Autore Topic: Riconoscimento visivo dell'obiect attivo  (Letto 426 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Riconoscimento visivo dell'obiect attivo
« il: 12 Gennaio 2013, 12:14:29 »
Premesso che per object attivo intendo quello che detiene il focus, in base alle mie conoscenze, qualsiasi object di una Form può ricevere il focus attraverso la pressione dei tasti TAB, SHIFT+TAB, oppure cliccandovi sopra col mouse, oppure da programma, attraverso l'istruzione object.setfocus.
Ho notato che con la versione di Gambas-3.3.3 l'aspetto di detto object è diverso a seconda se il focus arrivi attraverso la tastiera o da istruzione .setfocus.
Supponiamo che l'object in questione sia un  Button; l'istruzione Button1.SetFocus trasferisce il Focus all'object Buttion1, ma guardando il monitor non me ne accorgo, mentre se il Focus arriva a Button1 attraverso la pressione dei tasti di tabulazione, all'interno del pulsante Button1 compare una cornice tratteggiata che permette di capire appunto che Button1 ha ottenuto il Focus e, quindi, si è attivato.
Spero di essere riuscito ad esprimere il concetto.

Ho cercato allora di capire come ottenere lo stesso risultato da codice, ma non ho trovato o, non  ho saputo trovare, nessun riferimento. Non ricordo che ciò si verificasse anche in Gambas2, ma ritengo che, non avendo rilevato ciò prima di ora, il comportamento dell'istruzione Button1.SetFocus producesse lo stesso effetto del fous attivato da tastiera.
Mi sbaglio?
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2013, 08:59:05 da Picavbg »
:ciao:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.373
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Rionoscimento visivo dell'obiect attivo
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2013, 14:53:11 »
...potresti usare la strategia dell'evento ''_GotFocus'', che viene sollevato quando l'oggetto ottiene il Focus.

Esempio:
Codice: gambas [Seleziona]

Public Sub Button1_GotFocus()
  
   Button1.BackGround = Color.Red
  
End


     :-X
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Riconoscimento visivo dell'obiect attivo
« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2013, 08:58:38 »
...potresti usare la strategia dell'evento ''_GotFocus'', che viene sollevato quando l'oggetto ottiene il Focus.

Esempio:
Codice: gambas [Seleziona]

Public Sub Button1_GotFocus()
  
   Button1.BackGround = Color.Red
  
End


     :-X

Già fatto!  ;) Grazie, comunque.
 :ciao:
:ciao: