Autore Topic: [RISOLTO]Ottenere una Picture da una DrawArea con la libreria libImlib2.so.1.4.6  (Letto 1803 volte)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.159
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Questo problema sorse anche a cocirio e lo rilevò all'interno di questa discussione:

http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=4029.0

Dunque... ricordo che il problema era legato al valore dell'ultimo parametro della funzione esterna XGetImage( ).
...prova un po' a cambiare il valore dell'enumeratore da ZPixmap a XYPixmap .

No non cambia niente. Solito errore.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.341
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Questo è un problema legato alla versione a 32-bit.

Va be'...
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.341
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Dunque da test effettuati, ilfurlan mi comunica che ha il medesimo risultato di gianfry56.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.159
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Dunque da test effettuati, ilfurlan mi comunica che ha il medesimo risultato di gianfry56.

Sembra assurdo visto che avete la stessa distro, ma non potrebbe dipendere dalla libreria? Ti ricordi l'altra volta...
Magari la loro non è aggiornata.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.341
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Sembra assurdo visto che avete la stessa distro
Lui, se non erro, ha Mint 18. Io qui Mint 17.3.



ma non potrebbe dipendere dalla libreria? Ti ricordi l'altra volta...
...a quale libreria ti riferisci ?   
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2016, 22:13:10 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.159
  • Tonno verde
    • Mostra profilo

...a quale libreria ti riferisci ?   

Questa
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.341
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
La libreria condivisa .so per le operazioni matematiche ?    ???

Ma non c'entra, poiché non viene richiamata alcuna funzione esterna in essa contenuta.

Inoltre, a parte il tuo caso di errore, sollevato dalla prima fuzione esterna della libreria di X11 nel mio codice provato con un sistema a 32-bit, si riscontrano problemi nel caricamento dei dati dei pixel da parte della PictureBox (è appena il caso di ricordare che però volendo creare un file immagine, funziona regolarmente).
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.341
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Vi comunico di aver fatto stamane la prova con Mint 18 dei due codici presenti nella pagina Wiki, ed il test ha avuto esito positivo: funzionano entrambi regolarmente.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.159
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
La libreria condivisa .so per le operazioni matematiche ?    ???


Intendevo dire che come in quella discussione, anche qui potrebbe essere colpa della libreria coinvolta. Tutto li
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.341
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Capisco, a me funzionano entrambi i codici sia con Mint 17.3 che con Mint 18.

Nel caso della libreria matematica il problema sorgeva con Mint 18 ed era necessario inserire nella dichiarazione della libreria anche il numero di versione (6). Nel caso dei due codici la versione è completamente espressa nei suoi numeri identificatori. Resta comnque il fatto che a me con Mint 18 funzionano.  :-\
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.159
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Capisco, a me funzionano entrambi i codici sia con Mint 17.3 che con Mint 18.

Nel caso della libreria matematica il problema sorgeva con Mint 18 ed era necessario inserire nella dichiarazione della libreria anche il numero di versione (6). Nel caso dei due codici la versione è completamente espressa nei suoi numeri identificatori. Resta comnque il fatto che a me con Mint 18 funzionano.  :-\

Risposta da Xubuntu:
Codice: [Seleziona]
~$ locate libImlib2.so
/usr/lib/i386-linux-gnu/libImlib2.so.1
/usr/lib/i386-linux-gnu/libImlib2.so.1.4.7
:-X
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.341
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Ma nei due codici è richiamata esclusivamente la libreria condivisa di X11.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.341
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
L'amico kicco mi comunica i suoi test effettuati.

- con Ubuntu 14.04.5 e con Ubuntu 16.04.1
1° codice:
* DrawingArea:  Banda colorata e testo; PictureBox: Banda colorata e testo
2° codice:
* DrawingArea:  Banda colorata senza testo; PictureBox: Banda colorata senza testo

funzionano quindi entrambi i codici.
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2016, 15:55:43 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.341
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Anche Akrobaticone ha cortesemente effettuato il test, ed usando la libreria grafica QT, anziché GTK, i due codici funzionano.
Mi comunica che il sistema sul quale è stato effettuato il test è uno Xubuntu 14.04 64bit.

Potete vedere i risultati qui:
https://drive.google.com/open?id=0B3o23jIJfoRBWUlwWDY1dURkdm8

Le immagini contenenti le parole "qt_corretto" rappresentano i risultati ottenuti con la libreria grafica QT; le altre con GTK.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »