Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Franco_da_vc

Pagine: 1 [2] 3 4
16
Programmazione / [Risolto] Programma realizzato con QT4
« il: 30 Marzo 2019, 22:00:56 »
Oggi dopo varie vicissitudini ho ripreso in mano il mio vecchio programma per realizzare i D.D.T. di mia moglie ed ho scoperto con mio grande disappunto che l'ultima versione versione non carica più la libreria GB-QT4, ma la GB-QT5, il grosso problema è che tutti i miei form erano stati descritti con qt4 ed ora questo sembra causare problemi: in particolare all'apertura del codice del mio programma ottengo questa segnalazione di errore:

Citazione
CDocumentation.ImplementAndNeed.1144

Not an object

e quando tento di eseguire il codice all'interno dell'ide il tutto non mi parte.

C'è qualche documento che spiega come ritornare all'operatività in questi casi? Oppure devo ricostruire tutti i miei form?

Vi ringrazio!

Bye by AFo

17
Domande tecniche / [Risolto] Gambas con la Suse Leap 15.0
« il: 01 Novembre 2018, 16:56:26 »
Scusate i soventi buchi che vi ho lasciato ultimamente, ho appena installato la nuova versione della mia distribuzione preferita.

In questa release è stato inclusa una utilitina molto comoda per caricare i vari programmi di uso; attenzione che se questa utility è presente anche sul vostro sistema non va usata per caricare il gamberetto perche dopo questa operazione Gambas non parte.

Caricate quindi il pacchetto con il normale YaST, in questo caso parte tutto tranquillamente

 :ciao: :ciao: :ciao:

Bye by AFo

18
Programmazione / [Risolto] Comportamento evento LostFocus
« il: 08 Giugno 2018, 19:05:43 »
Era molto che non frequentavo questi forum, anzi che non riuscivo più a scrivere linee di codice, colpa degli ultimi accadimenti lavorativi che mi hanno pervaso quasi completamente, e di questo me ne scuso ampiamente.

Vi scrivo perché ho dei dubbi circa l'utilizzo dell'evento LostFocus, lo usavo per eseguire un input in una text area, avevo descritto due modi di uscire: Uno tramite l'evento KeyPress: nella routine se vengono premuti i tasti di Enter e di Tab si eseguono certi controlli e quindi viene ceduto il controllo tramite l'istruzione ValueDateRNorm.SetFocus; questa ipotesi funziona.  :2birre:

Altrettanto non posso dire  :nono: :nono: per l'uscita tramite LostFocus: il ragionamento impostato era il seguente: dopo aver cliccato nella text area ed aver inserito i valori desiderati il fatto di cliccare al di fuori di questa area con il mouse dovrebbe scatenare l'evento di LostFocus, almeno.... dovrebbe! perché così sembra non essere! A questo punto dovrebbero venir eseguiti i controlli come per l'evento KeyPress, ma ciò non succede! :'(

Voi cosa ne dite? :-[

Bye by AFo

19
Programmazione / [Risolto] Eseguibile che non parte
« il: 28 Dicembre 2017, 10:29:28 »
Ciao forum,

ho provato a fare la prima compilazione, ma c'è qualcosa che non va con il verso giusto, il processo in se e per se èi compiuto senza problemi evidenti, ma l'eseguibile che ottengo, se tento di farlo partire impianta il sistema ed il problema è che plasma non fa in tempo a segnalare l'errore che resta bloccato.

Chiedo a GianLuigi se posso inviargli l'eseguibile in modo che possa provarlo anche lui.

Vi ringrazio, ciaoooooo  :ciao: :ciao: :ciao:

20
Programmazione / [Risolto] Compilazione del progetto
« il: 26 Dicembre 2017, 15:05:30 »
Passato un buon Natale amici del forum, io di tutto riposo. :D :D

Volevo fare una prima compilazione di prova del progetto, non che lo ritenga già del tutto maturo, ma sulle sue gambe inizia a starci! Dovrò di certo pensare come situare i vari file nelle directory di Linux, ma questo è un problema che mi porrò dopo.

Ora devo pensare alla compilazione, non esiste un tutorial ove si parla con una certa profondità di questo? ho ancora molti dubbi su questa fase perché non l'ho ancora affrontata, ma vorrei poterlo fare con una certa cognizione di causa.

A tutti auguri per il proseguo delle feste.

