Gambas-it

Archivi (sola lettura) => L'angolo dell'artista => Topic aperto da: md9327 - 17 Agosto 2010, 13:37:17

Titolo: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 17 Agosto 2010, 13:37:17
Seguito il consiglio "purtroppo" di cesko, eccomi qua a fare la mia richiesta, piccina picciò... :-)

Una mia applicazione, in particolare pgDesigner, avrebbe la necessità di una ristrutturazione a livello di icone e, forse, del logo.

Inizialmente, e anche successivamente, ho provato a creare un set di icone per la versione 1.x, ma la cosa, oltre a portare via del tempo prezioso alla programmazione, non era andata molto bene. Alla fine ho racimolato le icone presenti nel sistema e in giro per la rete.

Da qualche tempo stò lavorando sulla versione 2 del programma, e al momento stò usando il set di icone della versione precedente. Mi piacerebbe molto creare un set personalizzato, e abbastanza serio per questa nuova. Al momento anche il logo è rimasto pressochè simile, con una leggera piccola variante, per identificare la nuova versione, e che ho costruito utilizzando i template di Gimp.

Dato il numero abbastanza elevato di icone, se qualcuno è disposto a lavorarci sopra sarebbe cosa molto gradita e renderebbe l'applicazione graficamente migliore.

pgDesigner, per chi non lo conosce, è distribuito sotto licenca GPL sul sito sourceforge.net, ma la versione 2 è ancora sotto repository SVN, che si può scaricare a livello di sorgenti, tramite il comando:

Codice: [Seleziona]
svn co https://pgdesigner.svn.sourceforge.net/svnroot/pgdesigner/pgdesigner/branches/2.0-alpha pgdesigner

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Ciao e grazie

Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: Ceskho - 17 Agosto 2010, 15:35:50
Icona 32x32

Posso cambiare colori, sfumatura e lettere. Basta chiedere.
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 17 Agosto 2010, 16:10:05
Il problema, come saprai, non è quello di mettere il puntino, ma di creare un set che possa al contempo migliorare l'aspetto dell'applicazione, e di rendere più omogenea la grafica.

Quando ho cercato icone adatte, mi sono basato più sul significato , e meno sull'aspetto omogeneo. Tanto per fare un esempio, alcune sono state prese da kde, altre da gtk, altre ancora in giro per la rete, e altre ancora tagluzzate da disegni più complessi, altre le ho costruite io.
Il problema è che ognuna ha una sua colorazione e una sua impostazione (non parlo di dimensioni, perchè sono tutte allo stesso livello), ma discordano e a volte stonano tra di loro.

Comprì?
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: Ceskho - 17 Agosto 2010, 16:13:35
ma la mia è l'icona generale del programma....quella che appare nei menu per intenderci....
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 17 Agosto 2010, 23:25:44
Ciao ragazzi, allora ho dato un rapido sguardo al programma. Ho notato che le icone sono molto piccole.
Allora mi dovresti fare sapere la dimensione delle icone e il colore di base che preferiresti poi in base a quello cerchiamo di fare anche le altre.
L'importante è trovare la base giusta su cui lavorare per tutte le altre.
Appena mi dici inizio a farne una e la posto cosi ci regoliamo per i colori e altro.
Mi interessa sapere anche se le icone della barra verticale devono essere della stessa dimensione di quelle della barra orizzontale perchè quelle in alto mi sembrano proprio piccole.
E per ultima cosa(scusa tutte le richieste) il significato delle icone (specie quella verticale) possiamo mantenerlo? Visto che si tratta di icone specifiche:sequenze, funzione , trigger ect ect
In totale mi sembrano una trentina di icone.
Man mano che le facciamo preferisci che te le posto una per una? Secondo me è meglio in quanto mi puoi dire subito se non vanno bene e se vanno cambiate.
Ciao aspetto notizie.


Ps. Per il logo ho già iniziato a fare qualcosa ma mi devi dire sempre i colori che preferisci o che secondo te caratterizzano al meglio il tuo programma.
A proposito ma ho scaricato la versione giusta?? Perchè dai repository mi da quella che ho allegato. 1.2.17
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 18 Agosto 2010, 01:43:37
Ciao tangoku,

come prima cosa ti ringrazio per la risposta, e apprezzo molto l'intraprendenza con cui hai iniziato.

1) purtroppo devo dirti che la versione 1.2.7 è quella attualmente pubblicata, ma prevedo di sostituirla al più presto con la nuova release 2.0.0 (cosa che credo avevo accennato, ma forse non sono stato molto chiaro). Ad ogni modo, l'indirizzo che ho indicato, è relativo proprio alla versione 2, per cui non puoi sbagliare. Se invece scarichi i sorgenti ufficiali direttamente dal sito sg.net, ti porti dietro la vecchia versione.
2) dato che il discorso penso sia da indirizzare esclusivamente sulla versione 2, perchè ritengo inutile ammazzarci dietro ad una release che verrà abbandonata, vediamo di metterci d'accordo.

a) le icone che ho usato, e che ho al momento, sono di dimensioni 16x16. In effetti le icone sono piccole, ma è un formato standard, e poi non dovrebbero limitare troppo le dimensione della form principale, che è già bella pienotta.
b) a mio avviso credo che i colori debbano essere scelti in modo che possano essere visualizzati con qualsiasi scheda. Questo probabilmente oggi non è un problema che le schede che ci sono in giro, ma pensiamoci un attimo.
c) la nuova form ha un menu e una toolbar, ma anche qualche form e pannello, menu a tendina ecc., su cui sono presenti le varie icone. Nei sorgenti del programma, esiste una cartella "images" che contiene tutte le icone usate (o meno) dall'applicazione. Puoi basarti già su quelle, eventualmente, per quelle critiche (particolari) le possiamo decidere insieme.
d) i nomi delle icone devo restare tali e quali, altrimenti mi tocca modificare tutta l'applicazione. Ricordo che, a parte le icone gestite da codice, molte sono inserite tramite l'ide, per cui si dovrebbero modificare una per una.
e) riguardo ai colori di base, tieni conto che dovrebbe essere il più possibile serio e professionale, non pupazzetti e jolly per intenderci, ma anche non troppo B/W. Se ha un'idea, prova a crearne una semplice e postala qui, così partiamo già da una base visiva.

Il lavoro che ho fatto sul logo è stato abbastanza impegnativo, ma non escludo la possibilità di cambiarlo. Se hai qualche bella idea per il logo, vediamola!
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 18 Agosto 2010, 11:11:35
Ho pensato di creare delle icone basandomi soltanto su tre colori principali. Per evitare cose pacchiane e mantenere uno stile omogeneo.
Naturalmente sono solo delle prove ma sono fondamentali per capire il lavoro che poi andrà svolto, in quanto ho scaricato la versione 2 e ho notato che sono un bel numero di icone da fare.
Dimmi che ne pensi di queste che ho fatto.
Se le vuoi vedere piu grandi le posto piu grandi.
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 18 Agosto 2010, 12:18:09
Bè, diciamo che come direzione potrebbe anche andare... forse un pò troppo verde??? :-)

Scherzi a parte, potrebbe essere un'idea, ed è una cosa che avevo fatto a suo tempo, quella di crearne un miniset, e piazzarle sopra la Form, in modo da vederle in un ambiente più realistico.

Tieni conto anche di una cosa, che non avevo scritto prima, ovvero che molte icone, dato che non ne ho trovate di significative e esattamente idonee per la funzione che dovevano indicare, mi sono dovuto inventare qualcosa che potesse in qualche modo essere indicativa.

Dal nome delle icone, e a volte dal disegno contenuto, dovresti riuscire a capire cosa più o meno rappresentano. Se non ci riesci, fammelo sapere, che ne discutiamo.

Alcune funzioni, in effetti, non sò come rappresentarle. Tanto per fare un esempio, come rappresentare un trigger? o una funzione? Le icone che sono ora, sono state prese da phpPgAdmin, ma sono fatte per pagine web, hanno colori web, e sono piatte. Forse il "piattismo" potrebbe andare, ma allora dovremmo farlo per tutte, altrimenti ci sarebbe troppo stacco, non sò...

Per vederne l'effetto, magari potresti buttarle sopra lo screenshot... che ne dici?
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 18 Agosto 2010, 12:48:56
Per il colore di sfondo mi affido a te.
Credo che piazzarle sopra i form sia l'idea piu giusta.A mio parere, perchè appunto il miniset ti rende l'insieme bello da vedere visivamente.
Dimmi che ne pensi dell allegato.
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 18 Agosto 2010, 14:24:20
Ma le dimensioni sono quelle reali?

Comunque, a mio parere mi sembrano leggermente un pò troppo semplici e il colore un pò tetro...

Non sò cosa usi per disegnare, io di solito uso gimp, creando icone di dimensioni molto grandi, e poi rimpicciolendole a sendoa delle necessità. Uso gimp e il formato proprietario che permette di disegnare sulla stessa area di lavoro ma su multipli layer. Questo mi permette di creare la base e poi, su ogni layer, disegno l'icona. Una volta fatte tutte le icone (layer), li esporto una per una su png. Inoltre con gimp riesco a giocare con le sfumature, e ritoccare icone scaricate in giro. Infatti tutto il giochetto porta via tempo e mi distrae dalla programmazione, e non riesco a ritrovare l'estro giusto per mettermi a disegnare...purtroppo...

Io di solito parto con un'area quadrata di 64x64 pixel, che è un'area sufficiente per disegnare icone molto particolareggiate. Molti strumenti di disegno partono anche da dimensioni maggiori, e le icone che vedo in giro sono molto belle, ma non voglio raggiungere tale traguardo, anche perchè non avrebbe molto senso per un programma come pgDesigner.
Dai programmi che ho visto in giro, e che ho anche usato, del genere pgDesigner, ho notato che le icone relative alle funzionalità specifiche sono create in modo quasi scheletrico, ma in alcuni casi danno però un senso di professionalità. Le icone di normale gestione, come ad esempio l'apertura di un file da disco, si presentano di solito con il solito dischetto (che poi non si usa più...), e aggiungendo una matitina per dire che la funzione scrive su disco.
Se tu riesci a rendere in un'area piccola come un'icona, il senso della funzione, sarebbe una bellissima cosa, e non solo riguardo al mio programma.
Non sò se riesco a spiegarmi, e non vorrei far pensare di essere troppo pedante...

Per farti un'altro esempio, nota gli smile in alto di questo editor, noterai che il disegno (a parte che sono gif) è molto semplice ma già l'ombreggiatura dei cerchi dà un'idea di tridimensionalità che le fà apparire più carine.

Cosa ne pensi?
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 18 Agosto 2010, 18:34:17
Ma le dimensioni sono quelle reali?

Si le dimensioni sono quelle reali e il file è un svg trasformato poi in png.
Io utilizzo inkscape quindi tutte le icone sono fatte in vettoriale.
Il metodo che utilizzi tu con Gimp è ottimo ma in quel caso tu vai ad operare con immagini trovate in rete e le modelli in base alle tue necessità (credo).
Invece con il vettoriale devi crearle tu di sana pianta e ci si perde piu tempo, ma alla fine sei sicuro che hai qualcosa che gli altri non hanno, in quanto te la sei creata tu la icona.
Le icone di normale gestione, come ad esempio l'apertura di un file da disco, si presentano di solito con il solito dischetto (che poi non si usa più...), e aggiungendo una matitina per dire che la funzione scrive su disco.

quindi se ho ben capito i disegni che rappresentano le funzioni standard devono rimanere tali e quali? Scusa ma non ho ben capito perchè se devono restare uguali in quel caso basta copiare tutte le icone che hai nella cartella del programma e in base a quelle creare un restyling.
Pero' su quello non posso aiutarti credo perchè sono file png e io sono abituato a lavorare in vettoriale. Dovrei praticamente disegnarle una ad una ricopiandole in vettoriale ma siccome alcune sono molto piccole, non si distinguono bene i dettagli.

 le icone che vedo in giro sono molto belle,
se mi posti qualche screenshot vedo di farmi una idea maggiore

Non sò se riesco a spiegarmi, e non vorrei far pensare di essere troppo pedante...

guarda alla fine se posso aiutarti lo faccio volentieri ma se non ci mettiamo daccordo amici come prima :2birre:, purtroppo è difficile riuscire a creare qualcosa se non ci si mette daccordo sul da farsi, specialmente se è un lavoro di grafico.
Magari tu vorresti un lavoro fatto in un certo modo ed è comprensibilissimo, da parte mia posso darti solo la mia disponibilità con quello che so fare.
A mio parere con Gimp lavori tanto sui colori e sulle modifiche anche per quello ti porta via del tempo, invece in vettoriale sei tu che crei l'icona al 100%. Purtroppo con Gimp non mi trovo molto bene per la creazione di icone, venendo da anni con Corel draw mi trovo a mio agio con Inkscape adesso.
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 18 Agosto 2010, 23:35:33
Scusa, non volevo offenderti...  :2birre:

Ok, le dimensioni che hai inserito nell screenshot sono reali, ma dovrebbero essere trasformate poi in icone 16x16, e questo credo si possa fare, se parti da un disegno più grande, il che lo sai già.

