196
19/05/2023: A causa di un errore sono stati cancellati, insieme ad account creati da bot, alcuni account legittimi. Si prega di leggere qui: https://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=9733.0
Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.
Teoria de la Programaciòn Orientada a Objetos" di Miguel Angel Alvarez, adattato a Gambas da Julio Sanchez Berrohttps://drive.google.com/file/d/0B02Ro2CNt-OOSkV3eEdhSm84S3c/edit
'Esempio 2: referenziazione di una classe dinamica
DIM hWin2 AS Window
hWin2 = hWin
b) Nell'esempio 2 viene definita una variabile di tipo Window, che viene poi associata all'oggetto precedente hWin; in questo caso non viene creato un nuovo oggetto, ma solo un riferimento a quello già esistente. In questo caso, l'eliminazione della variabile hWin2 non distruggerà l'oggetto hWin, ma toglierà solo il suo riferimento; in ogni caso la variabile precedente hWin, ovvero il vero riferimento all'oggetto, manterrà sempre l'oggetto in memoria. L'eliminazione dell'oggetto dovrà essere eseguita agendo sul proprio metodo ".Delete()" (se presente), o eliminando la stessa variabile hWin. E' da notare che, se viene cancellata la variabile originale hWin, e viene mantenuta hWin2, l'oggetto resta comunque in memoria, dato che esiste comunque un suo riferimento valido. Questo giochetto può essere molto utile in alcuni casi, ma è necessario fare molta attenzione a non lasciare appesi riferimenti inutili.dubbio:
'Esempio 2: referenziazione di una classe dinamica
DIM hWin AS Window
hWin2 = hWin
' Gambas class file
Public But As Button
Public Sub PictureBox1_Drop()
'VUOTO PER RICEVERE
End
Public Sub Button1_MouseDown()
With But = New Button(Me) As "Bottone1"
.H = 50
.W = 50
.X = 150
.Y = 150
End With
Print But.name 'per controllo
End
Public Sub Bottone1_MouseDrag()
But.Drag("")
End
Public Sub PictureBox1_DragMove()
With But
.X = Drag.X
.Y = Drag.Y
End With
End