Autore Topic: Domanda sul componente embedder.  (Letto 820 volte)

Offline Berserker79

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 201
    • Mostra profilo
Domanda sul componente embedder.
« il: 04 Gennaio 2010, 08:08:59 »
Ciao a tutti. Vorrei realizzare una gui per il programma tn5250.
Mi chiedevo se utilizzare il componente embedder fose la strada giusta per inglobare il terminale nel mio form???
Ciao e grazie.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Domanda sul componente embedder.
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2010, 12:22:52 »
se hai bisogno che l' utente digiti dei dati nel terminale sicuramente hai bisogno del componente, a meno che non lasci il terminale slegato dall' applicazione.

se invece il terminale viene usato solo per visualizzare un output mi sembra inutile, senza contare che il componente embledded a me spesso da problemi con determinate versioni di gambas e gtk

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Domanda sul componente embedder.
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2010, 15:02:33 »
più che giusto...quoto fsurfing...dalle prove fatte con embedder ho notato che è un pacchetto instabile e quindi se potessi ne sconsiglierei l'uso...hai due soluzioni:

richiami xterm e la tieni come finestra fluttuante oppure "ricostruisci" un terminale mediante un form.

L'ultimo punto non dovrebbe essere difficile visto che c'è un esempio già fatto tra queli di Gambas. Se però vuoi usare lo stesso l'embedder allora potresti vedere il programma che c'è sul mio sito se ti interessa...è semplicissimo...

Offline Berserker79

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 201
    • Mostra profilo
Re: Domanda sul componente embedder.
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2010, 20:27:29 »
Grazie per le risposte. Da quello che mi avete detto penso che scarterò l'uso dell'embedder dato che se realizzo il programma voglio che sia più stabile possibile per potermi pavoneggiare con i miei colleghi d'ufficio che usano l'iseries access su windows.
Prenderò in considerazione l'opzione di rocostruire il terminale nel form proposta da Ceskho( bello il tuo nuovo aVatar ).
Grazie e a presto, dato che sicuramente avrò bisogno dei vostri consigli per finire il programma.
PS: ho visto che sul sito ufficiale di gambas hanno rilasciato la 2.19, qualche giudizio da parte vostra. Ciao.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Domanda sul componente embedder.
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2010, 21:34:38 »
Citazione
Ceskho( bello il tuo nuovo aVatar ).

non diciamo eresie!!!!!!!! :-x
Citazione
ho visto che sul sito ufficiale di gambas hanno rilasciato la 2.19, qualche giudizio da parte vostra

speriamo che abbiano risolto le incompatibilità con l enuove versioni di gnome..altrimenti potevano anche evitarsi il disturbo

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Domanda sul componente embedder.
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2010, 01:14:29 »
Chi gradisce il mio avatar è un buon intenditore...:-D

Potresti comunque provare a usare l'embedder...con le qt (se non ricordo male) andava abbastanza bene...

Comunque ottima scelta...specie perchè te l'ho suggerita io..LOL

Offline Berserker79

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 201
    • Mostra profilo
Re: Domanda sul componente embedder.
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2010, 20:44:39 »
Io sulla mia ubuntu 9.10 ho installato la 2.18 e funziona.
Appena posso installo la 2.19 e vediamo.

Offline guglielmofede

  • Gambero
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Re: Domanda sul componente embedder.
« Risposta #7 il: 08 Gennaio 2010, 00:47:48 »
SALVE,

cos'è tn5250 e a che cosa serve?
Dove posso leggere altre info?

l'iseries access su windows che cosa è e a che serve ?

GRAZIE....

Offline Berserker79

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 201
    • Mostra profilo
Re: Domanda sul componente embedder.
« Risposta #8 il: 08 Gennaio 2010, 06:52:32 »
A grandi linee, l'iseries access per windows ti permette di collegarti ad un sitema AS400 che nel mio caso è un serverone ibm su cui gira il gestionale dell'azienda. il tn5250 permette all'utente linux di collegarsi a tali sistemi. Esiste anche una versione di iseries access anche per linux, ma ovviamente sia quest'ultimo che il tn5250 non hanno tutte features della versione per windows.
Il mio intento era quello di aricchire il tn5250 per prima cosa con un interfaccia grafica che ne permetta meglio la gestione e poi vedere di inserire (se posibile e se nelle mie capacità) qualche strumento in più.
Cmq se vuoi qualche info in più vai su wikipedia e ne troverai sicuramente di più. Ciao.