Riguardo a quali strumenti utilizzi non posso certo dirti nulla, specialmente perchè hai sicuramente più esperienza di me, anche visto che hai pure lavorato con CorelDraw. Io ho usato, e uso a volte, Gimp per alcune cosette veloci, ma di certo non sono in grado di fare al momento granchè. Questo per dire che sei perfettamente libero di fare come più di aggrada, mica ti pago... :-)

Comunque, alla fine, verranno tutte trasformate in standard png, per cui il problema non si pone.

Riguardo le funzioni standard, forse mi sono espresso male. Se tu riesci a creare un set di icone omogeneo, non vedo il motivo di mischiare il tutto con le icone attuali. Quello che volevo dire è che se riesci a evidenziare con un disegno quello che la funzione svolge, la cosa è perfetta. Gli esempi che ti ho descritto erano banali, ovviamente se prendiamo ad esempio il salvataggio su disco, si presume che l'icona mostri in qualche modo l'operazione, anche in forma sintetica e, perchè no, stilizzata. Proprio sulla base di quest'ultima parola, potrei avanzare un'ulteriore ipotesi, ovvero di disegnare icone stilisticamente tecniche, magari con dei semplici tratti, ma che identifichino la funzione... è un'idea che avevo avuto a suo tempo, poi abbandonata non ricordo perchè, forse perchè ero riuscito a farlo.

Dato che la maggioranza di icone sono contenute nel menu dell'applicazione e nella toolbar, darti al momento degli screenshot di alcune funzioni interne forse non è il caso. Tieni presente, che per unificare il più possibile le icone, riutilizzo a volte la stessa icona per funzioni similari, ma questo possiamo vederlo più avanti...

La mia idea di fondo è quella di poter personalizzare in qualche modo la grafica del programma, per cui siamo liberi di provare e decidere cosa metterci. Data questa libertà, non vedo perchè tu non possa ideare un qualcosa di particolare e piacevole a vedersi.
A parte le icone normali io, come ho scritto, ho avuto è ho tuttora poche idee su quelle che rappresentano particolari funzioni del programma, come ad esempio i trigger, o una tablespace, ecc. Se riesci ad esprimere il concetto a mezzo disegno sarebbe perfetto.

Io penso... anzi, facciamo così... tu butta giù qualche idea, un paio di esempi per tipo, e la vediamo insieme. Dato che io ho una visione di come è strutturato il programma, e come può interagire con l'utente, riuscirò a capire quale và bene. Se riusciamo a trovare il giusto compromesso, tu parti con il disegno del kit.
Al momento ho visto la tua prima prova, vediamo se hai qualche altra idea, anche personale, e confrontiamo il tutto.
Quello che posso dire adesso, è che la prima prova credo sia troppo scura, ma forse con meno colore potrebbe migliorare.

...mmmmh, visto che utilizzi inkscape, in vettoriale, penso che parti comunque da uno schema di forme e linee geometriche... puoi provare a creare qualcuna delle icone particolari di pgDesigner, con solo le forme geometriche, senza mettere colori?
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 19 Agosto 2010, 21:12:45
Ciao md9327 mica mi sono offeso non ti preoccupare. La cosa a cui tengo maggiormente è fare le cose bene, se poi non ci mettiamo daccordo ti ripeto mica casca il mondo. Mi rendo conto che fare delle icone particolari per un programma come pgDesigner non è cosa semplice, appunto perchè è un programma specifico ed è molto difficile andare a rendere graficamente l'idea dei trigger o di altre funzioni.
Riuscire ad evidenziare con un disegno una cosa che non si conosce è ancora piu difficile ma ci proviamo.
Sono partito dalla tua idea di stilizzare solo con pochi simboli vediamo cosa riusciamo ad ottenere.
Ho usato solo il nero senza sfondo, il problema secondo me è che se poi riduciamo tutto a 16x16 queste bozze che ho buttato giu non vanno bene perchè poi non si andrebbero a distinguere. Se tu pensi che sia meglio insistere sulla stilizzazione allora possiamo continuare su questa linea oppure cambiamo.
Vedi per esempio l'icona vista avevo messo una lente di ingrandimento ma poi rimpicciolendo il tutto non si capiva nulla.
Invece mi sono letto tutte le possibili definizioni di trigger, ma è difficile rappresentare questa icona. Figurati che neanche ho capito di cosa stiamo parlando figurati rappresentarla( :-[ non capisco nulla di programmazione pardon).
Non ti preoccupare e sentiti libero di bocciare i disegni come meglio credi alla fine il programma è il tuo e le icone devono essere realizzate in base ai tuoi gusti. Io posso solo proporti delle bozze se poi non vanno bene don't worry.
Mi rendo anche conto che inizialmente possono sembrare icone banali e semplici, ma è la prima volta che mi ritrovo a fare icone specifiche di qualcosa che non conosco quindi credo e spero che devo un po ingranare, perdonami per questo.
Ok? :2birre:
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 20 Agosto 2010, 17:30:21
Ok.

Certo che non casca il mondo, siamo qui per trovare un modo di risolvere un problema tecnico in modo collaborativo, e ti ringrazio per il tuo aiuto.
Sì, diciamo che il programma è mio, ma dato che è open-source, è libero da legami commerciali, e via dicendo...

Comunque, immagino che sia difficile rappresentare cose complesse in un piccolo spazietto di 16x16, ma dobbiamo cercare di tenerci su queste dimensioni perchè, come ti avevo accennato, icone troppo grandi porterebbero via spazio utile, e sarei anche costretto a modificare il programma per farle entrare negli spazi assegnati. Tieni conto che le icone relative agli oggetti gestiti dall'applicazione, vengono utilizzate anche per disegnare gli stessi sull'area di lavoro (il progetto), per cui condizionerebbero di molto il disegno.

Ma a parte questo, questi ultimi esempi mi sembrano già molto più simpatici, ma immagino che ridimensionati a 16x16 diventerebbero illegibili. Tocca trovare qualcosa per rendere lo stesso l'idea in spazi più piccoli, se tu hai già provato a ridimensionarli, e hai riscontrato troppa perdita di visibilità, ci credo, non lo metto in dubbio assolutamente. Comunque, la stilizzazione mi piace, almeno per il momento, almeno finchè non troviamo il bandolo della matassa.

Non è questione di bocciare i disegni, è ovvio che stiamo cercando di trovare il punto esatto, ci vorrà del tempo...
Il fatto che i tuoi esempi sembrano troppo semplice, è relativo. Siamo d'accordo sul fatto che alcune funzioni sono piuttosto ostiche da rappresentare. Ad ogni modo, qualsiasi dubbio, o non conoscenza della funzione specifica, basta che domandi, io cercherò di darti una descrizione il più dettagliata possibile, anzi, per l'occasione, ti descrivo al momento cosa sono e fanno le funzioni legati agli oggetti:

Image: bè, questa è facile, rappresenta un oggetto grafico di tipo immagine, ovvero una qualsiasi immagine presa da disco e trasferita sul diagramma, e ridimensionabile;
Area: rappresenta un'area rettangolare, ridimensionabile e colorabile dall'utente, con la possibilità di contenere un testo qualsiasi, con qualsivoglia Font;
Stamp: (timbro) è un'oggetto fisso, che rappresenta una piccola area rettangolare, contenente alcune stringhe di informazioni relative al progetto (es. nome, creatore, date, ecc.);
Text: è un testo, di font e colore definiti dall'utente, che viene visualizzato nel diagramma;
Database: questo oggetto viene visualizzato solo nelle Form, al momento, e rappresenta un db. Di solito viene dipinto come un cilindro, a volte con dei dischi sovrapposti;
Schema: come per Database. Definisce un'area specifica di un db, contenente una serie di oggetti, indipendenti dagli altri schemi. Tanto per farla breve, di solito uno schema può contenere oggetti con lo stesso nome di altri presenti in altri schemi;
Relation: praticamente una linea che congiunge due tabelle. Rappresenta una foregn-key, ovvero una chiave con cui una tabella accede ai dati di un'altra tabella, sottostando a certi requisiti. Una relazione può assumere diversi significati: onetoone=corrispondenza 1:1, onetomany=corrispondenza 1:n, manytomany=corrispondenza n:n. Queste tipologie sono di solito rappresentate, disegnando una freccia la termine della linea;
Domain: il dominio è un oggetto che definisce un template, ovvero una serie di caratteristiche con cui è possibile creare altri oggetti. L'oggetto creato da un dominio non può variare le sue caratterische derivate dal dominio da cui è stato creato;
Function/Procedure: come per i linguaggi, rappresenta appunto un determinato pezzo di codice, eseguibile e scritto in uno specifico linguaggio;
Sequence: è un oggetto che fornisce valori progressivi, di solito uitlizzati per popolare campi numerici in modo automatico e univoco;
Tablespace: molto simile a Schema, ma definisce anche lo spazio su filesystem dei dati di un database. Nei motori db di solito esiste uno spazio di default, su cui è possibile creare database. Per fare un esempio, utilizzato di solito, ovvero potresti usare diverse tablespace per gli stessi database, ma relativamente allo sviluppo, al collaudo e alla produzione;
Trigger: in pratica non è altro che un evento che si scatena in determinate condizione (es. all'inserimento di un dato in tabella), e che di solito è agganciato ad una tabella e ad una funzione/procedura. Questo permette di attivare una elaborazione particolare, allo scatenarsi si un evento su una determinata tabella;
Type: simile a domain, definisce un template per una tiologia di dato;
View: definisce una vista sui dati di una o più tabelle. In pratica è un'oggetto che non contiene nulla, ma fornisce un modo per visualizzare determinate informazioni contenute enelle tabelle, e con particolari condizioni;
Field: è un campo di una tabella, ovvero una singola informazione contenuta nella tabella, con caratteristiche di tipo, dimensione, ecc.. In casi particolari viene rappresentato con speciali icone: foreign-key, primary-key, null permitted, null not permitted. In questi casi io ho adottato alcune icone, come ad esempio la chiave (per le key), che può assumere diversi colori, oppure dei rombi, anch'essi di diverso colore;
Index: rappresenta un particolare indice di una tabella, ovverro una serie di campi che definiscono la chiave di ricerca di un dato.

