Autore Topic: tilt-jet personale  (Letto 458 volte)

Offline splugenbrau

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 205
    • Mostra profilo
tilt-jet personale
« il: 08 Settembre 2019, 20:35:01 »
Il primo tilt-jet elettrico
a costi contenuti e senza pilota
ha superato i test del modello in scala.

Finalmente si potrà vivere in spiaggia
e andare a lavoro in una grande città
e tornare in 10 minuti
senza fare la coda per la strada !!

https://lilium.com/the-jet
https://www.theverge.com/2019/5/16/18625088/lilium-jet-test-flight-electric-aircraft-flying-car

In realtà sarebbe più corretto chiamarle ventole intubate invece di jet !!
« Ultima modifica: 08 Settembre 2019, 20:41:54 da splugenbrau »

Offline splugenbrau

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 205
    • Mostra profilo
Re:tilt-jet personale
« Risposta #1 il: 30 Giugno 2021, 10:11:53 »
https://www.bbc.com/news/av/technology-57660603

E' a benzina, ha motore BMW ad elica. Non è auto-guidato. Serve un patentino da aereo. Non è un'aereo, non è un'automobile.E' tutt'e due!!

Per chi se lo potrà permettere, consentirà di fregarsene dello stretto di Messina, del ponte Morandi, delle autostrade. Andrà in Sardegna senza fare la fila per il traghetto. Farà le ferie a Mallorca come fosse a Cesenatico.
Non so come se la cavi con le turbolenze. :-\


Offline splugenbrau

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 205
    • Mostra profilo
Re:tilt-jet personale
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2021, 09:56:23 »
https://www.bbc.com/news/business-58895259

Pianificato dal 2024 il primo Urban-Fly-Taxi tramite drone elettrico.
Il prototipo può portare 4 passeggeri, alla velocità di 322 km/h con una autonomia di 241 km. (Non è ancora possibile raggiungere Ibiza dalla terraferma.)
(E' più facile Portoferraio-Bastia).
Per il 2040 si spera di vendere 400 mila fly-taxi in tutto il mondo.
Si tratta di un VTOL che decolla e atterra come un elicottero e può raggiungere lunghe distanze grazie a un ala alta tipo aereo (le eliche possono orientarsi in avanti come l'Osprey V-22 o l' AgustaWestland-609).
Ci sarà da costruire migliaia di piazzole nei punti strategici e da pianificare i corridoi aerei e le piazzole di emergenza perchè la ricarica delle batterie è lunga e non si può atterrare uno sull'altro,  :nono: Imao.