Ciaooooo  :ciao: :ciao:

21
Programmazione / [Risolto] Procedure comuni a più classi
« il: 08 Dicembre 2017, 20:31:32 »
Saluti a tutto il gruppo,

Il fatto che non mi sia più fatto sentire non vuol dire che abbia dimenticato il gamberetto, anzi il programma è progredito e penso che a meno di una piccola modifica posso ritenerlo compiuto, tant'è che ho iniziato una fase di ottimizzazione delle variabili e delle varie procedure.

Succede che in due classi che ho realizzato ci sia una procedura che si ripete totalmente uguale; in un altro topic mi pare di ricordare che avevo già sfiorato l'argomento, ora vi chiedo se io realizzo una nuova classe, ipoteticamente "Servizio" ove vado ad inserire la "MiaProcedura", poi dalle altre classi la richiamo con l'istruzione "Servizio.MiaProcedura" il tutto può funzionare? La procedura in questione non fa altro che leggere file e settare variabili e/o matrici.

Che ne dite? E' una cosa buona o da evitare?

Ciaoooooo a tuttiiiiii  :ciao: :ciao:

22
Programmazione / Gestione evento Change su ValueBox per le date
« il: 11 Novembre 2017, 15:42:26 »
Ho usato una ValueBox per gestire le date da inserire nella mia procedura e devo dire che è una soluzione funzionale soprattutto associata alla variabile di tipo Date, rimane solo una zona d'ombra, la gestione dell'uscita dall'input, ho provato a gestire con l'evento BdlClick, perché avevo notato che per scegliere una data dal calendarietto di suggerimento che compare ci vuole un doppio click, ma il gestore di eventi questo non lo sente (forse perché non viene compiuto sulla ValueBox vera e propria), ho perciò provato ad usare l'evento Change e scegliendo la data dal suggerimento il tutto funziona, il gestore di eventi si accorge del cambiamento ed esegue la Sub associata.

La questione però si complica se chi usa il programma decide di non scegliere la data, ma di scriverla direttamente, in questo caso appena si digita un solo numero (io posso avere la necessità di inserire una data completa) il gestore di eventi interviene perché verifica comunque un cambiamento e non mi lascia inserire la data desiderata.

Avevo provato a gestire l'input con un evento KeyPress e con l'input a livello manuale va bene, ma diventa troppo macchinoso dopo il DblClick dare ancora un ulteriore enter per terminare l'evento. La cosa migliore sarebbe gestire i due tipi di input separatamente, ma ciò è possibile?

C'è qualche soluzione migliore che io non ho visto?

Vi ringrazio, Caoooooo  :ciao: :ciao: :ciao:

23
Programmazione / [Risolto] Consecutio temporum deile varie classi
« il: 21 Ottobre 2017, 16:26:31 »
Ciao a tutti, nuovo problema in vista ???, lo so, lo so! ma non mandatemi a quel paese. ;D

Ho iniziato ad affrontare la registrazione dei dati negli appositi file, per fare ciò devo fare apparire una form che mi permetta di cambiare il mese in cui andrò a fatturare il lavoro catalogato, niente di più facile, si tratta di una form piccolina con solo una combo (la scelta del mese) ed un bottone (Ok!).

Dove sta il problema, direte voi, il problema è che, naturalmente per fare funzionare la form ho descritto una nuova classe e dalla scelta del mese varia anche il nome del file che andro ad aprire o creare a secondo del caso; quello che non funziona è che il codice non attende che si sia scelto il mese e poi confermato premendo ok sulla form e succede che il "nome file" viene creato sbagliato e ancor peggio l'anteprima di stampa della bolla si attiva abbastanza celermente e va a ricoprire la succitata form.

La Flow chart (se mi è concesso il termine) del pezzo di programma incriminato è la seguente:
Codice: [Seleziona]
        |
        |
        |
    Public Sub ButtonStampaNorm_Click()
        |
        |
    Chiamta a procedura SALVA_HEADER() (Registrazione prima parte dati)
                |
                |
            Chiamata SalvaHeader.Show
                Form SalvaHeader.form
              Classe SalvaHeader.class (scelta del mese e conferma scelta con settaggio della variabile che identifica il mese)
                |
                |
            Creazione del nome del file da aprire o creare
            Elaborazioni varie
            Registrazione dei dati
                |
                |
            Chiamta a procedura STAMPA_NORMALE() con visualizzazione dell'anteprima ed eventuale stampa.
                |
                |

Dovrei fare in modo che il programma non avvanzi finché non viene compiuta la scelta nel form, ma come? Ho provato a visualizzare il form senza aver descritto la classe, ma non riesco poi a controllare i due oggetti.