Alcuni degli oggetti che ti ho elencato sono validi per determinati tipi di database, ma in questo caso la cosa non ti importa, perchè non ha nulla a che vedere con le icone.
Ad ogni modo, alcuni oggetti non sò proprio come rappresentarli, per cui ho utilizzato le icone contenuto in phpPgAdmin, che sono alquanto generiche, che danno alcuna idea della funzione...
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 21 Agosto 2010, 11:24:57
Ciao e grazie per la spiegazione. Allora mi hai colpito quando hai detto Tocca trovare qualcosa per rendere lo stesso l'idea in spazi più piccoliin effetti la difficoltà sta anche in quello oltre alla mia incapacità di rendere graficamente la maggior parte degli elementi specifici che mi hai elencato :-[.
Ascolta per adesso leggendo le tue spiegazioni sto cercando di disegnare quello che mi viene. Ho pensato che ti posto le icone  in dimensione 16x16 piu una in versione 64x64,ma senza titolo, magari tu riesci ad attribuirle a qualche funzione specifica che ritieni più opportuna.
Cerco di mantenermi piu o meno sempre sulla stilizzazione, magari esce fuori qualcosa di positivo vediamo.
Bisogna trovare degli oggetti come hai detto che rappresentino al meglio ciò che andremo a trattare.
Ciao
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 21 Agosto 2010, 19:39:43
Allegato 1
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 21 Agosto 2010, 19:50:19
Allegato 2
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 21 Agosto 2010, 22:24:49
Allegato 3
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 23 Agosto 2010, 13:10:58
Riguardando bene le prime tre icone, per intenderci quelle che hanno anche "Fx", hanno un sò che di... insomma, proprio la Fx (funzione), mi piace, e sicuramente dà l'idea giusta.
Delle ultime che mi hai inviato, e rinnovo ancora l'apprezzamento per il tuo lavoro, mi piace il timbro (credo la prima...), ma forse è troppo nero.

Stavo pensando anche ad un'altra cosa, al momento per evitare i troppi colori ma restando sulla stilizzazione... Potrebbe essere carina come idea, anche se forse un pò laboriosa, quella di tracciare a livello di semplici linee il disegno, ma di dargli un parvenza di tridimensionalità, inserendo una qualche ombreggiatura. Per intenderci, una semplice ombreggiatura, come se la linea venisse incisa su una amina metallica. Questo, almeno per le icone particolari, darebbe più risalto alla funzionalità, sempre a livello di linee, e senza riempirle di colore, che forse rendere vano il tentativo. Più o meno come stai già facendo, ma senza riempirle di nero. Insomma, B/W senza caduta di inchiosto... :-)

Scherzo, ma non scherzo...

Per esempio, l'idea della "Fx" è carina e anche visivamente fà capire di cosa si tratta. Il timbro è sulla strada, ma il troppo nero lo rende pacchiano. Forse se gli togli il macchione, risalta di più, facendo capire lo stesso la sua funzione.
Infine, per ritornare a quanto ho prima scritto, ma penso possiamo vederlo in seguito, alle linee darei un senso di prodondità, con l'aggiunta di semplici e piccole ombreggiature, ad esempio inserendo una linea bianca su un lato di ogni singola linea, e sullo stesso verso. Ti dico questa ipotesi, perchè a volte l'ho utilizzata anche io, E mi ricordo che ci giocavo con questa cosa, quando ancora costruivo programmi in modalità testuale; i pannelli li costruivo con le linee bianche, e le ombre con i quadratoni semipuntinati... :-)
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 23 Agosto 2010, 22:47:50
Le ombreggiature non sono difficili da realizzare, vediamo inizio con il postarti il timbro con un accenno di tridimensionalità.
Dimmi che ne pensi.
Allegato 4
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 23 Agosto 2010, 23:23:28
Non sò, forse sarebbe il caso di accoppiarlo con qualche altra icona, ad esempio la function (Fx) e/o la vista.

Prova a piazzarle sullo screenshot, anche se sono a 16x16, forse ci dà meglio l'idea, e il confronto con quelle esistenti...
Forse vederle nel vero ambiente ci dice qualcosa in più.

Scusami, forse sembro pignolo, ma dato che stiamo rifacendo quello che ho tentato all'epoca, forse mi ha reso più critico...  :-[
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 24 Agosto 2010, 12:51:27
Allora le ho allegate allo screenshot.
Una domanda ma le icone della barra verticale sono 16x16? No perchè le icone che creo sono di quella dimensione ma quando le metto nello screenshot mi sembrano molto piu piccole. :-\ che ci sto perdendo la vista  :D
Quelle verticali mi sembrano piu grandi di quelle orizzontali.
Comunque vedi che ne pensi.
Ciao

Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 24 Agosto 2010, 14:01:29
Sì, le icone sono 16x16.
Ad ogni modo stai ancora usando la versione 1.2.17, ma il lavoro tocca farlo sulla 2.0.0 che già nella mainform cambia di molto. Inoltre, molte delle icone sono cambiate, e alcune sono nuove. Dovresti riuscire a scaricare i sorgenti della nuova versione, altrimenti non ci capiamo.

Sò che le icone sono piccole, dalle proprietà del file si dovrebbero vedere le impostazioni corrette. Inoltre, come detto, e lo sò che sembrano da cecati, ma sono quelle usate in tutti i programmai, tenendo conto che alcune sono proprio prelevate dalle directory kde e gnome. Sò anche che ne esistono di più grandi, ma come detto occupano molto più spazio su video, oltre che in memoria... :-(

Ho notato lo screenshot, ma dato che le icone sono disattivate, non rende l'idea. Se le hai solo appoggiate sopra, allora forse è il caso che magari ti invii io uno screenshot su cui lavorare, forse facciamo prima, almeno inizialmente. Se le icone sono sono solo incollate, l'impressione che danno è che forse le linee sono o troppo fine, cosa naturale, oppure che il bianco dell'ombreggiatura le sfini un pò troppo. DI primo acchitto sembrano grigio chiaro... gioco di luci ?

Stasera, appena arrivo a casa, ti faccio un screen con tutto acceso, così vediamo...
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 24 Agosto 2010, 22:17:31
Ciao ho seguito questo link 
Citazione
svn co https://pgdesigner.svn.sourceforge.net/svnroot/pgdesigner/pgdesigner/branches/2.0-alpha pgdesigner
e adesso ho una cartella nella mia home(Ubuntu 10.4) di Pgdesigner 2.
Ora non riesco a compilarlo e non capisco il perchè. Ho solo due cartelle una config e una images.
Ho cercato di seguire la guida install presente ma non riesco a trovare il file sorgente.
La versione di Gambas che ho installato è quella dei repository la 2.19 invece ho visto che PgDesigner è stato scritto con la 2.20. Probabilmente il problema è tutto li, non saprei.
 :-\
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 25 Agosto 2010, 11:10:53
E' strano, ma possibile.
Dalla 2.19 non è che sia cambiato granchè, ad eccezione di bachi. Io non ho usato cose particolarissime, ma forse potresti provare a riaggiornare le form (dal menu), e poi riprovare a compilare.
Ti ricordo che il programma usa la libreria gb.kde, per cui se utilizzi Ubuntu stai in campana con le librerie.

Io, ieri sera, sono arrivato tardi, e non ho avuto tempo di farti lo screenshot. Il problema è che qui in ufficio non risco a farlo, almeno se non riesco ad accedere ai repository dal mio ambiente virtuale. Dato che abbiamo un proxy ISA, mi bloccca tutto ad eccezione del browser...

Vedo se riesco a inviartelo stasera.

Fammi sapere se poi riesci a compilare.
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 27 Agosto 2010, 13:53:06
niente ancora non sono riuscito ad installarlo, mi potresti elencare le operazioni da fare, please? :-[
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 27 Agosto 2010, 14:12:34
Perdona, ma hai usato svn per fare il checkout dei sorgenti, come da me suggerito ? Non usare il riferimento dato dal sito, perchè ti scarica la vecchia versione ufficiale...

Ricapitoliamo...

1) che sistema operativo usi?
2) hai installato Gambas2 compilando dai sorgenti, o usando i packages?
3) nel caso lo hai compilato, sei sicuro che abbia compilato tutte le librerie?
4) dato che pgDesigner usa un certo numero di librerie, tra cui gb.kde, forse se tu hai ubuntu non hai la struttura base qt... non sò...

Ad ogni modo, in questi giorni, come ti avevo accennato, ho avuto alcuni problemi di tempo. Adesso che ti stò scrivendo, è perchè ho trovato un'agolo di tempo, ma tutto c'è l'ho a casa, e non posso neppure collegarmi da remoto a causa di blocchi imposti dal cliente. Questo per dire che non sono ancora riiuscito a darti uno stupido screen di pgDesigner su cui lavorare.

Comunque, dato che comunque hai scaricato pgDesigner2, hai a disposizione tutte le icone, e i nomi che gli ho dato, in qualche modo ti danno un'idea della loro funzione.

Una cosa che mi sono dimenticato di farti notare, cioè che quando le icone sono disabilitate, il DM le colora in grigio, come per tutte le applicazioni, quindi tieni presente questo fatto che potrebbe rendere le icone ancora meno leggibili, quando rese disabled.

Nota: visto che oggi è venerdì, forse stasera riesco ad inviarti lo screen...
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 27 Agosto 2010, 14:45:31
ho copiato il link da te allegato nel terminale e mi ha salvato la cartella nella home.
Adesso ho due cartelle una Config e l'altra images.
Non riesco a trovare il file binario da installare da terminale, non dovrebbe essere presente nella cartella config?
se do ./config non mi trova nulla :-\

1)Ubuntu 10.4
2)Gambas installato da Ubuntu software center


Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 27 Agosto 2010, 16:12:33
1) ok, quindi hai gnome come dm
2) hai installato tutti i paccketti ?

Mi ero dimenticato di dirti di crearti prima una cartella per il checkout del programma, ed è per questo che te l'ha scaricato nella home, mi dispiace. Ad ogni non è difficile individuare i file che ti ci ha piazzato sopra.
Comunque, tieni conto che il checkout ti ha scaricato solo i sorgenti, per cui non esistono eseguibili dell'applicazione. L'eseguibile deve essere costruito, compilando dall'interno di Gambas2, come da prassi. La directory config contiene solo dei file di configurazione di pgDesigner, nella cartella images ci sono le icone e i loghi.
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 27 Agosto 2010, 16:26:41
ok credo di esserci riuscito ma all'apertura del programma ho questo errore
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 27 Agosto 2010, 17:21:40
Non lo sò, giuro...  ???

Forse manca qualcosa, comunque controllerò se è un problema con il programma (cosa da escludere, perchè quella release a me funzia...), oppure al tuo gambas manca qualcosa... oppure hai fatto qualcosa, qualche operazione?

Comunque, ti invio finalmente lo screen della form principale accesa. Mancano i menu, ma te li posterò appena riesco a farne un'immagine.
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 27 Agosto 2010, 18:33:44
Grazie per la schermata, ti allego alcune icone che ho fatto piu la schermata.
Ciao
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 28 Agosto 2010, 09:50:58
altre icone....
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 28 Agosto 2010, 09:51:57
..... con relativa schermata
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 30 Agosto 2010, 01:27:04
Di primo acchitto, sembrano molto serie... vediamo quando sono un gruppo uniforme, visto che gli stai dando giù...  :ok:

Sono entrato ora nel forum, è tardi, e gli occhiali mi si sono appannati... domani le guardo con più attenzione...


P.S.: ma dove lìhai messe quelle tre? sul menu?  ;D
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 30 Agosto 2010, 01:43:03
Ok allora continuo su questa linea qui.
Si quelle le ho messe sul menu` erano le uniche colorate quindi te le volevo far vedere meglio :)
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 30 Agosto 2010, 11:44:28
E' vero, sono colorate... ero proprio grog ieri notte...  :rolleyes:

Ora, a occhio un pò più sveglio, mi sembrano ok. Quelle colorate, in effetti, rendono meglio, mantenendo sempre una sorta di serietà.
Però il colore credo sia meglio vederlo più avanti, come già abbiamo detto.
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 30 Agosto 2010, 12:59:26
Beh decisamente un tocco di colore non guasta. Infatti se le paragoniamo a quelle che hai usato tu in effetti forse non rendono per via del bianco e nero.
Ma sono contento che ti piacciano.
La lente era una prova, ora come ora le sto facendo tutte in bianco e nero cosi come abbiamo detto. Poi in futuro vedremo.
Su alcune bisogna lavorarci tanto ma  il sonno mi sta prendendo(calcola che lavoro di notte e di mattina  :sleepy:)
Scusa se non sono abbastanza veloce a farti avere il tutto ma  per adesso al lavoro è un casino :mad:
Ciao a presto
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 30 Agosto 2010, 14:51:04
Ma stai scherzando? Con quello che ti pago?  ;D ;D ;D

Purtroppo anche io questi giochetti li faccio la sera quando torno a casa, e soprattutto la notte, momento in cui mi concentro di più (sono o non sono un lupo? però non ululo alla luna...). DI certo, prima o poi, la moglie, anche se si è assuefatta (o fatta? boh?), prima o poi o mi elimina, oppure si fà l'amico...  :rolleyes:

Scherzi a parte (spero...), mettici il tempo che ci vuole, e quando puoi, mica abbiamo un contratto. Dal canto mio, stò rimescolando il codice di pgDesigner, così tanto che se lo lascio qualche giorno, dopo non ci capisco più nulla...  :P

Stavo pensando, ma credo sia complicata, di implementare un qualcosa che possa selezionare un set di icone o l'altro, a seconda della scelta personale.
Il problema, come già accennato, non è il codice che io controllo, ma bensì le Form e gli oggetti grafici disegnati con l'IDE di Gambas.
Un'ideuzza mi sarebbe anche venuta, ma devo provarla... solo che sarebbe possibile solo all'avvio di pgDesigner, come per la scelta della lingua.

