Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - md9327

Pagine: [1] 2 3 ... 190
1
OpenBar / Un augurio e un abbraccio a tutti!
« il: 22 Dicembre 2014, 10:43:38 »
Ciao ragazzi,
è parecchio tempo che non vengo sul sito e mi dispiace molto.
Colgo l'occasione per fare un saluto e un abbraccio a tutti, e gli auguri per Natale e per il nuovo anno che, speriamo (come sempre) sia meglio di questo...

A U G U R I   !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2
Programmazione / Re: variabili e memmoria (chiusa)
« il: 17 Settembre 2014, 14:28:11 »
...se vogliamo fare una lista delle "scorrettezze" commerciali, sono pronto con la risma A4...

 ;D

3
Programmazione / Re: variabili e memmoria
« il: 02 Settembre 2014, 11:04:51 »
Non credo che la caduta possa inficiare sui "for...next"  :D
Avresti altri tipi di problemi...

Scherzi a parte, mi dispiace per l'incidente!  :-\

4
Programmazione / Re: variabili e memmoria
« il: 28 Agosto 2014, 15:07:13 »
Non ho idea di quante variabili tu stia usando, ma mi resta laquanto difficile credere che questo abbia esaurito lo spazio a disposizione, in particolare con questo linguaggio.
Secondo me il problema è nel codice, appunto sui cicli fo...next, dove può darsi non esca a causa di un contatore gestito male...
Forse se posti il codice possiamo darti una mano nell'analisi

5
Programmazione (Gambas 2) / Re: Leggere file di testo riga per riga
« il: 10 Gennaio 2014, 16:03:19 »
Oddio!!! Allora ce l'ho io la malattia...

Marò, le feste mi hanno distrutto.... sigh

6
Programmazione (Gambas 2) / Re: Leggere file di testo riga per riga
« il: 10 Gennaio 2014, 10:51:10 »
Proprio non mi entra in testa!!!

Come faccio a leggere riga per riga un file di testo in modo da assegnare ogni riga ad una variabile? Posso conoscere preventivamente il numero delle righe?

Questa è la specie Ceskho nell'età Mesozoica.

Ma stà scherzando, oppure è in preda ad un attacco acuto di "ceskhonite"?

7
OpenBar / Re: Auguri
« il: 24 Dicembre 2013, 12:36:01 »
Tantissimi e cari auguroni a tutti!!!

Perdonate la mia assenza, ma questo è un periodo un pò particolare, come credo lo sia un pò per tutti.


8
Teniamo conto che stiamo parlando diun linguaggio e non un'applicazione qualsiasi, e questo sottintende una serie di problematiche che non vengono risolte solo con un'illuminazione o uno schiocco di dita.
Teniamo conto che Gambas è partito in sordina, ed è rimasto così per molto fino a che qualcuno non si è preso la briga di adottarlo o provare a lavorarci sopra.
Teniamo conto che questo è un linguaggio cui si è cercato di rendere il più semplice il creare un'applicazione, attirando più che altro chi si avvicinava alla programmazione, o chi aveva programmato in basic e desiderata non perdere troppo del proprio bagaglio informatico.
Teniamo conto che l'eccessiva semplicità porta anche molte cose negative, tra cui molte limitazioni nell'espandere funzionalità e approcci vari.
Teniamo conto che si basa essenzialmente su librerie esterne, in quanto di sue ne ha ben poche, e per cui dipende eccessivamente da eventi e aggiornamenti esterni. Un esempio sono stati i cambi di release di kde e gnome.

Dò pienamente ragione a ceskho, che dice che gambas non è predisposto, se non dietro faticacce immonde, alla creazione di applicazioni complesse, in quanto è proprio la sua eccessiva semplicità che lo rende poco idoneo.
E dò anche ragione al discorso della stabilità, in quanto è stato più volte evidenziato il problema di rendere ben funzionanti le poche proprietà disponibili, ed invece si cercava sempre di aggiungerne di nuove, con ovvie aggiunte di ulteriori problemi. Alla fine il volume raggiunge un puinto critico, difficilmente superabile.

