Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - 9bit

Pagine: [1] 2
1
“Sintetizzatore universale di cibo“? L’idea sembra uscita da Star Trek, ma si tratta in realtà di un progetto della Systems and Materials Research Consultancy finanziato dalla NASA, che prevede di creare il cibo tramite stampanti 3D.

La stampa 3D di alimenti non è una novità assoluta, ma la differenza è che qui piuttosto che stampare alimenti già “completi” (come il cioccolato), la stampante in corso di sviluppo lavora direttamente assemblando i “mattoni” dei cibi, e cioè zuccheri, carboidrati, proteine, dandogli la possibilità di sintetizzare una ampia tipologia di piatti.......http://notizie.delmondo.info/2013/06/04/la-nasa-investe-sulla-stampa-del-cibo-in-3d-ridurra-gli-sprechi/

3
OpenBar / Sito Formulinux
« il: 18 Maggio 2013, 19:21:58 »
Aggiornamento sito http://formulinux.jimdo.com/ è solo una bozza.
Ho messo anche i collaboratori, se ho dimenticato qualcuno ditemelo provvedo subito all'inserimento.

Se tutto ciò va bene a Micky resteremo su questa piattaforma e darò la pass per accedervi a simo97 o chi vorrà gestirlo.

4
Microsoft avrebbe messo in circolazione delle insolite pubblicità per promuovere Windows 8   ;D

http://notizie.delmondo.info/2013/05/16/le-strane-pubblicita-di-windows-8-per-il-mercato-asiatico/

5
OpenBar / Buon compleanno Dna. Il codice della vita compie 60 anni
« il: 28 Aprile 2013, 20:29:26 »
È stata una scoperta che ha rivoluzionato la storia, tracciando una netta linea di demarcazione tra un prima e un dopo la doppia elica del Dna. Esattamente 60 anni fa, il 25 aprile del 1953, il prestigioso Nature pubblicava il primo articolo a firma di James Watson e Francis Crick - insigniti poi del Nobel nel 1962 insieme a Maurice Wilkins, il "fotografo" ufficiale del Dna - in cui veniva descritta la struttura a doppia elica che oggi tutti conoscono, basata su quattro basi, o mattoni, accoppiati a due a due, dalle infinite composizioni.
In realtà, la prima "uscita pubblica" del genoma avvenne un paio di settimane prima, l'8 aprile, nel corso di una conferenza che incredibilmente non ebbe alcuna enfasi.
Nonostante i due scienziati avessero capito il meccanismo di replicazione del Dna non avevano ancora prove, e nell'articolo su Nature ricorsero a una frase rimasta famosa: «Non ci è affatto sfuggito che l'accoppiamento che abbiamo postulato suggerisce un possibile meccanismo di copia per il materiale genetico».

Nessuno però avrebbe potuto prevedere l'impatto di questa scoperta, che di fatto ha cambiato non solo la medicina e la ricerca scientifica, ma anche l'arte, l' archeologia, la palentologia, le indagini criminologiche. Ed è proprio di ieri la notizia che la polizia potràpresto usare il Dna di un singolo capello per ricostruire l'aspetto, e anche l'ascendenza geografica di una persona sospetta. Secondo uno studio condotto dal ricercatore dell'Università di Canberra Dennis McNevin, ci sono nuove tecniche in via di applicazione che consentiranno di stabilire solo dal Dna di un pelo se la persona è calva, se ha una fossetta nel mento o numerosi nei sulla pelle.

È invece dell'Università di Milano lo studio appena pubblicato sulla rivista scientifica Molecular Cell (a firma di Marco Muzi Falconi, Paolo Plevani e Federico Lazzaro, in collaborazione con l'Università di Zurigo, finanziato dall'Airc, Telethon e dal Miur)
in cui è stata individuato una speciale proteina che guida il meccanismo di riparazione degli errori che possono avvenire durante la duplicazione del Dna, aprendo nuove prospettive negli studi contro i tumori.

Ma chissà cos'altro ancora ci riserva la molecola più affascinante e studiata in assoluto e sulla quale si fondano le speranze dei ricertatori di tutto il mondo. Che oggi commemorano il World Dna and Genome Day 2013 a a Nanjin, in Cina, con oltre 200 relatori e diversi premi Nobel.

Fonte

6
Koby Barhad, diplomato al Royal College of Art, sta creando dei topi di laboratorio modificati geneticamente, nei quali è stato introdotto il DNA di Elvis Presley.

Barhad si è procurato il materiale genetico di Elvis acquistando una ciocca di capelli, e poi ha trovato un laboratorio specializzato nell’introdurre parti del DNA in topi di laboratorio.

Se la cosa finora non sembra sufficientemente strana, allora aggiungiamo che l’artista ha in programma anche una serie di test per vedere se i topi assumeranno qualche “comportamento” nello stile del Re del Rock n’ Roll.

Quella di Barhard è indubbiamente un “opera” controversa: ma è proprio questo che è lo scopo dell’iniziativa. Infatti, l’artista ha usato solo tre servizi online, disponibili a chiunque, per mettere in pratica la sua idea: eBay per acquistare un campione con materiale genetico di Elvis, Genetrack Biolabs per estrarre la sequenza del DNA, e inGenious Targeting per produrre i topi transgenici. Proprio un annuncio pubblicitario di quest’ultima ha fatto nascere l’idea.