Ti farò sapere...

Bye
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: Ceskho - 30 Agosto 2010, 14:56:19
Stavo pensando, ma credo sia complicata, di implementare un qualcosa che possa selezionare un set di icone o l'altro, a seconda della scelta personale.

Mica tanto difficile....ma questo non è il luogo per discuterne.... ;)
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 30 Agosto 2010, 23:07:36


Purtroppo anche io questi giochetti li faccio la sera quando torno a casa, e soprattutto la notte, momento in cui mi concentro di più (sono o non sono un lupo? però non ululo alla luna...).
tu sarai un lupo, ma io mi sento un vampiro :evil:. Dormo di giorno(ma prima cerco di fare le icone) e lavoro la notte :D.


Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 30 Agosto 2010, 23:17:22
...
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 30 Agosto 2010, 23:26:54
anche se forse non riesci a distinguere bene i particolari volevo sapere che ne pensi del gioco di ombre. Credo che si crei un bell'effetto, ti allego l'icona salva come ,tanto per farti un'idea.
Purtroppo come sappiamo le dimensioni sono quelle ma ci tenevo a farti vedere le icone anche a dimensioni reali per avere un parere e per capire se ti piacciono.
Ciao
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 31 Agosto 2010, 10:30:09
Carina la stellina... sà di sceriffo...  ;D

Scherzi a parte, le ultime icone stanno prendendo corpo, e iniziano a piacermi.
No, l'ombre si vede poco, ma non è quello che deve fare, vederla, ma di rendere il complesso più corposo, e meno schematico.

Vedo che iniziamo ad ricevere sullo stesso canale...  :D

Infatti, anche se mi sono espresso non troppo bene, l'idea era proprio quella di partire con una base scheletrica (solo linee e punti, senza colori), per poi passare a dare un pò di tridimensionalità virtuale, infine decidere per il colore (se fattibile e se porta miglioramenti evidenti). Di certo un pò di colore non guasterà di certo, ma lo vediamo dopo, a meno che tu non abbia già qualche ideuzza carina in proposito.

Totale: iniziano a piacermi, oltre ad essere meno standard (cosa che volevo...)
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 31 Agosto 2010, 10:38:11
Bene sono contento che le trovi di tuo gradimento. Guarda preferisco prima finirle tutte e poi come hai detto tu decidiamo per un tocco di colore se è il caso.
La stellina mi ha fatto pensare ad un nuovo progetto che nasce.
Alcune icone cerco di interpretarle a modo mio :)
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 31 Agosto 2010, 11:38:08
Certo, comunque se hai qualche dubbio basta che chiedi...  :2birre:
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 02 Settembre 2010, 08:58:48
Certo  ;)
queste sono le icone create fino ad adesso.

Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 02 Settembre 2010, 10:31:40
Bel lavoro, ora che le vedo raggruppate, e pure con le ombreggiature, fanno un certo bell'effetto.

Hai provato a dargli qualche colore, così per prova ?
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 02 Settembre 2010, 10:45:16
Ancora no, che colori suggeriresti?
Una domanda ma l'icona diagramma in genere come viene raffigurata?
Perchè ho visto che nel programma aggiorna diagramma, riorganizza diagramma , stampa diagramma sono tutte diverse, e non riesco a capire come lo posso rappresentare
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 02 Settembre 2010, 11:19:24
Bò, per i colori non ho idea in questo momento...  :-\

Riguardo al diagramma, questo in pratica si riferisce all'area di lavoro, di disegno, dove vengono disegnati gli oggetti, ovvero la DrawingArea.
Le tre funzioni:

1) Aggiorna: provoca il refresh del diagramma, ricreando da zero tutti i singoli oggetti
2) Riorganizza: cerca di sistemare e spostare gli oggetti sul diagramma, secondo una logica che posizioni tutto in modo da rendere il diagramma leggibile (utile se ci sono molti oggetti, e non si vuol farlo manualmente)
3) Stampa: in pratica apre una dialog, con cui puoi definire alcuni parametri per la stampa, come ad esempio: quale degli schemi stampare, se a colori o in b/w, se tutto su un singolo foglio, ecc. Insomma, la funzione è più o meno presente in applicazioni di questo tipo.
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 05 Settembre 2010, 11:00:36
Nove nuove icone pronte con relativa schermata.
In ordine
cartella principale aperta,
cartella principale chiusa,
conversione progetto,
esporta verso fonti esterne,
edit,
configura display per progetto corrente,
statistiche progetto corrente,
progetto sql esporta,
progetto sql importa
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 06 Settembre 2010, 10:45:00
Sai una cosa? Non sono per nulla malaccio...  :D

Scherzi a parte, stai facendo davvero un gran bel lavoro. Per ora non ti dico nulla, ma è probabile che dovremmo discutere su un paio di icone, che forse è meglio modificarle perchè troppo somiglianti ad altre funzioni, e forse fuorvianti, ma solo un paio...

Credo anche che poi, con un tocco di colore, saranno più evidenti. Ma come detto, questo lo vediamo più avanti. Per il colore ancora non ho idee...
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 06 Settembre 2010, 16:20:59
ma intendi modificarle nell aspetto oppure dandogli un  nome differente? Se e' per il nome ci devi pensare tu allora perche' tu sai meglio di me cosa potrebbero rappresentare.
Dimmi pure quali sono da modificare cosi a poco poco le facciamo una per una e riduciamo la lista. Cosi quelle che vanno bene le comincio a salvare e provare a dare un po di colore.
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 06 Settembre 2010, 20:34:25
No, per il nome ci avevo pensato già all'epoca della prima impostazione di pgDesigner2. Alle icone avevo dato un nome, seguendo un formato logico e sulla base della rispettiva funzione. A parte l'aggiunta di ulteriori, non credo proprio che cambierò ulteriormente nome, credo puoi stare tranquillo. Anzi, proprio per il nome, dovresti capire, almeno per la maggior parte, le rispettive funzionalità, ad esempio i pulsanti iniziano tutti con "button_", e via dicendo... Ovviamente sono in inglese, o perlomeno ci ho provato...  ;D

Dirti quali modificare? Bè, tutte!  ;D

Scherzi a parte, il set dovrebbe essere più o meno omogeneo, quindi basarsi tutto su una stessa struttura grafica. Penso sia poco opportuno mischiare come poi avevo fatto all'epoca. Diventa un fritto misto... Già adesso mi piace poco quello che avevo impostato... Alcune sono prese da kde e da gnome (in tutte le possibili combinazioni desktop), altre le ho prese da varie altre applicazioni. Ho cercato di trovare, in qualche modo, un filo grafico il più possibile uniforme, ma come hai visto, non è che ci sia riuscito granchè. Poi, c'è pure il problema di certe particolari funzioni, che proprio non sapevo come rappresentare, e alla fine ho copiato da applicazioni simili, magari aggiustandole un pochino...  ;)

Dato che hai scaricato il programma, hai a disposizione tutto il set di icone usate dallo stesso. Io al momento non ne ho aggiunte altre, al massimo un paio sono rimaste in sospeso, ma è probabile che vengano ripristinate.

A proposito...
Ho rimescolato il programma, una faticaccia, togliendo le icone dalle form, e impostandole a livello di programma, così da poter gestire una configurazione dinamica, ovvero, è possibile da configurazione, modificare il set di icone dell'applicazione. Al momento esiste solo la "default", che è quella attuale (quella brutta, per intenderci), poi inserisco il tuo set, magari sotto una directory nominata "tangoku"... che ne dici?
Ti ho già nominato nel ChangeLog! Sarà visibile quando posterò il tutto nel repository di sf.net.

Stai facendo un ottimo lavoro!

A riproposito...
Il logo credo vada bene anche così, perchè quello l'ho creato di getto usando Gimp, e me lo porto dalla versione 0.0.1 ma, se per caso ti viene un'idea carina, chissà, forse potremmo cambiarlo... pensaci...
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 07 Settembre 2010, 02:00:39
Per ora non ti dico nulla, ma è probabile che dovremmo discutere su un paio di icone, che forse è meglio modificarle perchè troppo somiglianti ad altre funzioni, e forse fuorvianti, ma solo un paio...
ma parli delle icone che ho fatto io o di quelle presenti nella cartella del programma?
Quando ti parlavo di cambiare il nome intendevo cambiare il nome per le icone che ho fatto io. Nel senso che se secondo te rappresentano una determinata funzione ma io ho sbagliato a nominarle fammelo sapere. Perche' cosi e' piu facile per me riuscire a finirle tutte.
In questo momento sto seguendo sommariamente l`ordine della schermata principale del programma.
Mi devi dire se le icone che ho fatto fino ad adesso vanno bene cosi per come sono, in modo che le rinominiamo definitivamente e cosi io procedo per esclusione  con quelle che rimangono.
Scusa se sono poco chiaro ma e`importante per me per capire quello che ho fatto e quello che ancora dovrò`fare.

Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 07 Settembre 2010, 10:20:59
Bè, in effetti mica ti ho capito granchè...  :-\

Come ti ho scritto, le icone sotto la cartella "images" del programma, sono tutte le icone gestite da pgDesigner, e che vengono visualizzate comunque da qualche parte. I nomi che gli ho dato, dovrebbero indicare in qualche modo la loro funzione.
Se hai rispettato la nomenclatura và benissimo, in caso contrario lo vediamo e controlliamo.

Non sò come stai operando, lo screenshot su cui ti basi non deve essere la bibbia, nel senso che le icone non sono tutte presenti su quella form.
Come ti ho accennato, basati soprattutto sui file png che sono sotto la cartella su nominata, basandoti sul nome. Se poi il nome non ti è chiaro, lo vediamo insieme. Ricorda che alcune icone vengono usate per più funzioni, nel senso che potrebbero assumere diverso significato, ma lo stesso genere. Ad esempio le icone identificate come "file_html.png", potrei usarle per un link ad una pagina web, piuttosto che un report del progetto in formato html. La funzione è diversa, ma il significato è molto simile...

Come poi ti ho accennato, ho implementato la gestione dei temi, quindi i nomi delle immagini DEVONO rimanere con lo stesso nome, altrimenti come le individuo? Il cambiamento del tema, in pratica fà uno switch alla relativa cartella, ma deve comunque trovare gli stessi file presenti nella cartella di default.

Spero che abbia chiarito il concetto...  :rolleyes:

In ogni caso, prova a rimandare un tar delle icone già fatte, perchè tra i vari messaggi del thread mi sono un pò perso. Magari dagli una versione quando lo crei, così possiamo parlare con riferimenti precisi... ok?
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 08 Settembre 2010, 22:06:25

Come ti ho accennato, basati soprattutto sui file png che sono sotto la cartella su nominata, basandoti sul nome.

In ogni caso, prova a rimandare un tar delle icone già fatte, perchè tra i vari messaggi del thread mi sono un pò perso. Magari dagli una versione quando lo crei, così possiamo parlare con riferimenti precisi... ok?
Ciao allora ti mando l'allegato 0.1 e ti scrivo la seguente nomenclatura cosi sai quale icone ho disegnato.

