Autore Topic: [RISOLTO]Campo numerico a virgola mobile in DB.SQLite3  (Letto 650 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Campo numerico a virgola mobile in DB.SQLite3
« il: 27 Giugno 2010, 12:50:49 »
Da tempo, come sapete, mi scontro con SQLite3 e con grosse difficoltà sono andato avanti, ma molto piano piano! Ora dovrei leggere da una tabella un campo 'importo', definito originariamente come datatype "FLOAT".:
1) la funzione CREATE non ha segnalato errori;
2) la funzione INSERT INTO ha funzionato
3) la funzione query con SELECT  FROM non ne vuol sapere.

Visto che dall'esperienza indiretta, vissuta tramite i post di risposta alle mie vecchie problematiche, ho sempre sentito parlare di type-name "testo", ho ricreato la tabella defininendo il, campo in quiestione  così: VARCHAR(15); naturalmente, in inserimento record, ho  scritto: CStr(f_ImpMov), mentre, in fase di estrazione, ho scritto: f_Import = CFloat(RecTbMovvGG!ImpMovvgg); ovviamente f_Import è un campo float (PRIVATE f_Import AS Float).

Alla fine delle prove che sono stato capace di formulare, ho provato con:
Codice: [Seleziona]
DIM $_Import AS String
 $_Import = RecTbMovvGG!ImpMovvgg
Ancora una volta  la funzione query con SELECT  FROM produce lo stesso errore di prima, cioé:
Citazione
Result is not available

Un'ultima cosa: se vado a guardare tramite SQLiteman, il campo viene letto e visualizzato bene.
 :-\
Spero nella lampadina che é in voi.  :)
Ciao a tutti.
« Ultima modifica: 27 Giugno 2010, 16:21:28 da Picavbg »
:ciao:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Campo numerico a virgola mobile in DB.SQLite3
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2010, 12:59:59 »
Non puoi definire il campo come stringa e poi quando lo prelevi, prima di usarlo, pensi a convertirlo in un numero effettivo?
So che la soluzione non è tra le più "eleganti" ma dovrebbe comunque andare

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Campo numerico a virgola mobile in DB.SQLite3
« Risposta #2 il: 27 Giugno 2010, 16:17:31 »
@ Ceskho, ma non solo:
Chiedo umilmente scusa, ma si vede che a furia di provare mi sono fornito automaticamente di paraocchi; infatti dopo la pausa pranzo, riprovando ho finalmnente visto che cercavo un record che, per la clausola where, era effetivamente insesistente. Era perciò logico che incontrassi sempre la condizione  di errore Result is not available. Ho rimosso l'errore e l'importo viene letto correttamente, per cui ritorno a chiedere scusa e [Risolvo]  la discussione. :-X
Grazie per la pazienza. :)
Ciao.
:ciao:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Campo numerico a virgola mobile in DB.SQLite3
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2010, 00:12:16 »
@ Ceskho, ma non solo:
Chiedo umilmente scusa, ma si vede che a furia di provare mi sono fornito automaticamente di paraocchi; infatti dopo la pausa pranzo, riprovando ho finalmnente visto che cercavo un record che, per la clausola where, era effetivamente insesistente. Era perciò logico che incontrassi sempre la condizione  di errore Result is not available. Ho rimosso l'errore e l'importo viene letto correttamente, per cui ritorno a chiedere scusa e [Risolvo]  la discussione. :-X
Grazie per la pazienza. :)
Ciao.

;)...capita a tutti...

Offline Will32

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 273
  • Evviva Linux e la Programmazione
    • Mostra profilo
    • TuttoComputer
Re: [RISOLTO]Campo numerico a virgola mobile in DB.SQLite3
« Risposta #4 il: 29 Giugno 2010, 12:14:10 »
Se è per questo picavbg rassicurati, ho fatto di peggio  :P

Visita le comunità di Gambas, programma e diventa nostro amico :2birre:

Offline doublemm

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 445
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO]Campo numerico a virgola mobile in DB.SQLite3
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2010, 15:57:40 »
io spesso provo le query con sqlite database browser, percè certe volte mi capita di non capire perchè il programma mi da errori sulle query o non trova dati, dal database browser mi accorgo dov'è l'errore sulla query. Ciao a tutti
Matteo DoubleMM Mion