Autore Topic: [RISOLTO] Impostazione font in TextArea e in altri controlli  (Letto 756 volte)

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Eccomi di nuovo. Tutto bene?
Mi capita che, quando imposto la proprietà Font di un controllo e cerco di togliere il tipo di carattere corsivo, non ottengo quello che voglio! Perché?
Grazie.
« Ultima modifica: 22 Giugno 2015, 15:51:01 da Cocirio »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.373
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Impostazione font in TextArea e in altri controlli
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2015, 11:11:09 »
...e cerco di togliere il tipo di carattere corsivo...

Quale istruzione dai ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re: Impostazione font in TextArea e in altri controlli
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2015, 16:34:35 »
Nessuna. Ho cliccato sui tre puntini della proprietà Font e ho cercato di cliccare sul quadratino dell'Italic per togliere la spunta. Potrei scrivere un'istruzione:
TextArea1.Font =... E poi?

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.373
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Impostazione font in TextArea e in altri controlli
« Risposta #3 il: 19 Giugno 2015, 16:40:18 »
... Potrei scrivere un'istruzione:
TextArea1.Font =... E poi?

Codice: gambas [Seleziona]
TextArea1.Font.Italic = False
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re: Impostazione font in TextArea e in altri controlli
« Risposta #4 il: 20 Giugno 2015, 08:28:39 »
Ok. Ho provato e funziona. Ma a te che succede sull'IDE? Fa anche a te lo stesso scherzo?

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Impostazione font in TextArea e in altri controlli
« Risposta #5 il: 20 Giugno 2015, 09:49:46 »
@  Cocirio
Io dispongo della versione 3.7.1 ed ho provato a lavorare sulla proprietà Font nella finestra delle proprietà dell'oggetto, proprio come hai fatto tu inizialmente. A me viene proposto un font normale che posso modificare come voglio.
:ciao:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.373
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Impostazione font in TextArea e in altri controlli
« Risposta #6 il: 20 Giugno 2015, 15:00:56 »
Ma a te che succede sull'IDE? Fa anche a te lo stesso scherzo?
Sul pc di casa no; però devo dirti che sul portatile - avente medesima distribuzione del SO ed identica versione di Gambas - il testo comunque mostrato da qualsiasi oggetto, compreso i Menu, è in stile corsivo.
Questo comportamento non è stato sempre così.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Impostazione font in TextArea e in altri controlli
« Risposta #7 il: 20 Giugno 2015, 15:49:13 »
Sul pc di casa no; però devo dirti che sul portatile - avente medesima distribuzione del SO ed identica versione di Gambas - il testo comunque mostrato da qualsiasi oggetto, compreso i Menu, è in stile corsivo.

Ah! Questo spiega perché a me non si manifesta. Io, infatti non posseggo un portatile.
 8)
:ciao:

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re: Impostazione font in TextArea e in altri controlli
« Risposta #8 il: 20 Giugno 2015, 20:09:05 »
Ma il mio non è un portatile e ho la versione 3.7.1. Grazie vuott di avere controllato anche sul portatile. Controllerò anch'io che ho Linux Mint e Gambas sul portatile e su un disco esterno. Tutte queste anomalie, per quanto non gravissime quando c'è un'alternativa mi preoccupano molto.
Ciao

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.373
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Impostazione font in TextArea e in altri controlli
« Risposta #9 il: 20 Giugno 2015, 20:22:23 »
..... mi preoccupano molto.


...già ! 
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re: Impostazione font in TextArea e in altri controlli
« Risposta #10 il: 21 Giugno 2015, 11:04:26 »
Ho potuto controllare il Gambas 3.7.1 nel disco esterno, dove ho accertato che lo stesso problema dell'Italic 'indelebile' è presente anche lì.
Invece nel portatile ho visto che Gambas non è ancora installato e, siccome vorrei installarci la versione stabile dal relativo PPA, per ora ho dovuto rinunciare, perché non ho più trovato la pagina adatta. Ora mi sono salvati tutti i Segnalibri che ho in Firefox sul computer desktop. Qui ho questo URL: http://ubuntuhandbook.org/index.php/2013/11/install-gambas-3-5-ppa-ubuntu-linux-mint/
Ma credo che ci sia anche una pagina su Sourceforge, con gli stessi PPA, che però non riesco a trovare.
Mi è venuta un'idea: non ci sarà, da qualche parte, una forma di configurazione da sistemare per evitare l'Italic fisso?
Se fossimo su Windows io penserei subito a un virus.
Ciao

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.373
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Impostazione font in TextArea e in altri controlli
« Risposta #11 il: 21 Giugno 2015, 14:53:13 »
Mi è venuta un'idea: non ci sarà, da qualche parte, una forma di configurazione da sistemare per evitare l'Italic fisso?

In modalità prestabilita l'IDE di Gambas non ha il corsivo impostato. E' sufficiente accertarsi in:
Tools-->Preferenze-->Fonts-->Default font

V'è da dire che - al di là dell'IDE - a me il carattere corsivo persiste nel portatile anche nei programmi compilati .gambas .   :-\
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re: Impostazione font in TextArea e in altri controlli
« Risposta #12 il: 21 Giugno 2015, 16:57:00 »
Quando andrò di nuovo sul desktop guarderò l'impostazione che dici. Ora sono sul portatile e ho appena finito di installare Gambas 3 dal ppa stabile. Ho subito visto che qui il problema dell'Italic inamovibile non c'e! Si vede subito anche perché è tutto scritto in caratteri normali.
Sono andato a vedere Tools/Preferenze... e non ho trovato Fonts! C'è Identici, Interfaccia, Editor, Tema, Sfondo, Help & applications, Code formatting, Code snippets e Source archives.
Bene. Ora andrò a vedere cosa c'è nel Gambas del disco esterno che, ovviamente, posso leggere anche dal portatile.
Ciao

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re: Impostazione font in TextArea e in altri controlli
« Risposta #13 il: 21 Giugno 2015, 17:36:12 »
Che meraviglia! Seguendo la tua indicazione delle preferenze credo di aver risolto! Ho agito su Tools/Preferenze/Fonts/Default Fonts - che credo sia proprio quello che volevi indicarmi - e ho tolto l'Italic, rendendo immediamtamente normale tutto il font dell'ide. L'ho fatto sia sul disco esterno che sul desktop. Grazie. A presto.
« Ultima modifica: 13 Agosto 2015, 08:57:16 da Cocirio »