Cosa mi suggerite?

Vi ringrazio per i vostri interventi.

Ciaooooo  :ciao: :ciao:

24
Linux / Passaggio a nuove versioni della SuSE Leap
« il: 08 Ottobre 2017, 10:59:14 »
Ciao a tutti, ho appena reinstallato il sistema a causa di problemi all'hard disk principale del mio cervellone, ora l'os parte da un hard disk a stato solido molto più affidabile e veloce.

Durante tutta l'attività ho notato (non so come mi era sfuggito) che è già uscita la nuova Suse Leap 42.3, e mi sto chiedendo se è il caso di cambiare la versione.

Una domanda, per me prioritaria, che vorrei porre agli altri utilizzatori della Suse e se il nuovo sistema supporta il nostro gamberetto o se bisogna aspettare qualche evoluzione dello stesso.

Per me questo aspetto può essere prioritario. Chi può farmi sapere qualcosa?

Ringrazio. Ciaoooooo  :ciao:

25
Programmazione / [Risolto] Problema con PdfWriter
« il: 15 Settembre 2017, 19:07:04 »
Ciao a tutti,

ho iniziato a sperimentare PdfWriter e devo dire che come al solito il diavolo non è mai brutto come lo si dipinge, ora ho due copie della routine una normale ed una che ho provato a modificare con esito positivo, a questo punto ho proceduto ad inglobare le routine come da quanto scritto nel documento accompagnatorio, ho quindi importato PdfWriter.class, PrintPdf.form, PrintPdf.class e PdfWriterFont.class.

Lo strano è che facendo partire l'interprete di prova ottengo alla riga Dim cmp As New Compress in PdfWriter.class questo errore: Unknown identifier: Compress in PdfWriter.class; questa problematica si verifica solo nel programma scritto da me e non in in PdfWriter ne originale ne in quello modificato.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Ciaoooo  :ciao:

26
Programmazione / File in uso al programma di gestione bolle
« il: 30 Agosto 2017, 15:15:04 »
Come mi faceva notare Arco nel precedente topic Come governare un bottone in evento click una procedura complicata come questa potrebbe governare i file tramite un gestore di Data Base, attualmente la situazione può essere spiegata con questo specchietto che vi propongo:

CAPINEW.datElenco dei capi su cui si svolgono le varie lavorazioni, elencati sia al singolare che la plurale
CLIENTINEW.datElenco anagrafico dei negozi nostri clienti e dati inerenti agli stessi
DDTaaa@mm.datFile riepilogativo bolla, <aaa> rappresenta la sigla di un dato cliente e viene presa dal file CLIENTENEW.dat, <mm> è il mese a cui si riferisce il file, ogni cliente genera un file simile ogni mese in cui è attivo
FATaaa@mm.datFile finale fattura, stessa sintassi del precedente prodotto da un secondo programma che non ho ancora posto in lavorazione
last.ddtFile di memorizzazione dell'ultimo numero di D.D.T. usato (contiene solo quel numero
last.fatFile di memorizzazione dell'ultimo numero di fattura usato (contiene solo quel numero
LISTINO.datFile che contiene il listino prezzi di un particolare negozio (quello relativo alla form di cui stavo scrivendo il codice nell'ultimo post su cui discutevamo
LISTINOaaa.datFile che contiene il listino prezzi di tutti gli atlri negozi, <aaa> rappresenta la sigla di un dato cliente e viene presa dal file CLIENTENEW.dat, ogni cliente di questi ultimi dispone di un proprio file

Bisogna anche aggiungere che i file CLIENTINEW.dat e LISTINOaaa.dat dispongono di un loro particolare programma che li edita, per ora questi programmi non sono ancora tradotti.

Per ora non specifico i vari file come sono composti per non tediarvi troppo.

Grazie dell'attenzione.

Ciaoooooo  :ciao:

27
Programmazione / Come governare un bottone in evento Click
« il: 21 Agosto 2017, 15:58:30 »
Rieccomi,  :ciao: oggi imperverso con i miei interrogativi, non pichiatemi!