E’ proprio sulla banalità della realizzazione che Barhard vuole stimolare la discussione e la riflessione: non ultimo, sulla differenza di approccio tra i laboratori di ricerca che seguono un codice etico (o quantomeno, il buon senso), e i laboratori privati che sono disposti a mettere a disposizione le loro competenze tecniche a chiunque paghi.
Fonte

Ma cosa si aspetta!?  :o

7
Ho la necessità di ridimensionare tutte le immagini collocate in una cartella,
e sto cercando di farlo da gui usando i comandi di Imagemagick, ma non riesco
a capire come funziona....
Ho sul form una DirChooser e una bottone, e questo è il codice, dove sbaglio?

Codice: [Seleziona]
UBLIC SUB Button1_Click()
DIM s AS String

  
  s = DirChooser1.SelectedPath
  
  
  SHELL "mogrify" " -resize 400x300!" "*" & s


END

e questo è quello che funziona da terminale
Codice: [Seleziona]
mogrify -resize 400x300! -quality 50% *
Grazie 1000  :ciao:

8
Come da guida (dal WIKI) il codice riportato di seguito mi crea 4 "button" e 4 "label",
e qui non c'è nessun problema, in quanto mi dice se ho fatto click sul primo
button o sulla prima label ecc. È mi è molto utile.

Però avrei la necessita di sapere come fare pur cliccando su un solo button o label
cambiare le proprietà ".text"

Spero che sia chiaro quello che ho scritto.
Ho dato un'occhiata al WIKI ma non c'ho capito niente.  :hard: :hard: :hard: :hard: :hatecomputer: :hatecomputer:

Codice: [Seleziona]
Public Sub Form_Open()

Dim j As Byte
 Dim t As Button
 Dim p As Byte
 Dim L As Label

 
   For j = 0 To 3
      t = New Button(Me) As "T"
        With t
       .X = (10)
       .Y = 1 + (50 * j)
       .W = 60  
       .H = 30
       .Text = "9Bit"
       .Name = Str(j)  ' identifichiamo univocamente l'oggetto appena creato
      
       End With
   Next
  
    For p = 0 To 3
       L = New Label(Me) As "D"
        With L
       .X = 90
       .Y = 1 + (50 * p)
       .W = 60  
       .H = 30
       .Text = "9Bit"
       .Name = Str(p)  ' identifichiamo univocamente l'oggetto appena creato
      
     End With  
    Next
End

Public Sub T_Click()

  Print "Hai premuto il tasto n. " & Last.Name

End

Public Sub D_DblClick()

   Print "Hai fatto doppio click sulla label n. " & Last.Name

End

9
OpenBar / Parallella: nasce il supercomputer Linux da 99$
« il: 18 Aprile 2013, 18:05:22 »
Lo scorso 15 aprile Adapteva ha annunciato al Linux Collaboration Summit di San Francisco di aver realizzato la sua prima Parallella, una scheda per il parallel-processing per il supercomputing Linux, e che quest’estate la invierà ai 6.300 che l’hanno preordinata su Kickstarter e ad altri utenti.



Linux è il sistema operativo più utilizzato quando si parla di supercomputer, ma se non utilizzate hardware commerciale di tipo off-the-shelf (COTS), questo non sarà mai superveloce. C’è bisogno, difatti, di hardware che supporti in modo massiccio il parallel computing, la pietra miliare del moderno supercomputing.

Quello che ha fatto Adapteva è stato eccezionale. Ha creato una scheda delle dimensioni di una carta di credito in grado di supportare il parallel-processing. Questa dispone di un processore ARM A9 dual core e un chip Epiphany Multicore Accelerator a 64-core, oltre ad 1GB di RAM, un lettore di schede MicroSD, due porte USB 2.0, una Ethernet 10/100/1000 e un connettore HDMI.

Questa scheda dovrebbe essere in grado di avere un throughput pari a 90 GFLOPS, praticamente lo stesso ottenibile con una CPU di tipo tradizionale funzionante alla frequenza di 45GHz. La scheda utilizza Ubuntu Linux 12.04, sistema operativo per il quale sono già disponibili tutti I driver necessari. Secondo Andreas Olofsson, CEO di Adapteva, questa scheda è stata create per rendere il Parallel Computing accessibile a chiunque e permettere agli sviluppatori di fare esperienza su quello che sarà il futuro del computing, e alle aziende di poterlo adottare in modo massiccio.

fonte: http://www.hwjournal.net/periferiche/processori/parallella-nasce-il-supercomputer-linux-da-99-13606

11
Progetti degli utenti / Scomposizione in fattori primi
« il: 07 Aprile 2013, 12:51:37 »
Semplice algoritmo per scomporre numeri in fattori primi.

Gli Utenti registrati possono scaricare il sorgente qui allegato.  :coder:

12
Un semplice esempio di testo scorrevole sulla barra di un form


Gli Utenti registrati possono scaricare il sorgente qui allegato   :coder:

13
Progetti degli utenti / Convertitore di unità
« il: 26 Marzo 2013, 14:42:05 »
Un semplice convertitore di unità:
Distanza
Temperatura
Peso
Volume

Poi verranno implementate altre funzioni e miglioramenti.

Gli Utenti registrati possono scaricare il file sorgente qui in allegato

14
Eccomi....mi so perso

Ho due Listbox con dentro quattro voci ciascuno, nella prima ho "A B C D"
nella seconda "E F G H". Quindi avrei bisogno di sapere quali voci sono
state selezionate nelle due listbox?

Grazie  :ciao:

15
Progetti degli utenti / Matematica MCD e MCM
« il: 03 Gennaio 2013, 21:07:05 »
Esempio di calcolo - Massimo Comune Divisore e Minimo Comune Multiplo -
 :ciao:

Pagine: [1] 2