Tenendo conto di queste considerazioni, è ovvio che la situazione è quella che troviamo oggi, nonostante siamo passati alla versione 3.5, che vuol dire tutto e niente.

Questo è ovviamente solo il mio pensiero...

9
Programmazione / Re: COME PARTIRE?
« il: 31 Ottobre 2013, 16:20:23 »
Credo abbia semplificato un pò troppo il concetto...

SQLite è un db, molto semplice, ma non puoi andarlo a sfrucugliare manualmente, pena la distruzione dello stesso.

E' un motore db che ti permette di gestire dati in maniera semplice, ma con la sintassi sql. Non hai bisogno di installare servizi o altro, perchè trattasi di un solo file che, con apposito client o applicativamente, puoi gestire i dati al suo interno. Ha svariati limti, ma essendo semplice è pure veloce ed è portabile, in quanto lo puoi impacchettare con il tuo programma, e vai...

10
Programmazione / Re: COME PARTIRE?
« il: 24 Ottobre 2013, 16:25:02 »
Mi sono accorto che questa discussione si è allungata fino a raggiungere le cinque pagine, solo per dire c....

Ma la finiamo?!?  ;D

11
Programmazione / Re: COME PARTIRE?
« il: 24 Ottobre 2013, 10:35:07 »
Esatto!!!  ;D

Basta guardarsi in giro qui nel forum, per scoprire queste cose... di esempi ne abbiamo a bizzeffe...  :rotfl:

12
Programmazione (Gambas 2) / Re: Presentazione..
« il: 24 Ottobre 2013, 10:32:02 »
Ma la birra la paga?  ;D

13
Programmazione / Re: COME PARTIRE?
« il: 23 Ottobre 2013, 14:13:48 »
Ciao a tutti anche al mio "consulente" Vuott




Perdonate, non voleva essere proprio una "caziata", ma è più forte di me, dovevo esprimere la cosa...  :P ;D

Al contrario dell'immagine inviata dal caro "vuott" (che dopo vado a picchiare...), ripeto che la programmazione è certamente un esercizio mentale, ma fortunatamente provoca pochi danni (ad eccezione di vuott, che nel suo caso sono stati catastrofici...  ;D ).
Provare, provare e essere curiosi, questo almeno per me è la base dell'approccio verso la programmazione.
E' sottinteso, e ovvio, che il linguaggio in questione può avere dei bachi, se non li avesse comincerei a preoocuparmi ed a inizizre a credere al soprannaturale, e agli asini che volano. Fortunatamente trattasi di un linguaggio che non và ad agire a bassi livelli, per cui il nostro computer è quasi salvo (dico quasi perchè forse vuott ci riuscirebbe con i suoi esperimenti midi... attenzione più alle orecchie...  ;D ). Di danni si potrebbero fare se parlassimo di assembler, ma ad ogni modo avremmo solo cadaveri di dischi e processori, ma nulla di letale a livello umano...  ;D
Se gambas fosse più evoluto, e più carico di funzionalità, avrebbe un elenco di bag e ritorni oltre l'inverosimile. Fortunatamente è costruito basandosi sulla semplicità (anche se non è così vero), per cui gli errori sono limitati.
Quello che porta all'errore, o ad un'errata valutazione degli strumenti che offre, è la scarsa documentazione, ma di questo se ne è discusso svariate volte. Da una parte posso capirlo, perchè l'ambiente è gestito da pochi, e quindi ha meno possibilità di crescita rispetto ad altri linguaggi più noti.