Nel form su cui sto lavorando ho descritto un pulsante "CARICO SARTA" che comanda una variabile boolean SwSart, il mio intendimento sarebbe avere il pulsante colorato in Rosso se la variabile è False ed invece in Verde se la variabile è True.

Per fare ciò ho descritto il seguente evento:
Codice: [Seleziona]
Public Sub ButtonCaricoSarta_Click()
'############################################################# Inserimento / disinserimento del flag CARICO SARTA #####

  If SwSart = False
    SwSart = True
    ButtonCaricoSarta.Background = &00FF00
  Else
    SwSart = False
    ButtonCaricoSarta.Background = &FF0000
  Endif

End
Purtroppo ciò che mi pareva poter funzionare a dovere non pare dare i risultati sperati, :hard: in effetti il pulsante all'entrata della sezione viene settato .Enabled=True e con il background rosso che appena cliccato diventa Verde, purtroppo ad un secondo click non si ripristina il colore verde anche se la variabile viene cambiata a dovere: qual'è il problema che mi affligge? Vi ringrazio.

Ciao a tutti. :ciao:

28
E' un po di tempo che, ben poco per la realtà, che non visito questo forum, non perché abbia già di nuovo messo da parte il nostro gambero, ma perche nel codice che stavo traducendo dalle vecchie procedure c'erano varie procedure di gestione dei dati e queste non mi procuravano particolari grattacapi.

Ora però mi sto bloccando sulla gestione delle ComboBox, cosa che non avevo ancora sperimentato. :hard:

Alura.... se ho capito bene questo componente è una TextBox combinata con una ListBox, quindi andando a rigor di logica per avvalorare il Pop Up, cioè la lista, devo usare una struttura del genere:
Codice: [Seleziona]
ListLavoriNorm.List = lavori$
(questa era una ListBox già descritta in un'altra parte del mio codice), i problemi arrivano quando vorrò interrogare il valore scelto, già vedendo il dialogo di composizione dell'IDE, non esiste la proprietà ".value", quindi un costrutto del genere non può esistere: :nono:
Codice: [Seleziona]
Var$=ListLavoriNorm.value
Quale altra struttura posso usare? E poi, il primo codice era giusto?

Come a solito non posso che ringraziarvi, ora chiudo, domani è sveglia presto, mi attendono le montagne della Valle di Aosta. Solo domani purtroppo.

Caio a tutti :ok:

29
Programmazione / [Risolto] Nomi dei vari oggetti di un form
« il: 13 Agosto 2017, 12:00:57 »
Ciao a tutti,

oggi siamo a domenica 13, ancora lunedì e poi :2birre: fino al 31/8 feriucce! ;D penso che in questi giorni avrò più tempo per il gamberetto (e per il mio prog che comunque pian piano progredisce).

Mi è venuto un dubbio, sto descrivendo un altro form di input (una maschera diversa usata da un particolare negozio) e mi sono accorto che tendo a ripetere i nomi dei vari oggetti che inserisco, mi chiedo se questo è cosa buona o se devo evitare cambiando i nomi.

Che ne dite?

Saluti.

30
Programmazione / Continuaimo con i discorsi di stampante
« il: 22 Luglio 2017, 14:33:48 »
Ciao frends,

finita una ennesima settimena di lavoro (ma quando arrivano le ferie?) rieccomi con il mio printing enterprise, dissipato ogni dubbio sull'indirizzamento della stampante ora, se permettete, passiamo al discorso più importante: la fase di stampa.

Dagli esempi che ho potuto vedere ci si riferisce sempre ad un oggetto già esistente, un file pdf piuttosto che un file grafico, in ogni caso qualcosa di preesistente.

Il programma originale invece non faceva altro che prendere le variabili o le matrici lavorate in precedenza e tramite un istruzioni di open #..; ptr e quindi print #..; var etc. veniva scritta direttamente la fattura con tanto di conteggio delle righe per le varie scritte in giro per il documento e per il salto pagina finale.

Ora tra il punto che ho appena descritto e la stampa finale del documento, da quel che mi sono fatto idea, mi manca un passaggio, è vero? E se si quale può essere quel passaggio? Il problema penso stia tutto lì, il brutto che non ne ho la minima idea.

Beh non mi rimane che ringraziarvi e scappare a fare le solite spese settimanali.

Ciao a tutti!

Pagine: 1 [2] 3 4