Gambas-it

Archivi (sola lettura) => Programmazione (Gambas 2) => Topic aperto da: andy60 - 17 Marzo 2008, 10:02:55

Titolo: Organizzazione e riusabilità del codice
Inserito da: andy60 - 17 Marzo 2008, 10:02:55
Amici del Forum penso sarebbe niente male approfondire l'argomento dei principi di organizzazione e riusabilità del codice. Come organizziamo il codice , che funzioni usiamo per rendere il programma creato maggiormente efficente, come commentimo il codice, quando e come usare le classi...ecc, penso sia un aspetto fondamentale.
Titolo: Re: Organizzazione e riusabilità del codice
Inserito da: - 17 Marzo 2008, 15:59:06
sono d'accordo.usiamo la chat????
Titolo: Re: Organizzazione e riusabilità del codice
Inserito da: andy60 - 17 Marzo 2008, 17:29:23
Penso che sia meglio il Forum cmq vediamo, nessun problema.
Titolo: Re: Organizzazione e riusabilità del codice
Inserito da: fsurfing - 17 Marzo 2008, 20:23:57
io sono daccordissimo com questa proposta!!!!! :-D

anche se personalmente mi trovo in difficoltà :

non essendo un programmatore professionista ed essendo gambas il mio primo linguaggio non ho la minima idea di come si crei, si utilizzi una classe o un modulo che credo siano alla base della riusabilità del codice .
Qualcuno sa indicare una guida a questo scopo ? possibilmente in italiano?
Titolo: Re: Organizzazione e riusabilità del codice
Inserito da: md9327 - 17 Marzo 2008, 20:44:58
Sui concetti di OGGETTO e CLASSE esistono varie documenti, ma credo che una bella spulciatina in rete, potrebbe darti un'idea.
A volte da un singolo libro, o da una singola fonte in generale, non si impara molto; anche con esempi o leggendo i programmi degli altri si può capire qualcosa su questi concetti.
Ad ogni modo, è soprattutto il provare, anche con cose semplici, e verificare di persona e in modo tangibile.
I concetti di cui sopra, sono validi generalmente per tutti i linguaggi odierni, e in generale vengono applicati. In generale, dico, perchè a volte, anzi spesso, non vengono completamente adottati, o addirittura ignorati, perchè ci si scontra con i tempi di apprendimento. Oltre a questo, anche nei linguaggi stessi esistono delle limitazioni, per cui alcuni dei concetti di base non possono essere applicati, oppure rendono complicato il lavoro.

Purtroppo, a mio avviso, il concetto di oggetto, o addirittura di astrazione in genere, è un pò per così dire... astratto, e difficile da digerire.

In gambas, hanno fatto una cosa buona, come per altri linguaggi, ovvero il cercare di orientare il più possibile verso la programmazione a oggetti, ma se hai notato, è comunque rimasto l'indispensabile MODULO, ovvero la classica programmazione procedurale, anche se con il tentativo di farla apparire oggetto anche questo.

Se vuoi documentarti, puoi iniziare a leggerti le semplici guide pubblicate su HTML.it. Su questo sito, oltre a trovare anche esempi prodotti da altri utenti, nei vari linguaggi esistenti, sono presenti anche delle guide, scritte in modo più o meno fruibile, e che possono far capire almeno gli elementi di base.
Titolo: Re: Organizzazione e riusabilità del codice
Inserito da: andy60 - 19 Marzo 2008, 06:48:32
Propongo di inserire nella pagina di download una cartella con funzioni di utilità generale, possono davvero aumentare di molto la velocità nel lavoro. Esempio funzioni di controllo della data inserita: in php se ben ricordo c'è la funzione checkdate, che potrebbe essere implementata. Oppure una funzione che popoli il combobox con una tabella sqlite.
Titolo: Re: Organizzazione e riusabilità del codice
Inserito da: leo72 - 19 Marzo 2008, 13:55:01
Nella sez. Downloads già c'è la cartella Classi sotto la sezione Gambas, proprio per accogliere le classi sviluppate dagli utenti che vogliono condividerle con la comunità ;-)
Titolo: Re: Organizzazione e riusabilità del codice
Inserito da: andy60 - 19 Marzo 2008, 21:37:33
ottimo. appena fatta e testata metto una routine di verifica delle date..