Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - fsurfing

Pagine: 1 ... 161 162 [163] 164 165 ... 167
2431
Segnalazione bug (Gambas 2) / Re: funzione random
« il: 18 Marzo 2008, 21:26:57 »
si infattti è cosi,
però è particolare che la casualità migliora se non si utilizza il randomize .

se non ricordo male invece nel vecchio gambas 1 era il contrario.

2432
Suggerimenti e critiche / Re: Leggiamo la documentazione !
« il: 18 Marzo 2008, 21:24:52 »
Citazione
Dal canto mio, la mia poca esperienza la metto a disposizione, con umiltà e voglia di divulgare quello che sò, aiutare gli altri, specialmente quelli che iniziano ora; se dalle mie risposte nelle varie discussioni non si vede questa cosa, vuol dire che sbaglio qualcosa


Stai tranquillo md9327, il tuo aiuto secondo me e importantissimo, si vede benissimo la tua voglia ed il tuo interesse ad aiutare gli altri utenti (io per primo).
Continua così!!!!!!!!!
 :cappello:

2433
OpenBar / Re: DrawingArea
« il: 18 Marzo 2008, 21:14:08 »
:2birre:

si si le ho provate, anche se solo velocemente, sembrerebbero proprio ideali per quello che vorrei realizzare in futuro. Grazie mille del tuo aiuto

tra l' altro leggendo i vari metodi dell' "componente  DRAW mi sono saltate all' occhio alcumi metodi tipo POP e PUSH che si riferiscono ad una trasformation matrix. il concetto mi incuriosisce, tu che hai più esperienza sia in gambas che in molti altri linguaggi di programmazione sai a cosa si riferisce e se può essere utile per velocizzare le oprezioni di disegno?

2434
Programmazione (Gambas 2) / Re: files di testo
« il: 18 Marzo 2008, 13:38:45 »
questo non l' avevo provato! :-o nei programmi in cui l'ho trovato c'era anche la riga OPEN...
bisogna dire che un sito come questo è molto utile ..si impara qualcosa ogni giorno!!!!

2435
Programmazione (Gambas 2) / Re: files di testo
« il: 17 Marzo 2008, 23:54:49 »
te lo dico io ..così risparmi tempo... il testo viene sostituito

2436
Suggerimenti e critiche / Re: Leggiamo la documentazione !
« il: 17 Marzo 2008, 23:53:06 »
mi associo a Tornu :-)

2437
Segnalazione bug (Gambas 2) / funzione random
« il: 17 Marzo 2008, 22:59:46 »
questa non è proprio una segnaazione bug ma solo una piccola considerazione.

leggendo vari esempi o programmi vari ho visto spesso utilizzare questa formulazione per generare un numero pseudocasuale:

Codice: [Seleziona]
RANDOMIZE

numero= rnd(valore1, valore2)




utilizzando spesso la funzione randomize e non essendone molto soddisfatto(vista l' alta ripetitività dei numeri randomizzati)ho realizzato un programmino per verificarne la funzionalità.

in pratica viene disegnata una sfera all'interno di una DrawingArea indicando come cordinate dei numeri casuali.

risultato:

con questo codice
Codice: [Seleziona]
 RANDOMIZE 
        x = Rnd(0, 600)
      RANDOMIZE    
        y = Rnd(0, 600)

si è presentata un altissima ripetitività

con questo codice
Codice: [Seleziona]
 RANDOMIZE 
        x = Rnd(0, 600)
        y = Rnd(0, 600)

si è diminuita notevolmente la ripetitività
in fine non inserendo alcun RANDOMIZE
Codice: [Seleziona]
 
        x = Rnd(0, 600)
        y = Rnd(0, 600)

il risultato è stato molto ma molto più casuale.

se volete vedere questi risultati graficamente vi posto il programmino


ho notato inoltre (e qui forse c'è un piccolo bug) che indicando i valori della funzione " rnd" non viene mai utilizzato il valore finale
ovvero :
Codice: [Seleziona]
x=rnd(0,5)

ritornera dei valori compresi tra 0 e 4  e non tra 0 e 5 come dovrebbe.

2438
Programmazione (Gambas 2) / Re: files di testo
« il: 17 Marzo 2008, 21:58:07 »
Codice: [Seleziona]
    OPEN nome FOR READ CREATE AS #hfile
                     
    CLOSE #hFile



con questo creo il file , se già esistente lo sovrascrivo

questo esempio è solo un modo diverso di scrivere in file da quelli proposti dagli altri utenti.
Per me in alcune accasioni è molto più comodo.

puoi provare a vedere che succede dopo aver creato il file a dare 2 istruzioni di file.save per vedere se il testo viene sovrascritto o aggiunto!

2439
Programmazione (Gambas 2) / Re: files di testo
« il: 17 Marzo 2008, 21:53:11 »
praticamente in stringa viene contenuto il testo da scrivere nel file .

questo sistema è anche comodissimo per salvare in un file il testo di una text area o di un componente editor in solo colpo!

2440
OpenBar / Re: DrawingArea
« il: 17 Marzo 2008, 21:15:44 »
certo che se tutti leggessimo tutto cesserebbe lo scopo di questo sito!
inoltre discutendo si può giungere a modi diversi di fare la stessa cosa ognuno con i suoi vantaggi e svantaggi..... o sbaglio? :amici:

2441
Programmazione (Gambas 2) / Re: files di testo
« il: 17 Marzo 2008, 21:06:01 »
io spesso per salvare una stringa di configurazione in un file uso questo sistema:
Codice: [Seleziona]
 DIM stringa AS String
 
  DIM hfile AS File
  DIM nome AS String
 
  nome = user.Home & "/testo.txt"
 
    OPEN nome FOR READ CREATE AS #hfile
                     
    CLOSE #hFile
               
               
               
   stringa ="pippo"
               
  file.Save(nome, stringa)  


lo uso solo per salvare una riga solitamente contenente un array che utilizzo per
le configurazioni

2442
io sono daccordissimo com questa proposta!!!!! :-D

anche se personalmente mi trovo in difficoltà :

non essendo un programmatore professionista ed essendo gambas il mio primo linguaggio non ho la minima idea di come si crei, si utilizzi una classe o un modulo che credo siano alla base della riusabilità del codice .
Qualcuno sa indicare una guida a questo scopo ? possibilmente in italiano?

2443
OpenBar / Re: DrawingArea
« il: 17 Marzo 2008, 20:19:12 »
perfetto !! dovrebbero essere loro! :-)
chissa perchè non ho controllato nei metodi prima di chiedere!! :leggere:
grazie mille!!

2444
OpenBar / Re: DrawingArea
« il: 16 Marzo 2008, 11:27:16 »
grazie mille! :-)

ma volendo si può zoomare la drawingarea?

2445
Programmazione (Gambas 2) / Re: Stampare con Gambas.
« il: 16 Marzo 2008, 11:10:36 »
per md9327

forse robertozr si riferiva all' unità di misura utilizzata in gambas nelle funzioni di stampa o disegno che se non sbaglio possono essere solo  pixel. :-)

Pagine: 1 ... 161 162 [163] 164 165 ... 167