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Post - Luciano

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Ragazzi ok Surfing ha iniziato a pieno ritmo a lavorare al motore...se avete consigli ben vengano..tipo come usare al meglio le classi..o gli array per la gestione delle variabili...ecc

PS.Ieri ho giocato a Crazy Gambas fatto da surfing.:P Fico..Mi è venuta voglia di ricomprarmi il mio C64..:(

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Esatto Surfing.. io ho gia fatto una cosa del genere..le variabili messe all'inizio sono impostate per provare ... è ovvio ke tali variabili devono essere caricate alla partenza del gioco da file esterni.. tipo 001.stz ci saranno i dati della stanza con ID 001...quindi come dicevi ... gli oggetti.. la posizione .. lo sfondo..

io per ora ho impostato
4 frames per ogni oggetto
6 frames per sfondi animati
le varie posizioni degli oggetti
i collegamenti con i vari oggetti (quindi per esempio il vaso..e collegabile al pesce rosso)
mi risulta piu difficile l'iterazione con inventario e oggetti..in modo da ottenere combinazioni di oggetti nell'inventario e nello scenario..
Io mi so bloccato.. Spero ke voi ce la fate cosi mi occupo della grafica e animazioni...questi erano schizzetti giusto per provare il motore..

attendo notizie... lordvecna@hotmail.it

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Ti ringrazio... ma io non conosco cosi bene gambas.. sono un grafico e avevo voglia di creare un adventure per linux... ma di dedicarmi alla grafica.. ho inizialmente esposto un idea di motore per adventure..  pero nessuno ha tempo.. credo che da solo sia un casino.. e poi ripeto non conosco cosi bene gambas..

Se qualcuno si vuol fare avanti benvenga..senno nada.. mi sono divertito da solo ^^

ciao tnx

PS. Perche gambas in italia e cosi poco diffuso?.. o nessuno ha tempo per il mio progetto ?

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Eccomi ancora..ho fatto altri piccoli progressi..
Ho creato il motore in modo da caricare i dati da file esterni cosi da poterlo utilizzare con un editor..

Ma ho grossi problemi:
1 - Non trovo un modo semplice per poter fare interagire i vari oggetti tra loro.. in pratica quando combinando 2 oggetti se ne crea uno nuovo..
2 - il codice e molto + grande ora... mi sto incasinando
3 - Ho bisogno di aiuto..se nn c'è nessuno mi sa ke mollo..non riesco ad andare oltre per ora..

Fatemi Sapere Grazie

Riposto gli ultimi sorgenti.

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Si ma le variabili le ho messe io manualmente per provare..
Si deve creare un editor degli scenari che salvi i dati degli oggetti in un file
e che il motore carica in base alla posizione dell pg nelle varie stanze..

Possibile che nn c'è nessuno..

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Ok sto facendo altri passi avanti..
Ora si possono raccogliere oggetti... in un modo universale..cosi si puo riusare per altre stanze e altre avventure..

Ho creato oggetti animati..vedi orologio a pendolo..

Pero ho alcuni problemi.. mi sto impasticciando.. e non credo di poter far ancora molto.. ci vorrebbe un programmatore + esperto di me.. senno mi vado a ficcare in un vicolo ceco e non ne esco piu..

Fatevi Vivi... Dai Do siete tutti..

riposto sorgenti aggiornati

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A Me non fa di questi problemi...forse non ho copiato l'ultima versione... ricopio tutto in una nuova cartella e ricreo il file zip...ecco ripostato prova e fammi sapere...

come si creano le variabili come in BASIC di tipo nomevariabile(x,y)="DATI"?

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Rega una cosa importantissima ... come si fanno le variabili come in VisualBasic di questo tipo:

dim Variabile(x,x) oppure dim Variabile(x,x,x)

io in Gabas sono riuscito solo a fare questo tipo Variabile(x) in questo modo:
Dim Variabile AS New String[]
e assegno il valore cosi Variabile.Add("xxx")

Vi Prego e importantissimissimo

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Scusate Sbagliato a creare l'archivio... riposto i sorgenti :P

Ho anche creato una Function per il parlato del PG con effetto bordino nero per essere sempre leggibile

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REGA ok Ci sono.. ho risolto un bug del movimento dello sprite..(in pratica se si cliccava vicino al pg camminava stile Michael jackson lol) poi sto cercando di rifinire il motore per renderlo universale .. in modo da fargli caricare i dati delle stanze .. caratteristiche dei singoli oggetti interagibili.. ecc pls dateme na mano.. non so quanto ancora riesco a fare.. riposto i sorgenti aggiornati..

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Ok..rega ki pensa di poter creare il motore o finirlo se il mio iniziato puo andare ? Io nn saprei come gestire i file.. Magari creare prima l'editor.. Mi sembrate molto sicuri di poterci riuscire.. nn la vedo tanto dura.. Dai cosi mi metto a lavoro per la grafica.. approposito mio fratello e un musicista.. quindi abbiamo ancke l'audio :)

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Raga Ma non possiamo fissare un appuntamento tutti quelli che vogliono partecipare al progetto... cosi ci sentiamo via chatt?

Senno ci vuole una vita solo per comunicare

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Si infatti... io ora ci provo ho messo i sorgenti da scaricare nei primi messaggi.. se vi va aiutatemi.. nn sono bravissimo con gambas.. fatemi sapere presto novità e mettete on line ^^ ciao mi metto all'opera da subito

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Citazione

fsurfing ha scritto:
anche secondo me l' opengl è superfluo, soprattutto se vuoi fare una grafica alla monkey island.

SE posso vorrei partecipare anche io alla realizzazione.

secondo me il motore da realizzare deve essere un programma a se stante dalla storia ovvero deve essere in grado di muovere il personaggio gestire gli oggetti, l' inventario, l' ingresso  e l' uscita dalle varie "camere", di conseguenza ogni "camera" dovrebbe avere un file di configurazione in cui sono elencati i vari oggetti , le immagini da utilizzare ecc ecc , queste  informazioni verranno gestite dal motore per comporre la "situation".

quindi potrebbe essere utile la realizzazione anche di un editor di stanze .

Non so se mi sono spiegato in modo comprensibile, per me in questo modo si accorcia di molto la programmazione del gioco in quanto lo sviluppo della storia viene gestito nei vari file  e non nel motore. Inoltre il motore può essere riutilizzato per altre storie!




Esatto ! E proprio quello che voglio che creiamo !!
Dai rega si puo usare anche l'inizio di motore che ho creato io... poi lo modifichiamo insieme in modo da andare nella stessa direzione..
Per quanto riguarda la grafica va bene cosi il 2d senza openGL... mi occupo io di Personaggi e Sfondi..NO PROBLEM :)

Siete tutti ben accolti nel Team :P

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Conoscete altri programmatori ? che possono darci una mano? Magari qualcuno che ha un po di dimestichezza con opengl o videogames?

Cerchiamo rega piu siamo meglio è :)

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