Gambas-it

Piattaforme => Fedora e derivate => Topic aperto da: Picavbg - 01 Maggio 2010, 22:59:01

Titolo: spartiti musicali
Inserito da: Picavbg - 01 Maggio 2010, 22:59:01
Non so se qualcuno mi possa aiutare:
Tempo fa ho installato, sotto fedora.12 il programma NtEd. Esso permette sia la scrittura di partiture musicali che l'ascolto della musica "file-midi", scorrendo lo spartito attivo. Sembra uno strumento interessante, da studiare, dotato anche di una guida di supporto in lingua italiana, però a me succede un fenomeno alquanto anomalo: noto che la funzione di ascolto procede sullo spartito, colorando di rosso, man mano che il contatore avanza sullo spartito, la nota che, in teoria, dovrebbe essere suonata, nella giusta sequenza, ma con assoluta assenza di suono. ho guardato la FAQ
Citazione
Prima di tutto provare ad ascoltare un file MIDI con kmid (non (!!!) kmidi). Fino a quando kmid non produce alcun suono anche NtEd ( e qualsiari altro software che si basa sulla apparecchiatura MIDI) non produrrà alcun suono. La ragione è: O la scheda sonora di sistema non ha un sintetizzatore MIDI hardware, oppure il sintetizzatore non è supportato da Linux.

Per favore riferirsi a ALSA project page per trovare come l'apparecchiatura MIDI sia supportata.

Prima di affannarsi per emulare il sintetizzatore hardware tramite il software fare una ricerca nel CD allegato alla scheda sonora. Un file di campionamento ha l'estensione .sf2 o .SF2. Assicurarsi che sia un campionamento General MIDI! Se c'è un tale file di campionamento c'è una grande probabilità che si debba semplicemente caricare il campionamento nella scheda sonora.
E qui sono cominciati i guai, infatti, anche se la guida contiene altri suggerimenti, sono da seguirsi solo successivamente alla prima prova riportata sopra. Lo so, dovrei rivolgermi direttamente ai fedoriani, ma fuori da qui non mi sento più a casa mia, perciò, nonostante le mie grosse difficoltà con gli approcci di sistema, vorrei capire che cosa sia kmid e cosa occorra per fargli suonare un brano-midi.
Ciao a tutti.
Titolo: Re: spartiti musicali
Inserito da: leo72 - 01 Maggio 2010, 23:46:04
Premetto: non uso Fedora e non conosco KMid. Immagino che anche tu non conosca questo programma.

Quindi parto dalla pagina del progetto Kmid (http://developer.kde.org/~larrosa/kmid.html (http://developer.kde.org/~larrosa/kmid.html)) e trovo che KMid è un player midi per X11/KDE. Riproduce il testo dei file karaoke cambiandone il colore man mano che la canzone avanza.

Quindi, deduco che il programma NtEd usi KMid come backend per riprodurre midi e visualizzare il testo della canzone.

Il primo suggerimento che mi viene da darti è quello di cercare di compilare a mano KMid per capire quali siano le sue dipendenze e verificare che esse siano realmente presente sul tuo sistema.
Titolo: Re: spartiti musicali
Inserito da: Ceskho - 02 Maggio 2010, 01:00:45
Siete sicuri che il programma in questione non voglia anche jack come fanno tutti i software di questo tipo?
Titolo: Re: spartiti musicali
Inserito da: Picavbg - 02 Maggio 2010, 10:17:22
Ahiahi......., temo di non capirvi. Fino ad oggi non ho usato alcuna applicazione specifica per ascolti musicali; l'unico programma che utilizzo per ascoltare CD musicali è "Rhythmbox 0.12.5" - riproduttore musicale, oppure "Riproduttore multimediale Totem 2.28.4", ma penso che siano strumenti ben diversi da quello che vorrei utilizzare per le mi occorrenze sulla musica scritta.
Vedrò quello che sarò capace di fare.
Grazie a tutti; Ciao.
Titolo: Re: spartiti musicali
Inserito da: fsurfing - 02 Maggio 2010, 11:27:52
potresti provare anche altri programmi, ce ne sono a bizzeffe su linux, ad esempio rosengarden.
Attenzione però che spesso i programmi "professionali" per la musica, necessitano di un kernel real-time e molti si appoggiano a JACK come indicato da Cesko.
Titolo: Re: spartiti musicali
Inserito da: Nadia - 31 Maggio 2010, 18:15:03
Hai provato ad installare timidity (con freepats); ho un vago ricordo di esserci riuscita tempo fa in questo modo (non mi ricordo con che distribuzione)
Titolo: Re: spartiti musicali
Inserito da: Ceskho - 01 Giugno 2010, 15:25:24
......come indicato da Cesko.