Da sinistra verso destra:

object_table.png
object_view.png
object_function.png
object_stamp.png
button_zoom_original.png
button_zoom_in.png
button_zoom_out.png
database_export.png
project.png
object_area.png
button_printer.png
button_save_as.png
button_save.png
object_sequence.png
object_primary_key.png
project_open.png
button_select.png
object_database.png
folder_main_open.png
folder_main_close.png
project_conversion.png
button_export.png
edit_edit.png
project_display.png
project_statistics.png
project_sql_export.png
project_sql_import.png

domani ti faccio avere un tar se vuoi con le icone a dimensione 16x16
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 09 Settembre 2010, 11:36:34
Ok, grazie!

Scarico l'immagine e me la guardo... magari ci faccio su una cornicetta...  :rotfl:

Scherzo, ovviamente! Comunque ora me le guardo...

Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 11 Settembre 2010, 08:57:04
Tar 0.1  :)
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 13 Settembre 2010, 12:47:11
Sei una forza!!!

Ho visto che ormai ti hanno assunto tutti!!!  :ok:

Ho paura che mò ti farai pagare...  :'(

P.S.: comunque è vero, attento a fare le cose così velocemente, altrimenti ti massacrano...  :D
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 13 Settembre 2010, 14:45:15
Sei una forza!!!

Ho visto che ormai ti hanno assunto tutti!!!  :ok:

si ma lo faccio con piacere ;)
Ascolta una domanda,
Per quanto riguarda le icone al plurale tipo
stamp, stamps
image , images,
domain, domains,ect ect
posso semplicemente clonare la stessa immagine e ripeterla?(Come da allegato)
Non mi sembra il caso di disegnare una icona differente anche perchè credo che si creerebbe confusione.
Fammi sapere.
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 14 Settembre 2010, 10:56:33
Infatti, il plurale l'ho usato appunto per identificare le icone di gruppo.

Puoi procedere tranquillamente come hai supposto (non supposta, eh ?!?  ;D ).
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 14 Settembre 2010, 14:38:36
Ok grazie ;)
allora ho creato le seguenti icone
application_config.png
edit_cut.png
arrow_up.png
arrow_down.png
arrow_right.png
arrow_left.png
arrow_previous_page.png
arrow_next_page.png
button_wizard.png
button_mail.png
button_help.png
button_ok.png
object_stamps.png
project_new.png
project_modify.png
object_text.png
object_texts.png
button_stop.png

ti allego il tar 0.2 piu la schermata
ciao.

Ps. naturalmente se qualche icona non ti piace indicamela dalla nomenclatura che la rifacciamo.
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 15 Settembre 2010, 13:56:15
Note:

1) L'idea della stella per le icone relative ai progetto è molto carina;
2) Molto interessanti e originali le icone relative all'input/output SQL (tipo pennetta usb)
3) Non mi è chiara quella con la scritta, almeno all'apparenza, di "Ok".. significa proprio OK?
4) Molto carina anche quella con le due forbici;
5) Le icone delle cartelle aperte/chiuse sono ottime;
6) Riguardo al "database", ovvero l'icona con i tre cilindri sovrapposti, si potrebbe riuscire a dargli un poco di tridimensionalità? Nel senso che forse sarebbe meglio evidenziare che si tratta di cilindri...

Nel complesso sono ottime e, quando avrai terminato vedremo se dargli un colore. Prevedo anche la possibilità di tenerne due di set, uno in B/W e uno a colori, con la stessa impostazione schematica.

Questa sera, se riesco, proverò a implementare quelle che mi hai inviato, così vedo sul pratico l'effetto. Semmai ti invio anche una schermata, anzi, mi pare più che giusto che te la invii, così vedi anche tu.

...ottimo!...
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 15 Settembre 2010, 15:46:21
Note:
3) Non mi è chiara quella con la scritta, almeno all'apparenza, di "Ok".. significa proprio OK?
si effettivamente sta a significare ok, ma la si può cambiare ovviamente.

6) Riguardo al "database", ovvero l'icona con i tre cilindri sovrapposti, si potrebbe riuscire a dargli un poco di tridimensionalità? Nel senso che forse sarebbe meglio evidenziare che si tratta di cilindri...


ok nessun problema che ne pensi dell'allegato, potrebbe andare bene?
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 15 Settembre 2010, 20:30:25
Perfetto!!! Il database è perfetto.

Riguardo all'"OK", stò guardando ora le icone attuali, ma non riesco a trovare il corrispondente...
Ad ogni modo, controllo meglio, e stò anche aggiungendo il nuovo template al progetto, in una dir nominata "tangoku".

Appena riesco a fare uno screenshot te lo mando.
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 15 Settembre 2010, 23:20:28
Ecco, in allegato gli screenshot della main, con le nuove e vecchie icone (a dire la verità la prima contiene le due mischiate, dato che ovviamente alcune mancano all'appello).
Purtroppo non riesco a farti vedere il tutto (menu, form, ecc.).

Se vuoi, ti mando direttamente l'eseguibile, ma zippato sono circa 1,7Mega, e non sò se passarlo da quì o magari in altro modo... dimmelo tu.

Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 16 Settembre 2010, 09:39:43

Riguardo all'"OK", stò guardando ora le icone attuali, ma non riesco a trovare il corrispondente...

l'icona ok per adesso è quella che ti allego,
se ci fai caso ora come ora si potrebbe anche confondere con button_select
per l'eseguibile magari  se vuoi aspettare per  mandarlo, appena faccio piu icone non ci sono problemi.
Puoi anche mandarlo via email al limite.
Ma tu sinceramente come le vedi inserite nel progetto? Ti sembrano che possano competere con quelle vecchie o dobbiamo migliorare qualcosa?
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 16 Settembre 2010, 12:21:05
Per un parere più preciso, dovremmo aspettare di aver inserito almeno le icone principali.

E' ovvio che, al momento, forse sembrano un pò scarne, ma l'idea è poi quella di metterci del colore, quindi aspetterei a dare giudizi.

Per l'icona OK, dato che poi viene quasi sempre accoppiata ad una label con la scritta "OK", credo sia una duplicazione che stona. Io direi che l'icona, più che indicare l'esatta funzione, debba darne più il concetto, attirando lo sguardo, per poi capire subito che cosa fà...
Sò che alcune icone si assomigliano molto, ma devi vederle nel contesto in cui le ho messe. Il segno di spunta, visivamente, ha senso in un elenco, ma non lo è in un pulsante.

Riguardo all'eseguibile, non c'è problema, posso inviartelo quando il set è più pienotto.
Se già gli screenshot di danno idea dell'aspetto, và bene.
Il terzo screenshot, era per farti vedere l'implementazione della combo per la selezione del tema, con l'evidenza dell'etichetta "tangoku"...  :)
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 16 Settembre 2010, 12:44:26
ah va bene, quindi se viene accompagnata da una label con la scritta, la cambio. Magari faccio il segno di spunta dentro un cerchio, appunto per distinguerla dall'icona select, vediamo. Si per adesso sembrano scarne per via del colore ovviamente. Poi insieme decidiamo su questo appena le finisco tutte. Anche perchè credo che dovremmo scegliere dei colori di fondo da poter utilizzare(comunque ne parliamo in futuro).
Si ho visto la scritta tangoku nell'ultima schermata, grazie :-[
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 16 Settembre 2010, 16:38:23
A proposito, nota bene le dimensioni di alcune icone, in particolare quella di spunta che, se non ricordo male, è apparentemente più piccola del resto. Questo perchè viene inserita di norma in celle, per cui non deve essere troppo grande, altrimenti sfalza le dimensioni delle colonne.
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 16 Settembre 2010, 19:04:36
A proposito, nota bene le dimensioni di alcune icone, in particolare quella di spunta che, se non ricordo male, è apparentemente più piccola del resto. Questo perchè viene inserita di norma in celle, per cui non deve essere troppo grande, altrimenti sfalza le dimensioni delle colonne.
ma quindi in questo caso non deve essere 16x16?
E come faccio a sapere quali sono?? A prima vista sembrano tutte uguali :-\
a parte 5 icone nominate con dialog che sono più grandi di tutte le altre.
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 17 Settembre 2010, 10:11:56
No, no... in effetti sono tutte a 16 pixel, ma alcuni disegni mi pare non occupino tutto lo spazio, e se non vado errato il segno di spunta è tra questi.

Comunque, non preoccuparti, nel caso vedremo se ci sono problemi durante i miei test...

Al massimo le zommiano ulteriormente...  ;D

Ops... in effetti quelle 4/5 icone sono più grandi, perchè in realtà vengono piazzate all'interno delle form di dialogo per la messaggistica di attenzione (vedi errori, warning, ecc.). Oltre a le icone, ci sono poi quei 4/5 disegni, che in teoria non devi modificare perchè, o sono i logo del programma, o immagini particolari piazzate su particolari form (es. quella di sourceforge.net).
Diciamo che tutte quelle che non sono di dimensioni 16x16 non devi farle, semmai vedremo se è il caso di idearne altre, ma non fanno parte del set.
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 18 Settembre 2010, 09:49:51
Ciao una domanda. Per le icone database postgresql,database sqlite,database sql, possiamo utilizzare le icone di default  e disegnare le nostre o infrangiamo qualche copyright? ???
Tipo qualcosa tipo l allegato si puo utilizzare o no?
Fammi sapere ciao
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 18 Settembre 2010, 16:09:22
A dir la verità, tranne un piccolo e veloce controllo iniziale, non mi sono chiesto se infrangevo qualche copyright...  :o

Ma questo non credo sia possibile, visto che tutte e tre i database, PostgreSQL, MySQL e SQLite sono progetti open-source (solo da fare attenzione a MySQL...).

Io penso, che lo potremmo infrangere se le modifichiamo.
Quelle che sono in pgDesigner l'ho scaricate dai siti ufficiali, per cui lasciale stare.

Diciamo che, tutto quello che ha a che fare con l'esterno, lasciamolo com'è, ivi compresa l'immagine relative a PayPal, il link per i contributi su sourceforge.net, e similari. Che poi, se non erro, sono di diverse dimensioni...
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 18 Settembre 2010, 17:46:09
No infatti non volevo modificarle, volevo soltanto inserirle all'interno di un cerchio come l allegato in precedenza oppure utilizzarle come base per costruire nuove icone tipo queste.
Dici che potrebbero andare?
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 19 Settembre 2010, 14:01:42
Le icone nell'esempio sono molto belle, ma ho l'impressione che riducendole perderebbero la lo bellezza e in visibilità, che dici?

Ad ogni modo, se si mantiene la parte di disegno originale non ci sono problemi.
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 19 Settembre 2010, 21:02:35
si in effetti le ho ridotte e hanno perso a parte l`ultima(l` elefantino) vabbe' mi invento qualcosa di diverso
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 19 Settembre 2010, 23:57:45
Credo che, a oltre all'evitare eventuali infrazioni al copyright, le icone riferite ai db si possano lasciar stare, e anche questo lo vedremo dopo, anche dietro all'idea della colorazione.
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 20 Settembre 2010, 08:51:50
Credo che, a oltre all'evitare eventuali infrazioni al copyright, le icone riferite ai db si possano lasciar stare, e anche questo lo vedremo dopo, anche dietro all'idea della colorazione.
Ok nessun problema.
Diciamo che mi mancano le ultime 30 icone all'incirca per completare il set .E adesso sono rimaste anche le piu complicatuccie da rappresentare(trigger, domain ect ect..)
 Ho iniziato a fare pure delle prove inerenti il colore.Dimmi che ne pensi.
Alcune sono con effetto gradiente però ho paura che poi rimpicciolendole non si notino bene, quindi magari è il caso di optare per colori stile pastello marcato.Dammi il tuo parere.
Alla fine comunque non voglio appesantirle molto con i colori anche perchè ritengo che già le bordature nere diano un bell effetto.Dobbiamo cercare di rendere il tutto bello da vedere.
Te ne ho allegate anche 3 in versione 16x16
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: Pixel - 20 Settembre 2010, 09:22:09
Personalmente ritengo le icone monocromatiche molto più fini di quelle colorate. :)
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 20 Settembre 2010, 10:35:35
[per Pixel]
In effetti l'idea iniziale era quella, e penso che un set lo lascerò proprio in monocromatico.
Per il colore, se troviamo, anzi tangoko trova, una bella impostazione, ne facciamo un secondo kittarello...  :D

[per tangoku]
Ti ho dato da fare un bel lavoretto...
Le icone sono parecchie, e alcune sono infatti abbastanza complicate da rappresentare. Spero tu ci riesca nel migliore dei modi.
L'esempio con i colori è piacevole, ma devo inserirlo nel progetto per vedere l'effettivo riscontro... ti farò sapere...

