Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Ippo117

Pagine: [1]
1
Programmazione (Gambas 2) / Re: Tokenizzare una string
« il: 24 Novembre 2010, 22:08:46 »
con l' istruzione c++ relativa alle stringhe non puoi fare tutto quello che puoi fare con un semplice mid!

Mah insomma... la stl sulle string fa veramente di tutto, sicuramente anche tutto quello che fa mid (a meno che non mi sia sfuggito qualcosa di molto importante riguardo a Mid).

Citazione
e poi documentazione su queste cose cè ne fin troppa , certo se pretendi di trovare scritto da qualche parte " per scorrere una stringa carattere per carattere devi usare mid ..."

Veramente non mi riferivo a questo, ma alla documentazione in generale: è frammentaria e la maggior parte degli esempi che si trovano in giro si riferiscono ancora a gambas1. Non riesco a capire dove andare a guardare quando mi serve sapere cosa fa una funzione/classe/quellocheè.

2
Programmazione (Gambas 2) / Re: Tokenizzare una string
« il: 24 Novembre 2010, 20:50:57 »
Citazione
Non è più facile imparare ad usare gambas invece di chiedersi cosa possiamo copiare dagli altri linguaggi?

Vista la documentazione di Gambas, rispondo secco "no". E poi perchè ignorare quando un altro linguaggio propone una soluzione migliore? :)

3
Programmazione (Gambas 2) / Tokenizzare una string
« il: 24 Novembre 2010, 13:45:36 »
Ciao a tutti,

ho la necessità di tokenizzare una string... devo esaminarla carattere per carattere, ma come faccio ad accedere ai singoli caratteri di una string?

(Non era più semplice copiare le string di c++, dove stringa[posizione] restituisce il carattere?)

4
Programmazione (Gambas 2) / Esempio ServerSocket: metodi Socket*?
« il: 04 Novembre 2010, 12:13:10 »
Ciao a tutti,

stavo guardando il progetto di esempio SocketServer e mi sono reso conto di un grosso problema.
Sono anche riuscito a replicare il server di esempio, ma non ho capito bene il ruolo dei metodi Socket* (_ready, _connect, _read).

E' ovvio che si riferiscono ad un socket, ma a che socket? Nel codice non c'è nessun oggetto di tipo Socket, e questi metodi non sembrano essere collegati a nessun evento di nessun oggetto.
Inoltre nel metodo viene usato LAST, che ovviamente si riferisce all'ultimo socket che ha generato l'evento: dato che c'è anche un array di client, presumo che ci sia il corrispondente array di socket...

Perciò come vengono connessi questi metodi all'evento del relaqtivo socket?

5
Programmazione (Gambas 2) / Re: Documentazione / guide?
« il: 04 Novembre 2010, 09:39:03 »
Bene xD

Grazie mille... preparatevi perchè vi annoierò TANTO. Ma proprio TANTO. :P

Ho sempre usato linguaggi C-like, l'ultima esperienza con il BASIC che ho è QBASIC alle medie, e non sapevo nemmeno cosa fossero i puntatori a quel tempo... perciò immaginate quanto sarò niubbo all'inizio :D

E naturalmente si inizia dalle cose semplici... dopo Hello World, subito un server :P

Ciao e grazie!

6
Programmazione (Gambas 2) / Documentazione / guide?
« il: 03 Novembre 2010, 02:08:34 »
Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum, e anche di Gambas... e la prima cosa che ho notato è la difficoltà a reperire documentazione decente. Quella sul sito ufficiale è frammentaria e scritta male, così come la stragrande maggior parte delle risorse online che ho trovato.
La cosa più utile che ho trovato finora sono gli esempi inclusi con l'IDE... anche se non è proprio facile riuscire a fare un programma quando si lotta per capire anche solo dove diavolo è stata dichiarata una variabile ;)

Perciò mi stavo chiedendo se mi potete consigliare qualche guida/esempio/documentazione fatta un po' bene... mi sembra un linguaggio con grandi potenzialità (e una sintassi orrenda ma vabbè, sarà che è la prima volta che uso un basic).

Ciao!

Pagine: [1]