccio pure io così... ehehehehe
Scherzi a parte, io a dir la verità ho una dozzina di sistemi in vm, che mi servono per provare le mie cose, oltre al vedere le novità...
COmunque, sono andato a dare un'occhiata, ma ho notato che la distro è ancora in fase beta, e per cui non l'ho scaricata per ora. In compenso stò scaricando la distro eeebuntu per il piccolino che, purtroppo devo lasciare a casa, dato che non posso utilizzarlo nell'ambiatente in cui lavoro ora... peccato...
-
Sì, certo, è ancora una beta. Ecco perché la sto provando solo in VM. La versione definitiva uscirà fra 1 mese.
Però voglio capire bene se è giunto il momento di poter tornare a KDE oppure sia il caso di rimanere ancora per un po' con Gnome.
-
Aggiornamento.
Ho provato la versione definitiva della distro in modalità live sul mio portatile e, con orrore, ho scoperto che il nuovo applet network-manager (che sostituisce la vecchia applicazione Knetwork manager) è buggata e non riesce a collegarsi ad alcune reti wireless. Il punto è che il mio router e/o il mio chip wireless ricadono in quell'hardware per cui non sono riuscito ad andare online. Per ora, quindi, ripiegherò sull'installazione di Ubuntu 9.04.
-
KDE - GNOME : 0-1 ....
e palla al centro.....:-P
-
Sei troppo di parte :-P
Casomai, nuovaappletkde-appletgnome 0-1
E' una questione di applicazioni, non c'entra il DM.
Sicuramente se rimetto knetworkmanager tutto funziona. Se chi ha sviluppato quell'applet non l'ha testata a fondo mica è colpa dell'intero KDE.
-
Ho provato kde su kubuntu 8.10 come scrissi su questo forum tempo fa. Ho Seguito tutti i passaggi dello sviluppo di kubu 9.04.
Ad essere sinceri questa volta hanno fatto un bel lavoro, la 8.10 era a tratti inusabile. oggi kubuntu 9.04 è una distro degna di questo nome. Ma sono tornato con gnome. Certo anch'io amo kde, ma non fa ancora ciò che vorrei. Il network manager non sempre va. kbluetooth non vuole saperne di funzionare (nokia n73, quindi nulla di particolarmente sconosciuto). leggere un cd audio è una impresa difficilina (amarok2 non lo fa) inserire un cd/dvd vuoto è come non aver fatto nulla....il risulato è che spesso non trovo i miei cd vuoti, mi capita di inserirli per utilizzarli, ma poi per questione di tempo devo lasciar perdere, spegnere il pc e dimenticare il cd nel masterizzatore. con gnome so sempre dove ho il cd....insomma mancano alcune "comodità",si, cosi mi piace chiamarle....ovviamente integrare firefox non è molto facile, cosi come kmail non fa le medesime cose di evolution.....
risultato, uso gnome.
Ciao.
-
Anch'io per ora non me la sono sentita di sostituire Ubuntu con Kubuntu: sì, KDE4, nonostante sia alla 4.2, è ancora immaturo e molte cose non sono usabili al 100%.
E poi, si sa, Kubuntu è sempre stata una distro "figlia di un dio minore": se si paragona con altre distro basate su KDE, si vede come lo sviluppo per avere un sistema operativo che si chiami tale sia indietro: basti pensare che solo ora, con la 9.04, presentano un'interfaccia grafica al gestore di pacchetti, KPackageKit, che si può chiamare tale. Adept era inguardabile ed incomprensibile: non capisco come potesse essere spacciato come alternativa a Synaptic...
-
In effetti quando ero con mandriva usavo KDE (fino alla 3.5 se non sbaglio) e devo dire che non era maluccio.....ma venivo da win$ e quindi era ciò che cercava il mio occhio....
-
Sulla Suse che ho usato prima di passare ad Ubuntu KDE era allo stato dell'arte... Infatti, i miei primi giorni con Gnome furono tragici...
-
@ Leo, allora? Hai avuto modo di testare più a fondo sta kubu 9.04?
Io lo sto facendo, ma ho problemi con il bluetooth e il mio nokia n73...
Tu, cosa ne pensi?
-
Certo che coi vostri ragionamenti fate venire una gran voglia di provare!
Io non conosco KDE se non che per avere provato tempo fa una versione di Debian, però allora avevo un PC che non mi permetteva granchè. La prima ed unica vera installazione é Fedora 9, per cui si può dire che conosco solamente l'ambiente Gnome. Mi piacerebbe conoscere anche quello KDE e l'idea di Kubuntu non mi dispiacerebbe; ho provato qualcosa da live. Peccato che le mie conoscenze e gli strumenti che possiedo non mi permettono di vederlo in VM.
Ho sempre sentito parlare di scontri fra il fronte di Gnome e quello di KDE ed a quanto pare sto assistendo in diretta ad un accenno del genere. Anche per questo mi piacerebbe conoscere il signor KDE e le sue idee sulla maniera di rapportarsi con Root ed User. :-) :ciao:
-
Lascia perdere KDE....non deve essere provato.ma la mamma non ti ha mai detto di stare lontano dai tipi loschi? :-P
P.S.
Se vuoi provare KDE prova windows XP.....su per giù l'idea è quella!
-
@Lux:
ho desistito. Il bug di networkmanager era troppo grave, non potevo installarla sul mio portatile (non andava la connessione wireless a meno di non impostarla senza password... orrore!).