Stavo pensando... forse risparmiamo qualcosa se mettiamo tutte le icone in un'unica grande immagine, su cui da programma attingo in base alle coordinate? Forse così è più semplice fare manutenzione? Che ne dite, può essere una buona idea? Così terrei una singola immagine in memoria...boh?!?
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: Pixel - 20 Settembre 2010, 10:47:34
Stavo pensando... forse risparmiamo qualcosa se mettiamo tutte le icone in un'unica grande immagine, su cui da programma attingo in base alle coordinate? Forse così è più semplice fare manutenzione? Che ne dite, può essere una buona idea? Così terrei una singola immagine in memoria...boh?!?

Quello che dici è il sistema detto dei "tiles" che si usa per disegnare mappe di gioco, risparmi cosa?
Personalmente non vedo vantaggi (nei videogiochi è diverso perchè a volte serve comporre porzioni anche più grandi della singola tessera), anzi ritengo più macchinosa la gestione, senza considerare che se devi implementare un'icona devi rimodificare l'intero tiles.
L'unico vantaggio è la gestione di un solo file, mah.. sono dubbioso. :-\

Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 20 Settembre 2010, 10:53:04
Infatti... faccio le domande, ma poi mi rispondo dopo due secondi da solo...  ;D

Diciamo la verità... le idee che mi vengono sono solo per implementare qualcosa di nuovo nel programma, e per provare Gambas... ma in effetti poi non servono a nulla...  ;D

Forse la notte devo dormire, invece di stare a pensare a cosa scrivere, e magari sognare di più Belen...  :rotfl:
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: Ceskho - 20 Settembre 2010, 16:15:52
Forse la notte devo dormire, invece di stare a pensare a cosa scrivere, e magari sognare di più Belen...  :rotfl:

:rotfl:
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 20 Settembre 2010, 16:22:07
[per Pixel]
In effetti l'idea iniziale era quella, e penso che un set lo lascerò proprio in monocromatico.

si ma in quel caso allora devo ridisegnare anche le icone dei database, non possiamo lasciare quelle presenti in quanto sono colorate, no? ???
Facciamo cosi completo il set, e poi sui colori ci ritorniamo.
Pixel sono contento che ti piacciano. :)
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 20 Settembre 2010, 16:22:56
...basta che non venga a sapere mia moglie...  :'(
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 20 Settembre 2010, 16:50:00
versione 0.3.
Per ora ho mantenuto le icone dei database che ti avevo fatto vedere in precedenza(vediamo dopo se è il caso di cambiarle) ti allego anche la nuova schermata.
Ciao ;) ci aggiorniamo
Icone aggiunte
object_databases.png
database_import.png
format_text_bold.png
button_ok_apply.png
button_text_color.png
object_views.png
object_areas.png
button_checkbox.png
format_text_color.png
format_justify_left.png
format_justify_center.png
format_justify_right.png
button_font.png
button_search.png
object_primary_key2.png
object_functions.png
object_foreign_key.png
folder_open.png
folder_close.png
file_pdf.png
object_sequences.png
database_sqlite.png
database_postgresql.png
database_mysql.png



Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 20 Settembre 2010, 16:57:28
Ha, ok, le hai scolorite...  :D

Bè, credo si possa fare, e così sono anche ok.

Anche le doppie sono ok.

Stasera aggiorno il thema...
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 21 Settembre 2010, 09:14:22
Lo so alla fantasia non vi è limite ma se rappresentassi l'icona trigger come un grilletto? Visto che in inglese appunto significa grilletto come la prenderesti???
Potrebbe andare secondo te?
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 21 Settembre 2010, 10:31:23
La prenderei e....... la metterei nel kit....  ;D

Ma tutta 'stà fantasia, ti viene la sera, o sei proprio così di tuo?   :rotfl:

Scherzi a parte, giustamente tu hai associato per significato, e in effetti ci siamo, il trigger non è altro che un qualcosa che fà partire una procedura al sopraggiungere di un determinato evento, appunto un grilletto d'arma da fuoco...  :D

Solo, un dubbio, ma che si stà dissipando, ovvero che il simbolo sia un pò troppo semplice... però è anche vero che quello preesistente era ugualmente semplice...

Bè, che dire, credo che la cosa migliore è di inserirlo nel pacchetto, e vedere l'effetto che fà (vengo anch'io...no, tu no...  :rotfl: )
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 21 Settembre 2010, 15:38:01

Solo, un dubbio, ma che si stà dissipando, ovvero che il simbolo sia un pò troppo semplice... però è anche vero che quello preesistente era ugualmente semplice...

beh ma si puo modificare un po tipo questo per esempio.
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 21 Settembre 2010, 15:57:17
Io ci aggiungere anche il resto, canna, calcio ecc....  :rotfl:

No, scherzo, credo possa andare e, come ho detto, tocca vederlo nell'insieme.
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 21 Settembre 2010, 16:01:31
E inoltre un parere su object trigger function. Posso usare una composizione del genere?Vorrei sapere se questa icona deve maggiormente risaltare l'oggetto funzione(allegato 1) o l'oggetto trigger(allegato 2)

ps. lo sfondo grigo è solo per risaltare non conto di inserirlo
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 21 Settembre 2010, 16:13:51
Perdonami, perchè l'unione dei due?

Non mi risulta ci sia un'icone del genere...  :o
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 21 Settembre 2010, 16:36:26
Perdonami, perchè l'unione dei due?

Non mi risulta ci sia un'icone del genere...  :o
infatti chiedevo se era il caso di fare una composizione(in quanto non so bene cosa rappresenti)dal nome pensavo fosse l`unione di queste due. :mad:
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 21 Settembre 2010, 16:49:55
Scusa, ma esiste una tale icona?

Comunque, se c'è credo sia un errore, perchè non esiste una combinazione del genere, ovvero, è vero che un trigger scatenza una procedura/funzione, ma sono due entità completamente diverse.
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 21 Settembre 2010, 19:47:31
Scusa, ma esiste una tale icona?

Comunque, se c'è credo sia un errore, perchè non esiste una combinazione del genere, ovvero, è vero che un trigger scatenza una procedura/funzione, ma sono due entità completamente diverse.
si la combinazione non esiste ho solo interpretato io le icone che ti allego.

Visto che ho creato il grilletto per il trigger, non saprei come rappresentare le seguenti object trigger function, object trigger functions.
Per questo avevo pensato di creare una combinazione tra l'icona function e l'icona trigger.
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 22 Settembre 2010, 00:01:30
Ops... perdonami... ora che sono a casa, sono andato a controllare e, effettivamente, esistono... mea culpa...

Sì, in effetti, da qualche parte le ho utilizzate, ricontrollerò.

Ad ogni modo, se esistono, la tua idea potrebbe essere buona. Ovviamente hai unito sia le function che i trigger...

Perdonami nuovamente!  :'(

Unico dubbio è se rimpicciolendole non perdano di significato...
Stavo pensando ad una alternativa al grilletto, forse un qualcosa come uno "start"... non mi sovviene nulla ora...
Forse un fulmine, dopotutto il trigger è un evento scatenante...
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 22 Settembre 2010, 01:56:27
Perdonami nuovamente!  :'(
ma figurati, non ci sono problemi  adesso mi pagherei ancora di piu'  la tariffa viene alzata  :rotfl:.

Unico dubbio è se rimpicciolendole non perdano di significato...
quello e`un mio dubbio per tutte le icone che sto facendo, a fine set quando sono tutte belle pronte vedi tu come ti sembrano e se ci sono icone che perdono tanto le rivediamo insieme. Credo che sia la cosa piu giusta da fare.
In effetti non riesco a capacitarmi sul fatto delle dimensioni. Quelle della cartella che sto seguendo mi sembrano sempre più grandi delle mie, mah sara`che sto perdendo colpi :-\

Forse un fulmine, dopotutto il trigger è un evento scatenante...
per me e`molto piu facile disegnare un fulmine e piu facile per rappresentare l`object trigger functions,affare fatto.
 Peccato mi piaceva il grilletto della magnum :D
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 22 Settembre 2010, 10:36:44
Guarda, di Magnum vorrei solo il gelato...  :P

Le pistole mi alterano l'umore....
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 22 Settembre 2010, 22:26:15

Schema: come per Database. Definisce un'area specifica di un db, contenente una serie di oggetti, indipendenti dagli altri schemi. Tanto per farla breve, di solito uno schema può contenere oggetti con lo stesso nome di altri presenti in altri schemi;

Tablespace: molto simile a Schema, ma definisce anche lo spazio su filesystem dei dati di un database. Nei motori db di solito esiste uno spazio di default, su cui è possibile creare database. Per fare un esempio, utilizzato di solito, ovvero potresti usare diverse tablespace per gli stessi database, ma relativamente allo sviluppo, al collaudo e alla produzione;

questa icona potrebbe rappresentare in qualche modo lo schema o i Tablespace???
Pensavo all'area specifica di un database.
Inoltre mi spiegheresti l'icona constraints?? Cosa dovrebbe essere un vincolo :-\
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 23 Settembre 2010, 11:07:01
Ottima come idea, anche se i concetti di "schema" e "tablespace" sono più complessi... Comunque l'icona può rendere l'idea...

La tablespace, a differenza dello schema che indentifica un'area del database, in realtà è un contenitore di database, nel senso che identifica fisicamente l'area in cui vengono creati i database. Di norma, un dbms, ha una tablespace di default, che è poi una sottodirectory in cui è installato.

Riguardo ai constraint, sono appunto dei vincoli. Un esempio è quello di vincoli di legame parentelare tra tabelle, che stabilisce regole di inserimento o aggiornamento dei dati sulla base della presenza o meno di un record nelle tabelle superiori. Anche qui, forse a causa della mia mente vuota, non ho idea di come rappresentare la cosa...
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 23 Settembre 2010, 16:12:32


La tablespace, a differenza dello schema che indentifica un'area del database, in realtà è un contenitore di database, nel senso che identifica fisicamente l'area in cui vengono creati i database. Di norma, un dbms, ha una tablespace di default, che è poi una sottodirectory in cui è installato.

ok quindi per lo schema lascio quella. Per la tablespace si potrebbe fare una specie di contenitore ed infilarci dentro l'icona del database magari
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 23 Settembre 2010, 16:16:37
intanto guarda che bella icona ho fatto per il filtro.Ero stufo sempre dei soliti imbuti
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 23 Settembre 2010, 16:24:41
Ehehehhe, ci puoi mettere anche un carburatore?  :rotfl:

Scherzo!!! Bella idea, ma forse un pò azzardata? Vabbè, te l'accetto...  :ok:
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 23 Settembre 2010, 16:35:35
Ehehehhe, ci puoi mettere anche un carburatore?  :rotfl:

Scherzo!!! Bella idea, ma forse un pò azzardata? Vabbè, te l'accetto...  :ok:
dai sempre l'imbuto ha stufato no??? ;)
Personalizzazione al massimo
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: milio - 23 Settembre 2010, 17:15:36
intanto guarda che bella icona ho fatto per il filtro.Ero stufo sempre dei soliti imbuti


Fantastica...  :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 23 Settembre 2010, 20:46:04
Riguardo ai constraint, sono appunto dei vincoli. Un esempio è quello di vincoli di legame parentelare tra tabelle, che stabilisce regole di inserimento o aggiornamento dei dati sulla base della presenza o meno di un record nelle tabelle superiori. Anche qui, forse a causa della mia mente vuota, non ho idea di come rappresentare la cosa...
Guarda questo esempio. Ho pensato ad  una catena su una tabella che ne pensi?Non lo so la parola vincolo mi ha fatto pensare alla catena.
Ok non sono ubriaco se è questo che pensi :-[
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: Golia - 23 Settembre 2010, 21:48:43
Ho visto il filtro ;D la tua fantasia non ha limiti complimenti :ok:
Devo assolutamente fare una funzione filtro al mio programma per inserire l'immagine..troppo fica :2birre:
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 24 Settembre 2010, 01:01:54

Fantastica...  :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ho visto il filtro ;D la tua fantasia non ha limiti complimenti :ok:
Devo assolutamente fare una funzione filtro al mio programma per inserire l'immagine..troppo fica :2birre:
Grazie ragazzi, sono contento che vi piaccia :ok:
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 24 Settembre 2010, 13:48:09
Ueh?!? Non iniziamo a rubare le idee, ok?  :evil:  :-[  :P

Anche la catenella è carina come idea tangoku, l'appoggio!

