Secondo me ,che sono un ignorante informatico, le discussioni teorico pratiche che leggo sono esposte in modo troppo tecnico, ovviamente per un ignorante informatico voglioso di imparare come me, sempre secondo me, si dovrebbe, spiegando le cose , avere l'accortezza di usare una terminologia piu' semplicistica ed usando piu' esempi e secpossibile non copiaincollati ma scritti con termini e dati in italiano.
Scusate se ho ferito le convinzioni tecniche di qualcuno ma certe volte mi pare di leggere cosd scritte per fare passerella piu' che per spirito didattico.
Un saluto ed un grazie
Ciao Piero,
intanto grazie di aver esposto il tuo pensiero, non so se ne sei a conoscenza ma, sepur a rilento, sto scrivendo insieme ad altri un libro su Gambas rivolto proprio ai neofiti, che credo sia più corretto che il definirli (ci) ignoranti informatici.
Pertanto sono interessato a capire cosa intendi con queste tue righe, detta così come l'hai detta tu non spiega, potresti essere più preciso facendo qualche esempio e magari scrivendo cosa invece vorresti?
Ti stai riferendo al forum o alla wiki oppure ad entrambi?
Tieni conto che non troveremo mai l'esempio perfetto per noi, in quanto siamo tutti diversi e quello che per me può apparire misterioso a te invece appare chiaro, e viceversa.
Occorre anche tener presente che qui scrivono e rispondono persone che hanno gradi di conoscenza diversa e diversa scolarità, a volte si da per scontato, anche involontariamente, che uno sappia alcune cose e pertanto si sorvola e si va direttamente al sodo, altre si da consigli errati credendo di consigliare per il meglio ecc.
Non si tratta di ferire qualcuno, per lo più, qui c'è materiale messo a disposizione con grande senso di altruismo secondo quanto ognuno di noi pensa possa servire ad altri. Cercare di aiutare gli altri aiuta anche noi stessi e si spera di poter essere ricambiati quando le domande le porremo noi.
Se si vuole imparare a programmare occorre imparare la terminologia inglese e sapere un po di inglese è indispensabile, francamente al giorno d'oggi con a disposizione Google Translator questo è diventato molto più semplice. Insomma anche l'inglese fa parte del bagaglio di un informatico e bisogna abituarsi a masticarne un po.
Ti rammento anche quanto indicato da Vuott circa le
risorse per imparare Gambas.
In ultimo ti dico come uso fare io circa il codice copia incollato, se riguarda un argomento che non conosco, leggo riga per riga cercando di capire che cosa significa e se non ci riesco posso sempre chiedere lumi a chi lo ha postato, alla peggio non mi risponde.