Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - luigitessitore

Pagine: [1]
1
Programmazione (Gambas 2) / Re: Lettura porta Seriale.. Help.
« il: 28 Dicembre 2012, 22:56:53 »
PERFETTO!
In effetti, avevo fatto una prova settando sbuf come variabile interna alla funzione (con DIM).. ma dopo un secondo il dato appariva illeggibile.
Settandola come PUBLIC rimane fissa.

GRAZIE, sei veramente competente e gentile!
Credo che il tuo contributo possa servire a molte persone.
Ancora Grazie!

2
Salve a tutti,
premetto che non sono proprio alle primissime armi di programmazione, tuttavia non riesco a venire a capo ad un problema relativo alla lettura di dati dalla porta seriale.
Lo scenario: il mio Arduino mi invia una sequenza di test tramite seriale del tipo: #123456789! dove # e ! sono dei char di start e stop.
Ora, per quanto abbia cercato in lungo e in largo nei forum di mezzo mondo, non riesco a trovare la strada per "estrarre" questo dato pulito.
Naturalmente ho settato l'apposito componente con la velocità di default di Arduino (9600), la porta seriale giusta, etc.
CREDO che il problema nasca dal fatto che il metodo _Read del componente SerialPort viene eseguito in loop fino a quando la porta non viene esplicitamente chiusa. Però non c'è sincronia con Arduino. Pertanto, spesso della stringa leggo solo 3/4 caratteri e shiftati rispetto al pattern che invio.
Il dato "sembra" si possa estrarre se riesco a far accumulare una serie di "loop" su una variabile.. Ottengo qualcosa del tipo "456789!#123456789!#123" e da qui, con un po' di lavoro, si dovrebbe riuscire a pulire la sola parte "numerica".
Veramente questa è l'unica strada, oppure mi sono perso qualcosa?

PS.
Con Arduino posso fare come mi pare.. nel senso che non devo per forza utilizzare la forma che ho individuato; posso anche fare qualcosa del tipo: # \r\n, 1\r\n, etc.

Grazie per l'attenzione.

3
Programmazione / Re: BANALE: Evento KeyPress
« il: 02 Agosto 2012, 16:13:18 »
Ok.. ok..
Non c'è bisogno di rischiare "romazine".
Solo un'altra cosa.. Sarebbe possibile realizzare una applicazione che possa andare in full-screen REALE, cioè sopra eventuali barre/interfacce (Gnome, Unity e briscola).
Oppure, ancora meglio, essere reindirizzata su un altro monitor..??

4
Programmazione / Re: BANALE: Evento KeyPress
« il: 31 Luglio 2012, 23:47:51 »
Allora.. mi spiego un pò meglio.
Volevo analizzare la possibilità di creare un sistema eliminacode leggermente diverso da quelli utilizzati dai supermercati o dalle Poste. Faccio un esempio concreto di applicazione.
Una sagra.
Alla cassa io pago per 10 salsicce, 2 bottiglie di Acqua, 3 bruschette. Mi viene associato il progressivo 33.
Il tizio prima di me paga per 3 spaghetti e ha il progressivo 32.
Può benissimo capitare che la mia comanda, 33, venga servita PRIMA della sua, solo perchè gli spaghetti non sono ancora cotti. E fino qui nulla di strano.
Ma immaginiamo cosa succede allo sportello del ritiro vassoi: non è detto che se preparo il vassoio 29 il legittimo proprietario si precipita a prenderlo. Nel frattempo possono essere pronti anche il 24, il 30 ed il 31.. Da qui nasce la necessità di realizzare un sistema che mi consenta di visualizzare I VASSOI PRONTI && I VASSOI NON RITIRATI. E' facile pensare che possano essere al massimo tre.. da qui nasce l'idea di un monitor con tre "label" comandabili da keypad USB. Perchè da keypad? Perchè l'operatore che deve consegnare i vassoi non ha "tempo da perdere" con mouse, puntamenti, doppi click e interfacce.

Eccezioni.

Che succede se ho un solo vassio? Devo mandare a NULL ,per esempio, Label1 e Label3 (le label più esterne), lasciano attiva Label2. Supponendo di dividere il tastierino in "colonne", potrei usare Key.7 per incrementare il numero, Key.4 per decrementare e Key.1 per NULL.

Ok, supponiamo che Label1 e 3 =null e Label2=35, che succede se devo reimpostare, per esempio, Label1 a 36? Mica posso premere 36 volte su Key.7? Vero. A questo punto è previsto un controllo sul numero maggiore attualmente visualizzato su una label, lo catturo in una variabile, lo incremento, e alla pressione di Key.7 (->Label1) o Key.9 (->Label2) lo sparo come Labelx.value.

Perplessità.
Devo realizzare un Form che si adatti alla dimensione max dello schermo e che mi deve garantire un buon risultato a numerose risoluzioni ( a partire da un min. di 1024*768).

Features "fighe".
Una voce sintetizzata che mi annuncia i numeri attualmente visualizzati.

Features "fighe" - Ver.2
Montare tutto su Raspberry. Uff.. :o

Note:
il software di gestione, creazione e stampa comande l'ho già fatto in PHP+MySQL (da anni.. già testato. Anche se l'ho riscritto ex-novo con CodeIgniter). Anche il sistema di gestione l'ho già realizzato con PHP+MySQL+Javascript. Pare che funzioni bene. Ma sono un fottuto masochista. Q Linux. W Gambas.
;)

5
Programmazione / Re: BANALE: Evento KeyPress
« il: 31 Luglio 2012, 21:54:05 »
Perfetto.
Hai compreso esattamente la situazione.
Premessa: non ho le idee ben chiare su cosa voglio realizzare; diciamo che sto sperimentando un pò Gambas.

In sostanza vorrei analizzare la possibilità di realizzare una specie di "eliminacode", un qualcosa che, opportunamente connesso ad un monitor medio/grande, mi tenga sotto controllo il numero che è attualmente interessato dal commesso.

Pensavo, a grandi linee, di creare una applicazione che non prevedesse altro input che i tasti di una keypad usb.
Immaginavo di poter includere nel form due/tre label con visualizzato un progressivo. Premendo, per esempio, il Key7 aumento di una unità il numero nella label1, il Key 4 diminuisco di una unità e con il Key1 porto a zero il counter. Idem per le altre label.

Grazie al tuo contributo ho una base da cui partitre.
Facciamo così: se questa specie di "analisi" interessa qualcun altro possiamo continuare a confrontarci, altrimenti chiudiamo il thread con un bel RISOLTO.
Ok?

:)

6
Programmazione / BANALE: Evento KeyPress
« il: 31 Luglio 2012, 02:07:11 »
Salve a tutti,
una domanda banale ma che non sono riuscito a chiarire con le varie ricerche tramile BigG.
Ho bisogno di realizzare una applicazione "cieca".. che modifichi dei valori su alcune label alla pressione di determinati tasti.
Ora, l'evento KeyPress si applica *per forza* ad un oggetto (es textbox) oppure posso catturare la pressione di un tasto solo caricando il form?
Come faccio?

Grazie. :-[

Pagine: [1]