Tra un pò facciamo ottanta anni che mi conosci e ancora non ai scrivere il mio nick!!!!!!!!!!

@ Picavbg

Rimango del pare che dei analizzare per bene jack...
Titolo: Re: spartiti musicali
Inserito da: Picavbg - 01 Giugno 2010, 23:44:37
@ Nadia:
Grazie per il suggerimento; per ora sono troppo impegnato mentalmente, ma non appena potrò, proverò  "timidity" e ti farò sapere.

@ Ceskho:
Si hai ragione, devo indagare sulla configurazione hardware del pc, ma per ora non ho tempo, sono troppo preso dal filo  logico della stesura del codice costituente il nucleo del mio programma di contabilità familiare e prima di concentrarmi su qualsiasi altro tema é assolutamente necessario che completi quello che ho analizzato. Temo ... anche di non potere trovare il tempo per  "Il resto del pinguino". ;)
Ciao a tutti.
 

Titolo: Re: spartiti musicali
Inserito da: vuott - 03 Luglio 2011, 13:12:51
Io a Timidity preferisco di gran lunga QSynth http://qsynth.sourceforge.net/qsynth-index.html (http://qsynth.sourceforge.net/qsynth-index.html): è decisamente migliore.

Hai provato per la scrittura degli spartiti musicali il programma LilyPond ?
Il programma è buono, nonostante io non ne condivida affatto la filosofia di base, cioè quella di lasciare all'utente la finale codifica alfanumerica dei vari simboli musicali. Dal mio punto di vista è assurdo ! Sto, infatti, cercando di scrivere un programma in Gambas che risolva questa cosa, consentendo all'utente di inserire quei codici premendo dei button con i simboli musicali desiderati.
Titolo: Re: spartiti musicali
Inserito da: Picavbg - 04 Luglio 2011, 23:13:17
Io a Timidity preferisco di gran lunga QSynth http://qsynth.sourceforge.net/qsynth-index.html (http://qsynth.sourceforge.net/qsynth-index.html): è decisamente migliore.

Hai provato per la scrittura degli spartiti musicali il programma LilyPond ?
Ti ringrazio moltissimo per la segnalazione. Terrò conto del tuo suggerimento noon appena avrò il tempo di provarlo. Grazie.
 :ciao: :ciao:
Titolo: Re: spartiti musicali
Inserito da: vuott - 05 Luglio 2011, 11:13:37
Con QSynth puoi facilmente caricare i soundfont bank in formato .F2; e la loro gestione ho notato essere superiore e fluida.
Titolo: Re: spartiti musicali
Inserito da: Steeler - 18 Novembre 2011, 14:11:55
RISPONDO PER LE DISTRO DI UBUNTU, ma sono sicuro che vale anche per Fedora:

ho letto il 1° topic, e devo dirvi che anche TuxGuitar fa sempre lo stesso errore, insomma è una cosa alquanto ricorrente per questi tab sequencer. TuxGuitar lo uso praticamente da sempre, e ogni volta che cambio OS e lo reistallo, è sempre muto, perciò ogni volta dal terminale

sudo apt-get install timidity

Ogni volta che dovete lavorare con TuxGuitar:

aprire il terminale, dare

timidity -iA -B2,8 -Os -EFreverb=0

osservare sul terminale quali porte apre, esempio: 129:0 129:1 129:2 129:3
avviare TuxGuitar/impostazioni/suono
scegliere una di quelle porte dalla lista "PORTA MIDI"

NB1:
per tutto il tempo in cui si lavora con TuxGuitar, il terminale deve rimanere aperto ! Dopo aver salvato e chiuso il progetto, potete anche uscire dal terminale.

NB2:
Lo stesso discorso vale per il programma VMPK.
Titolo: Re: spartiti musicali
Inserito da: vuott - 05 Dicembre 2011, 13:00:28
Siete sicuri che il programma in questione non voglia anche jack come fanno tutti i software di questo tipo?

La questione sollevata da Ceskho è sensata: se il sequencer Midi non provvede da sé alla connessione con il softsynth (come fa solitamente Rosegarden), bisognerà effettuarla manualmente.

La connessione potrà essere stabilita anche da terminale:
1. innanzitutto lancia il comando di ALSA aconnect -iol e vedi quali sono i numeri identificativi del softsynth e del tuo sequencer. Il softhsynth, se è stato avviato prima del sequencer Midi, avrà molto probabilmente il numero del proprio ID: 128 e la porta 0.

2) ponendo per esempio che il softsynth abbia come Id client e porta 128:0, mentre il programma Midi 129:0, dovrai lanciare sempre da terminale il comando: aconnect 129:0 128:0 .