14
Programmazione / Re: COME PARTIRE?
« il: 23 Ottobre 2013, 12:17:14 »
Be'.... non tutto il male viene per nuocere: abbiamo chiarito alcune cose riguardo al Drag-Drop in questa discussione !  ;D
In ogni caso, prendo in prestito l'immagine di einstein, può essere che ogni tanto sia il caso di mostrarla...  ;D

Scherzi a parte, vorrei introdurmi a mò di missile in questa discussione, cercando di capire il motivo per cui molti non provano le cose, come se quelle istruzioni siano il lupo mannaro e che gli morda il picciolino... Al massimo, se un'istruzione non và, blocca il programma, e dato che mediamente si agisce all'interno dell'ide di gambas, è molto difficile che vi esploda il pc in faccia, solo per non aver usato quella o altra istruzione.
Posso capire, ed è auspicabile che avvenga, che uno incontri un problema legato ad un bug, usando proprio l'istruzione peccaminosa. In questo caso è utile segnalarlo, in modo che venga corretto.
Leggendo quel poco di documentazione che c'è, ma soprattutto leggendosi i sorgenti che ci sono qui nel forum, ma anche in giro, e notando l'esistenza di una classe, io penso che spinti dalla curiosità si vada a vedere cosa la classe propone, e che proprietà ha. Da qui a provarle direttamente non la vedo un'impresa così complicata. Anche sbagliando l'implementazione, al massimo non funziona, ma non uccide donne e bambini...  :D
Come dico sempre e comunque ovunque nei discorsi, provate genete... provate...
Non vi fate male, non è un cacciavita che sfugge di mano e vi si conficca nell'altra, è codice indolore... come diceva un certo Rocky... non fà male... ;D

15
Altri linguaggi / Re: Uscire fuori dal seminato?
« il: 11 Ottobre 2013, 14:05:22 »
Ciao md9327,
al link: http://www.oracle.com/us/legal/terms/index.html
al paragrafo 2 si legge:
" In the event that Software is provided on or through the Site and is not licensed for your use through License Terms specific to the Software, you may use the Software subject to the following: (a) the Software may be used solely for your personal, informational, noncommercial purposes; (b) the Software may not be modified or altered in any way; and (c) the Software may not be redistributed."

Che in soldoni vuol dire:
"Salvo indicazioni specifiche contrarie allegate allo specifico software Oracle (quindi anche il run-time e il compilatore Java):
 (a) Il software può essere usato solo a fini personali e non commerciali."

Vuol dire che, come regola generale, non puoi trarre profitto dai tuoi programmi se
non ti metti prima d'accordo con la Oracle. :o

Credo invece che le licenze GPL3 siano più libere.
Ciao.
Potrei dire una baggianata, ma non mi risulta che chicchessia vada ad accordarsi con Oracle per la costruzioni di applicativi basati sul linguaggio Java.
Il motore è di libero scaricamento e installazione (anzi, ormai se non lo hai non ti funziona nulla...). Costruire applicazioni non è vietato, anche a livello commerciale, tuttalpiù Oracle ti può vietare di installare il motore, ma qui la vedrei alquanto fuori luogo.
Cosa diversa se vai a modificare il codice sorgente, ma qui entriamo in un altro mondo.

Ad ogni modo, per evitare problemi, e cambi di direzione della società, l'idea di adottare software open-source la vedo sempre un'ottima scelta, ma è da fare attenzione appunto a livello commerciale, ovvero, sarai in grado di dettare le specifiche al cliente riguardo l'implementazione di software non perfettamente compatibile? Premetto, la jdk open credo sia valida, ma da voci in rete non è proprio compatibile sotto alcuni aspetti, perciò potresti trovarti nei casini se ti trovassi in condizioni di coesistenza. Sul mio pc le ho tutte e due, ma è pur vero che ne uso una alla volta, per cui non sò cosa accade nel caso in cui vada a lanciare app che utilizzano jdk diverse. Ho notato anche problemi con versioni diverse della stessa java fornita dallo stesso produttore...

Pagine: [1] 2 3 ... 190