@picavbg:
se vuoi una distro bella, stabile, funzionale e perfetta con KDE prova openSUSE. Kubuntu, come detto, ha dalla sua solo l'accesso al parco software di Ubuntu ma è ancora troppo lontana dalla perfezione raggiunta da Ubuntu, indipendentemente dal desktop manager utilizzato.
@Ceskho:
e basta! Sei di parte, con 'sto Gnome. Manco se De Icaza ti avesse spedito Gnome 3.0 in anteprima mondiale! :-P
Guarda che ti mando davvero la foto di chi sai tu, e con tanto di dedica autografata!!!
-
GNOME supporta economicamente i miei blog e quindi io per galanteria faccio pubblicità...:-P
No dai Leo la foto no....per favore proprio..ti prego...la smetto...veramente veramente!!!
-
Ok, teniamoci gnome e speriamo in gnome3.... :grazie:
-
Lux ha scritto:
Ok, teniamoci gnome e speriamo in gnome3.... :grazie:
Forse tra 20 anni... col ritmo di rilascio di Gnome... c'è da invecchiare...
-
leo72 ha scritto:
Lux ha scritto:
Ok, teniamoci gnome e speriamo in gnome3.... :grazie:
Forse tra 20 anni... col ritmo di rilascio di Gnome... c'è da invecchiare...
Forse è per questo che rilasciano cose stabili!
-
Rasenti quasi il fanatismo... :-P
-
La mia è "pubblicità testata"..ovvero io pubblicizzo un prodotto perchè con esso mi sono trovato bene e non ho avut mai problemi..in realtà il mio DE preferito e E17 ma ancora pecca di giovinezza (relativa direi!)....quindi non sono neanche uno gnomista puro!!!Solo che gnome viene snobbata perchè minimale ma ha davvero la stabilità che serve ad un sistema!ora!
-
@ Leo
ho risolto, almeno credo, il problema della connessione ad internet (se non ricordo male era ciò che ti faceva inc****are!
Il problema è che il nuovo plasmoide Network manager non salva la password quindi non riesce a connettersi. Io da live ho fatto in questo modo e ho risolto.
Ho avviato il prortafogli (kwallet) poi ho avviato il network manager, il portafogli salva la pwd e il networkmanager parte e si connette alla rete!
Occhio che per avviare il portafoglio (io l'ho fatto da system setting) devi poi creare un nuovo portafoglio (dalle opzioni) altrimenti lui non salva nulla e la connessione non va. Io l'ho chiamato "prova"
Fammi sapere
Ciao.
-
@Lux:
quando deciderò di mettere Kubuntu sul portatile, me lo ricorderò ;-)
In questi giorni non ho tempo per fare delle prove, così per ora lascio tutto com'è (cioè Ubuntu). E poi sto valutando altri DM/WM perché sia Gnome che KDE4 consumano un sacco di risorse. Sulla Arch che ho installato di prova sul mio desktop (e di cui parlo in altro thread) sto sperimentando varie combinazioni ed i risultati sono molto interessanti.
-
Io stò ancora combattendo con kde 4.x e fedora, e finora vince lui...
Ho l'impressione che, nonostante tutti i continui aggiornamenti di questo periodo, il problema sia legato alle doppie librerie che ho installate sul sistema: 3.5/4.2.3.
Martedì devo piallare il sistema, per installare Fedora a 64bit, cosa che non avevo voluto fare all'epoca, a causa dei molti package che non erano ancora stati convertiti. A ogni modo, le librerie prevedono la doppia gestione, per cui mi sono deciso di zappare, e reinstallare la nuova release; stòà per uscire anche la 11, ma prima faccio passare un pochino di tempo...
Ad ogni modo, ho già visto quello che fanno i due DM, ho notato un paio di morsi sulle ram, e qualche dentata sui dischi... nulla di preoccupante, ma credo sia necessario modificare l'hardware e mettere qualcosa si più resistente... l'alluminio è troppo morbido, forse la ghisa.... :-P
-
Il fatto è che ci stiamo windowsizziando anche qui su Linux!
Gnome 2.26 è un cantiere rispetto alla 2.24, KDE 4 è da un anno che cercano di stabilizzarlo ed ottimizzarlo ma nonostante tutto KDE 3.5 gli dà ancora del fumo.
XFCE, gonfia che ti rigonfia, alla fine è diventato esoso come Gnome.
Ecco perché adesso stanno tornando in auge DM più leggeri, perché la gente si è stufata di questa continua corsa all'ingrasso. XFCE mi ha installato una quarantina di pacchetti: LXDE meno della metà, più 2-dico-2 per Openbox, ma vi rendete conto?
-
Purtroppo c'è da dire che se Gnome e KDE sono diventanti coì pesanti un motivo c'è: devono piacere a tutti e la gente fa a botte per avere il desktop più bello de mondo ed allora iniziano a piazzare plasmoidi a destra e a manca, barre su ogni angolo dello schermo per avere plug-in da per tutto.....
Quindi non prendiamocela del tutto con i due Dm...sono i più diffusi anche per questo....e se sono pesanti e per colpa di chi lì vuole carichi di roba!
-
Io parlavo di un Dm nudo e crudo, senza fronzoli ne' composite attivi. Certo, se si inizia a lanciare Compiz, a mettere Cairo-dock, ad usare plasmoidi anche per sapere quando è ora di andare a cena, allora la situazione peggiora all'n-esima potenza.