Non vorrei però fare un pgDesigner2 alternativo... magari gli faccio pure la cresta... due orecchini al naso... (solo a trovarglielo il naso...  :rotfl: )

Attendo con impazienza il prox tar!!!
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 24 Settembre 2010, 16:28:31
Attendo con impazienza il prox tar!!!
allora le  icone che fanno parte di questo tar sono iniziando da sinistra la settima----->
object_trigger.png
object_triggers.png
object_relation.png
object_relations.png
button_output.png
button_imput.png
object_trigger_function.png
object_trigger_functions.png
object_image.png
object_images.png
button_filter.png
file_html.png
button_open.png
object_schema.png
object_schemas.png
object_constraints.png
button_graphic.png
button_clear_history.png
button_language.png
button_languages.png
button_help_context.png
project_property.png
file_sql.png
file_csv.png

ti ho messo anche quelle grandi che non vanno cambiate
comunque siamo quasi in dirittura di arrivo, ne mancano poche all'appello  :ok:




Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 27 Settembre 2010, 12:19:33
Sono fichissime... non mi vengono altri termini in mente...  :ok:

Stasera le inserisco subito nel progetto.
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 28 Settembre 2010, 23:35:29
Ho installato le quattro versini, in sequenza, tanto per essere sicuro.

Vedo che fanno già un bell'effetto. Danno un tono serioso...

Appena hai terminato con le ultime, vedrò di incorniciare qualche bel screenshot...  :ok:
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 30 Settembre 2010, 17:45:35
Ciao mi daresti qualche delucidazione in merito a queste icone??
button_about lo devo lasciare in questo modo?? In quanto è la versione 16x16 di ico_pgDesigner 48 e di ico_pgDesigner64 mi sembra di capire.
button_arrange dovrebbe fare l'ordine di qualcosa ???Mi spiegheresti di cosa si tratta?
button_domain in genere viene sempre rappresentato con la casetta??

Inoltre per l'oggetto field ritieni che questa icona sia troppo scontata e/o fuori dagli schemi??
 Fammi sapere

Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 01 Ottobre 2010, 07:32:16
A riproposito...
Il logo credo vada bene anche così, perchè quello l'ho creato di getto usando Gimp, e me lo porto dalla versione 0.0.1 ma, se per caso ti viene un'idea carina, chissà, forse potremmo cambiarlo... pensaci...
Cavolo mi ero perso questo passaggio :)
Si a me farebbe piacere, mi piace disegnare i loghi.Se vuoi ti posto qualche lavoretto cosi da farti qualche idea.
Io opterei per qualcosa di semplice anche solo la scritta senza tanti colori credo che potrebbe andare bene.
Addirittura toglierei il riempimento. Questo perche`il programma lo vedo abbastanza professionale.
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 01 Ottobre 2010, 17:08:10
Ho visto ora il messaggio... ho un'otite da spavento e in questi giorni apro il pc solo per poco tempo...

COmunque, l'idea del "campo di calcio" mi pare eccessiva... Forse è il caso di trovare qualcosa di più semplice e adatto, anche se il tuo esempio è molto simpatico.

Riguardo al Domain (tradotto: Dominio), come ti avevo descritto tempo fà, è un elemento un pò particolare. Il fatto che venga identificato con una casetta, è perchè finge un pò da template, anzi da base per determinati tipi di dato (o campo). Forse anche il simbolo della casetta non è proprio appropriato, ma non saprei come descrivertelo...

Riguardo l'About, e le icone pgDesigner in genere (16/32/48/64), sono tutte raffiguranti, in maniera stringata, del logo vero e proprio. Quindi, se per caso troviamo un logo migliore, si può utilizzare per creare anche queste icone. Io direi, al momento, di lasciarle stare, fino a che non troviamo un logo carino.

Riguardo, appunto, all'esempio di logo del messaggio precedente, dico solo che è carino, ma forse meno appariscente di quello che avevo fatto io. Non dico che questa sia una pecca, anzi, e nemmeno che il mio è più bello, solo che...
Il problema è il solito, tocca vedere 'ste cose nel loro habitat, nell'insieme, altrimenti da sole non rendono l'idea...

Io posso provare a inserirle, e se te ne vengono altre, le confronto. Magari faccio qualche screenshot, così lo vediamo all'atto pratico. Devo solo stare attento a non sovrascrivere le immagini esistenti, altrimenti mi incasino il repository...

Se te ne vengono altre, le provo...

Scusa se oggi non sono molto in vena, ma ho la testa a pezzi...  :-\  :hard:
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 01 Ottobre 2010, 17:11:50
Ciao mi spiace per l'otite so cosa significa purtroppo  :'(.
Non preoccuparti per il field mi invento qualcosa. Invece per il logo se me ne vengono di altri te li posto.
Curati e a presto.
Ps. e non chiedermi scusa  :)
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 01 Ottobre 2010, 17:17:07
E perchè no, mica li pago...  ;D
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 07 Ottobre 2010, 16:29:39
Ciao scusa se te lo chiedo di nuovo ma  il button_arrange dovrebbe fare l'ordine di qualcosa ???Mi spiegheresti di cosa si tratta?
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 08 Ottobre 2010, 10:17:35
Ops, perdona, forse mi era sfuggito...

La funzione Arrange in pratica riorganizza gli oggetti nel disegno in modo automatico, posizionandoli secondo una disposizione logica preimpostata.
In pratica rimescola gli elementi...  ;D

Tanto per fare un esempio, se hai presente un database, ce nè sempre qualcuna che fà da padre a tutte (o quasi), ovvero collegate in qualche modo tramite chiavi specifiche. Usando questi collegamenti, la logica di arrangiamento dispone il relativo oggetto grafico di ogni elemento del database, in modo che vengano rispettate queste gerarchie.
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 11 Ottobre 2010, 06:00:33
Ciao sono quasi alla fine mi mancano le ultime 6 icone per completare il set.
Sono rimaste le piu difficili diciamo da rappresentare.
Allora ti allego la bozza di queste due dimmi che ne pensi.
Per il tablespace ho creato una specie di contenitore di database.
Mentre per il field ho racchiuso degli elementi tra due semplici parentesi. Dammi un parere.
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 11 Ottobre 2010, 11:01:58
La "tablespace" mi piace!

Per il "field", la tua icona sembra più indicata per un'altra cosa, anche per la stessa tablespace.
Il "field" è un elemento, appunto "campo", che definisce un oggetto fondamentale per la creazione di una tabella, ovvero, senza la presenza di campi, la tabella non avrebbe ragione di esistere. Per cercare di aiutarti a trovare qualcosa di adatto, tieni conto che il "campo" è in pratica come una variabile di una classe, e quindi è di un tipo ben preciso, e fà parte integrante della classe (tabella). Per fare un esempio, non avrebbe senso creare una classe senza proprietà, o variabili, e diventerebbe una cosa vuota, inutile, e non occuperebbe memoria. Il "campo", come una variabile, contiene un particolare tipo di dato (es. una stringa), e nella tabella occupa un determinato spazio, per ogni record presente nella tabella. E' paragonabile a un foglio di calcolo, in cui le righe rappresentano i record e le colonne i campi componenti la tabella, la singola cella il dato.

Tieni conto, però, che in pgDesigner io uso diversi tipi di icona per i "field", e questo dipende da alcuni fattori, tra cui la possibilità che lo stesso campo sia collegato ad un'altra tabella (foreign-key). Per poter evidenziare queste caratteristiche, in pgDesigner uso 4 icone: a) chiave grigia, b) chiave oro, c) rombo rosso, d) icona semplice. Queste icone sono presenti nel set, ma tre di loro sono identificate con un nome che contiene la parola "key".
Comunque, a parte tre che sono particolari, una è quella di base, ovvero quella che stai usando tu, che è rappresentata come una piccola Form.
Ho visto, che in alcuni casi, in programmi simili, il "field" viene identificato come una riga evidenziata all'interno di un foglio di calcolo...

P.S.: ho finalmente aggiornato il repository di sourceforge con tutte le modifiche che ho apportato in questi mesi, tra cui anche la gestione dei themi, e quindi ci sono anche le tue (ancora non complete, ma ci sono).
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 12 Ottobre 2010, 06:23:36

Ho visto, che in alcuni casi, in programmi simili, il "field" viene identificato come una riga evidenziata all'interno di un foglio di calcolo...

P.S.: ho finalmente aggiornato il repository di sourceforge con tutte le modifiche che ho apportato in questi mesi, tra cui anche la gestione dei themi, e quindi ci sono anche le tue (ancora non complete, ma ci sono).
potrebbe andare per evidenziare il field?Ho semplicemente rappresentato la riga dentro il foglio.(Troppo banale forse)??'

ps. sono contento per il repository  ;)
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 12 Ottobre 2010, 10:33:24
Bè, hai rappresentato quello da me descritto.
In effetti il disegno è corretto, e probabilmente banale come tu dici, ma in che altro modo rappresentare l'oggetto field?

Una nota però credo di poterla fare: il disegno è molto preciso e particolareggiato, ma non ti sembra un pò troppo complesso? Ridotto a 16px credo perda tutto il suo dettaglio.

Forse sembrerà banale anche la mia idea, anzi sicuro, ma che ne dici di rappresentare l'icona field come una TextBox ?
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 13 Ottobre 2010, 04:59:40
Una nota però credo di poterla fare: il disegno è molto preciso e particolareggiato, ma non ti sembra un pò troppo complesso? Ridotto a 16px credo perda tutto il suo dettaglio.

Forse sembrerà banale anche la mia idea, anzi sicuro, ma che ne dici di rappresentare l'icona field come una TextBox ?
si è troppo complesso e ridotto naturalmente non si leggono i numeri e le lettere ma quello che conta è che si distingua la riga all'interno del foglio di calcolo e questo mi sembra che si evidenzi bene anche se rimpicciolito. Per adesso la lascio cosi magari dopo la cambio facendo come hai detto tu una textbox.
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 13 Ottobre 2010, 07:31:07

Domain: il dominio è un oggetto che definisce un template, ovvero una serie di caratteristiche con cui è possibile creare altri oggetti. L'oggetto creato da un dominio non può variare le sue caratterische derivate dal dominio da cui è stato creato;
sulla base di questa descrizione mi sono venuti in mente due oggetti dimmi che ne pensi tutti e due derivano in un certo senso da quello precedente. Ok non sono ubriaco :rotfl: ma mi manca questa ultima icona per completare il set....
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 13 Ottobre 2010, 10:35:32
Ahahahaha, hai tolto la "i" e l'hai trasformato in "domino"...  :rotfl:

Bè, carina come idea ma credo sia più indicata la tessera del mosaico (la prima a sinistra). E' pulita, anche se non dà proprio l'idea dell'oggetto.

