Autore Topic: Controllare via Internet la presenza di un file su un server remoto !  (Letto 832 volte)

Offline distuning

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Save posto questa domanda :c'e' modo da una form tramite connessione internet di controllare su un server remoto o su una parte di sql ( depositata su aruba.it) se presente un dato in un certo file da me depositato per usare tale sistema a modo di protezione di un sw  creato?

Spiego.

-il mio sw una volta lanciato deve controllare il contenuto di un file depositato su server remoto e compararlo con i dati presenti nel listato da me stilato
-se il file e' presente e al suo interno  vi e' la parola es :"pippo" il sw si abilita a funzionare altrimenti si chiude automaticamente .

cosa mi consigliate per fare una protezione alquanto  valida ?

Si accettano proposte e consigli anche riguardo controllo chksum in polling dello stesso sw per evitare debug ! :hard:

A voi la palla !! :coder:



Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Controllare via Internet la presenza di un file su un server remoto !
« Risposta #1 il: 09 Agosto 2012, 13:42:52 »
io per cose del genere utilizzo una pagina scritta in php e posta sul server, il programma interroga la pagina che effettua la ricerca su db o su file e fornisce la risposta, per far cio utilizzi il componente httpclient

Offline distuning

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re: Controllare via Internet la presenza di un file su un server remoto !
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2012, 14:19:36 »
ok ....questa non e' la soluzione alla mia richiesta ... in questo modo abbiamo cambiato linguaggio di programmazione  :hatecomputer:

Il tutto serve da farsi con Gambas ! :hard:


Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Controllare via Internet la presenza di un file su un server remoto !
« Risposta #3 il: 09 Agosto 2012, 14:56:27 »
Se hai modo di inserire un programma sul server, la soluzione è quella più valida, a prescindere dal linguaggio...

Offline distuning

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re: Controllare via Internet la presenza di un file su un server remoto !
« Risposta #4 il: 09 Agosto 2012, 19:22:30 »
ciao , meglio attenersi alla richiesta :

file depositato su mysql (tipo testo )

form che da remoto legge il contenuto del file depositato su mysql

 :'(

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Controllare via Internet la presenza di un file su un server remoto !
« Risposta #5 il: 09 Agosto 2012, 21:48:57 »
Citazione
ok ....questa non e' la soluzione alla mia richiesta ... in questo modo abbiamo cambiato linguaggio di programmazione  hatecomputer
ma ci sei o ci fai? crederai mica che ti consiglio di scrivere in un altro linguaggio?

certo che il programma lo fai in gambas ! hai solo una pagina php per l' interrogazione , in questo modo , preservi la privacy dei dati contenuti nel server

Offline distuning

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re: Controllare via Internet la presenza di un file su un server remoto !
« Risposta #6 il: 10 Agosto 2012, 07:52:53 »
ciao fsurfling , non ti arrabbiare  :rolleyes: , se ho ripostato l'affermazione e' perche' nelle risposte ricevute ho trovato poca esplicita' ....

Spiego , le risposte sono molto vaghe e solo concettuali ! Se avrei visto qualche riga di programma certamente non avrei ripostato la domanda in modo univoco :-\

Mi scuso se sono stato insisitente  :)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Controllare via Internet la presenza di un file su un server remoto !
« Risposta #7 il: 10 Agosto 2012, 10:43:02 »
Nella tua richiesta ci sono parecchie cose fumose, per cui le risposte sono di conseguenza.
Non è per cattiveria, ma è facile non capire immediatamente cosa venga richiesto, o travisare anche la domanda fatta, in particolare perchè appunto chi richiede non ha le idee ben chiare di cosa vuole fare, o ottenere.

Comunque, a parte il nominare il php da parte di fsurfing, sicuramente perchè ci lavora anche, dà un'indicazione di massima su come potresti ottenere i risultati voluti. Non è detto che sia la strada giusta, o l'unica, dopotutto in informatica le vie per raggiungere lo scopo possono essere innumerevoli.

Anche io non compreso bene la richiesta, e l'interpretazione che avevo iniziato a fare, si è un pò annebbiata da alcune delle informazioni che hai dato, in particolare nell'ultimo post.
Che intendi per mysql? Se parli del server che fornisce il servizio mysql, allora il discorso può essere corretto, nel senso che, se puoi inserire un file in questo server, e poterlo mettere a disposizione tramite una pagina web, allora la cosa può essere fattibile. Ovviamente se il tuo scopo è quello di leggere semplicemente un file di testo (o quant'altro). Gli aspetti negativi che si evidenziano in questa logica, è che il file potrebbe essere raggiungibile da chicchessia, se non opportunamente protetto, e che comunque devi scrivere una paginetta html per poterlo pubblicare su web.
Un'altra possibilità sarebbe quella di mettere il file in una cartella, raggiungibile in sftp (protetto), che puoi prelevare tramite connessione in background, quindi trasparente all'utente.

Le possibilità non sono finiti qui, perchè ovviamente potresti usare direttamente il db, accedendo ad un'apposita tabella, contenente le info che desideri.

Ad ogni modo, quello che leggo tra le righe, è che il tuo scopo sia quello di creare una sorta di protezione per il tuo software. Se è così valuta bene la fattibilità, in particolare quello che riguarda le licenze. E' normale fornire un software a pagamento, non lo è quando viene integrato anche software open-source gpl, che include anche la distribuzione dei sorgenti.

Offline distuning

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re: Controllare via Internet la presenza di un file su un server remoto !
« Risposta #8 il: 10 Agosto 2012, 14:22:28 »
ciao md9327 , gentilissimo in questa risposta , allora la cosa migliore sarebbe per proteggere una distribuzione di usare una key usb tipo hasp !

cosa mi consigli !

come mai non e' normale fornire un sw a pagamento anche se uso una distribuzione tipo gambas che e' open souce ?

volendo rimendiare come si dovrebbe fare ?

grazie

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Controllare via Internet la presenza di un file su un server remoto !
« Risposta #9 il: 13 Agosto 2012, 18:54:26 »
Di sistemi di protezione ce ne sono a bizzeffe.

Riguardo alla distribuzione di un software chiuso, non è che sia vietato, almeno se si tratta di codice completamente tuo, ma di contro è soggetto alle licenze di tutto quelli che inglobi a livello esterno.

Non credo sia qui il caso di aprire una discussione sul motivo delle varie licenze esistenti, ma ti consiglierei di leggere in modo approfondito quelle relative alla tua applicazione, compreso il linguaggio che stai usando.

Finora non mi sono mai posto il problema di proteggere il software, ad eccezione delle sicurezze legate ad malware, virus e quant'altro, almeno per quanto riguarda Linux. Tutto quello che scrivo, di solito lo rilascio con la classica licenza GPL, e nei casi di vendita del prodotto, rilascio anche i sorgenti, perchè voglio farlo ma appunto anche perchè legato alle varie licenze delle librerie che uso.

Quindi, se vuoi blindare il tuo codice, prima leggiti molto bene le licenze di quello che usi.  ;)