Però, devo pure dire una cosa: la rappresentazione, come ho detto più volte, di alcuni oggetti non è per nulla semplice, ed è per questo che poi ho usato le icone di altri progetti. Detto questo, devo complimentarmi ancora una volta con te per la fantasia, il che passa sopra a tutto.
Quindi, io direi che, se alla tua bellissima fantasia non vengono altre idee, ci potremmo fermare su questa base, a meno che non manchino altre icone.
Se il set è completo, possiamo passare alla seconda fase, ovvero la colorazione... Già così vanno bene, danno un tocco anche di originalità, eventualmente il set a colori lo mettiamo con ulteriore tema (es. tangoku-c).
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 13 Ottobre 2010, 11:18:09
Allora ci siamo.
Le icone aggiunte in questo ultimo tar lo 0.5 sono le seguenti:
button_refresh.png
button_setcolor.png
edit_paste.png
button_add.png
button_import.png
button_save_all.png
button_clear_list.png
edit_clear.png
button_arrange.png
button_report.png
button_reports.png
button_edit_copy.png
button_exit.png
button_remove.png
button_execute.png
button_cancel.png
object_tables.png
object_tablespace.png
object_tablespaces.png
file_text.png
button_hdd.png
edit_move.png
button_color_picker.png
object_field.png
object_fields.png
object_index.png
object_indexes.png
button_fill_color.png
button_variables.png
object_domain.png
object_domains.png
object_type.png
object_types.png

credo di non averne dimenticato nessuna, ti allego qualche schermata, adesso pendo dalle tue labbra. Dimmi come ti sembrano inserite nel programma.
Cavolo ci ho impiegato due mesi  :o, Scusa per il ritardo ma alcune le ho rifatte tante volte perchè come ben sai la rappresentazione anche in spazi cosi piccoli non mi ha aiutato.
Aspetto tue notizie.









Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 13 Ottobre 2010, 16:29:51
1) visto che non becchi un'euro, non credo che ti multerò per il ritardo...  ;D
2) se ne manca qualcuna te lo faccio presente, tanto lo vedo subito... ovviamente questa sera...
3) nessuna scusa! sei imperdonabile...  ;D
4) hai fatto un lavorone gigantesco, ed è pure un'ottimo lavoro!!!
5) abbracciamoci pure, ma poi basta, ok? I baci tra uomini  mi fanno uno strano effetto, una specie di nausea...  ;D

A parte gli scherzi, devo rinnovare i miei complimenti per la fatica e per il gran bel lavoro che hai fatto, tenendo poi ben presente che mica è finita quì...  :D
Stasera scarico le nuove icone nel progetto, e controllo eventuali mancanze, dopodichè inizieremo a fare delle prove con i colori, sempre se sei d'accordo e disponibile. Il tempo non ci manca, il progetto è ancora in fase di sviluppo e, in ogni caso, abbiamo già due themi pronti, per cui i nuovi possono essere aggiunti successivamente. Devo sperimentare una modalità tipo plug-in, per poter gestire meglio i themi...

Ti faccio sapere a breve...

Grazie a nome di pgDesigner...  ;D
...e di tutti i suoi utenti...
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: Ceskho - 13 Ottobre 2010, 16:33:49
Devo sperimentare una modalità tipo plug-in, per poter gestire meglio i themi...

Hai una cartella Themes? Hai le icone che recano tutte lo stesso nome? Hai i file di setting? Non vedo dove sta la difficoltà...al massimo sarà un lavoro lungo e noioso ma a difficoltà non c'è... ;)
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 13 Ottobre 2010, 16:41:22
Carissimo, ho tutto quanto!
Devo solo ideare un modo semplice ma sicuro, per implementare tale cosa, non ho detto che sia difficile, e forse manco fastidioso...

Devo solo capire se il fatto che in fase di creazione dell'eseguibile, dato che Gambas si piglia tutto quello che è presente nella cartella di progetto, incluse le sottodirectory, il fatto di aggiungere path fisiche alla già presente struttura virtuale, sia in qualche modo di ostacolo.
Inoltre voglio evitare che i themi vengano collocati in giro per il mondo, complicandone la gestione che, ad oggi, mi pare molto sicura perchè semplice.

Insomma, un minimo di analisi toccherà pure farla...  :P
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: Ceskho - 13 Ottobre 2010, 17:00:58
Carissimo, ho tutto quanto!
Devo solo ideare un modo semplice ma sicuro, per implementare tale cosa, non ho detto che sia difficile, e forse manco fastidioso...

Devo solo capire se il fatto che in fase di creazione dell'eseguibile, dato che Gambas si piglia tutto quello che è presente nella cartella di progetto, incluse le sottodirectory, il fatto di aggiungere path fisiche alla già presente struttura virtuale, sia in qualche modo di ostacolo.
Inoltre voglio evitare che i themi vengano collocati in giro per il mondo, complicandone la gestione che, ad oggi, mi pare molto sicura perchè semplice.

Insomma, un minimo di analisi toccherà pure farla...  :P

Se vuoi ovviare al problema basta che, in fase di post-installazione, ti crei una cartella nascosta nella home col nome del progetto al cui interno ci crei una sotto-directory themes..al suo interno puoi inserire i tuoi temi e permettere agli altri di inserire i propri o di espanderli/modificarli....basta che l'utente mantenga i nome delle icone e le dimensioni.....

Insomma pure GNOME fa così e un motivo ci sarà.... :)
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 13 Ottobre 2010, 17:10:21
Mannaggia cesko...

Stà cosa già esiste, il programma ha una cartella nascosta dove è presente il file di configurazione, i log, la cartella temporanea, e via dicendo...
Devo solo pensare al sistema migliore, e quello più sicuro e gestibile... e soprattutto il tempo per scrivere due righe di codice...  :-\

Ma perchè non ti unisci a me nell'impresa pgDesigner2? Non se fà n'euro, però ci sono molte soddisfazioni...  :rotfl:

Sono già quasi 1000 users in the world!!!
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: Ceskho - 13 Ottobre 2010, 17:24:55
Ma perchè non ti unisci a me nell'impresa pgDesigner2?

Perchè sennò alzo il livello del team di sviluppo... :rotfl:
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 13 Ottobre 2010, 18:48:41
Mmmmmmm... chissà...  :P

E' dal 2006, da quando è nato il progetto, che cerco qualcuno disposto a collaborare. Ma visto che non si presentava nessuno sono andato per la mia strada.
L'unico problema è che ho scritto poca documentazione, e ho tutto nella mia capoccia...  :-\
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 13 Ottobre 2010, 18:58:30
Caro tangoku,

ho scaricato il kit 0.0.5, e ho notato che mancano ancora:

object_relation.png
project_sql_import.png

Inoltre è presente l'icona:

button_edit_copy.png

è un errore?

Per le 5 icone grandi:

dialog_delete.png
dialog_error.png
dialog_info.png
dialog_question.png
dialog_warning.png

se puoi adattarle al set, completiamo il thema.

Per le icone "led_*.png" le puoi lasciar stare, perchè non le ho più utilizzate, e sostituite con delle Label.

Il resto è tutto a posto...
Vedrò di fare qualche screen per postarlo qui...
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 13 Ottobre 2010, 19:59:09
Caro tangoku,

ho scaricato il kit 0.0.5, e ho notato che mancano ancora:

object_relation.png
project_sql_import.png
ma queste icone sono presenti nel tar, le ho già disegnate.
Forse ho fatto qualche errore nell'attribuire i nomi e quindi non te le riconosce??
button_edit_copy l'avevo copiata due volte e rinominata pardon :-[
per le icone dialog  di che dimensioni dovrebbero essere??
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 14 Ottobre 2010, 10:29:11
Per quanto riguarda l'icona del programma secondo te quale oggetto potrebbe rappresentare al meglio pdDesigner?
Volevo farti l'icona. Che so un database o qualche altra idea che secondo te potrebbe aiutarmi?? Sempre se vuoi cambiare quella che hai già naturalmente
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 12 Novembre 2010, 15:35:35
Ciao carissimo!!!

Scusa per il ritardo, di cui ho già dato spiegazione in altra discussione.

Ho iniziato oggi a muovere decentemente le mani, e poter interagire con il sito.

Ho anche un pò di casini da risolvere, ma cercherò di valutare e darti risposte sulle tue nuove modifiche.

Ti farò sapere a breve...

Per ora ti ringrazio!
 :2birre:
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 12 Novembre 2010, 22:17:11
Bentornato non ti preoccupare assolutamente, l'importante è riprendersi fisicamente e mentalmente. A presto  :ok:

ps. ho iniziato a ridisegnare le icone colorate, ti faccio vedere l'anteprima
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 15 Novembre 2010, 11:51:51
Ciao tangoku!!!

Allora... per prima cosa, e per rimettermi in pari con la discussione e gli allegati, mi puoi cortesemente inviare il tar con tutte le icone finali che hai creato? Non sono sicuro di aver scaricato tutto...

Per secondo, per il logo di pgDesigner, dato che si tratta di un programma per database, ma anche una specie di CAD, direi di unire le due caratteristiche fondamentali. Nel mio logo iniziale, mi sono buttato subito e solo sul nome, e utilizzato uno dei wizard di gimp...

Per terzo, le icone delle dialog credo che siano 48 o 64 pixel, ma al momento non ne sono sicuro. Tieni conto che questo vengono inserite all'interno di alcune form di messaggio, ma non nella testata della form.

Per ultimo, riguardo alle icone colorate, ti darò un parere al più presto.

Grazie!!!  :-*
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 15 Novembre 2010, 12:00:39
Ciao tangoku!!!

Allora... per prima cosa, e per rimettermi in pari con la discussione e gli allegati, mi puoi cortesemente inviare il tar con tutte le icone finali che hai creato? Non sono sicuro di aver scaricato tutto...


Dovrebbero esserci tutte escluse quelle dialog.Fammi sapere se ne manca qualcuna.
Ciao
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 23 Febbraio 2011, 21:31:56
Ciao tangoku,

perdona, ma di questi tempi... lasciamo perdere.

Non ho ripreso pgDesigner, ma se non ricordo male è tutto a posto con le icone.
Forse c'era il discorso sulla versione b/w e colorata, ma al momento non saprei cosa dirti.

Eventualmente, quando riprendo in mano la situazione ti faccio sapere.

Un abbraccio!
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 24 Febbraio 2011, 14:07:55
Ciao tangoku,

perdona, ma di questi tempi... lasciamo perdere.

Non ho ripreso pgDesigner, ma se non ricordo male è tutto a posto con le icone.
Forse c'era il discorso sulla versione b/w e colorata, ma al momento non saprei cosa dirti.

Eventualmente, quando riprendo in mano la situazione ti faccio sapere.

Un abbraccio!
non ti preoccupare, l` importante e' che stai bene.
Ciao un in bocca al lupo per tutto
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 17 Maggio 2011, 19:40:13
Ciao tangoku,

ritornato, anche se non bello pimpante, comunque ho rricominciato a riprendere mano al progetto, oltre ad altre code...

Riorganizzando il tutto, e ripristinando le idee rimaste nel limbo, mi pare che la situazione sospesa a suo tempo era in effetti completa.
Le icone mi sembra ci siano tutte, per cui ok così...

Riprendendo il filo del discorso, ma non è essenziale, se non ricordo male, ci eravamo proposti di creare poi un secondo set a colori, sulla base del tuo precedente.

Se hai tempo e voglia, l'idea è sempre valida, e mi pare che sia pure stata apprezzata la prima fase (quella in b/w).

Inoltre, mi pare che c'era pure l'idea di creare un nuovo logo, al posto di quello da me adottato sulla falsa riga delle precedenti versioni che, magari, poteva essere messo in modo più bello...

Se ti và, io sono disponibile, oltre al fatto che ormai l'applicazione ha la struttura adatta già bella che fatta e funzionante per i temi...

Bye  :ciao:
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: tangoku - 05 Settembre 2011, 01:42:06

Se hai tempo e voglia, l'idea è sempre valida, e mi pare che sia pure stata apprezzata la prima fase (quella in b/w).


quello che manca e' il tempo non la voglia, comunque ci tornero` a lavorarci su. Piu`che altro anche per il logo che e' rimasto in sospeso.
Titolo: Re: Banner e icone per pgDesigner2
Inserito da: md9327 - 05 Settembre 2011, 11:57:18
Non preoccuparti, anche per il programma la cosa si allunga, sempre a causa del tempo.

Stò anche lavorando su un motore grafico più performante, ma la cosa anche qui và a rilento, un pezzetto alla volta...