Autore Topic: Lettura da file  (Letto 927 volte)

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Lettura da file
« il: 01 Marzo 2010, 21:42:24 »
Ciao, Allora, se non ho le idee troppo confuse, in linux tutto è un file, quindi per accedere al file "basta" leggerlo.
Ora se ad esempio collegassi la mia telecamera dv al pc, mi ritroverei un file dal quale dovrei leggere per poter importare il mio film sul pc, giusto?
C'è qualcuno che magari può spiegarmi la logica di funzionamento, ho cercato in giro ma non saprei dove poter imparare robe di questo tipo. Ovviamente so leggere un file(che contenga testo o numeri) ma non ho capito in vece come dovrei fare per una telecamera....

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Lettura da file
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2010, 22:34:42 »
be in quel caso credo sia un po diversa la questione, alla telecamera che è un file ci devi acceddere tramite v4l (crdo)così come alcuni file di sistema li puoi leggere tramite cat.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Lettura da file
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2010, 00:23:11 »
Se per leggere intendi ricevere il flusso il concetto è diverso dal "tutto è un file"

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Lettura da file
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2010, 17:47:47 »
Citazione
Se per leggere intendi ricevere il flusso il concetto è diverso dal "tutto è un file"
, si bisogna ricevere un flusso (quello audio/video), credo quindi non lavora come una normale lettura da file?!?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Lettura da file
« Risposta #4 il: 02 Marzo 2010, 19:43:03 »
Devi usare il componente gb.v4l...ma purtroppo non so esserti di aiuto a riguardo..

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Lettura da file
« Risposta #5 il: 02 Marzo 2010, 20:12:03 »
sembrerebbe che vuoi realizzare un programam di videoediting :)

forse ti conviene utilizzare programmi da terminale già esistenti, a mio avviso gambas non ha le capacità per realizzare direttamente un programma del genere, tempo fa ho fatto delle prove per comandare un camera minidv tramite gambas e scaricare il video, ho utilizzato un programma da terminale e funzionava abbastanza benino, però non trovo + il progetto in questione :(

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Lettura da file
« Risposta #6 il: 02 Marzo 2010, 21:47:57 »
OFFTOPIC
Citazione
tempo fa ho fatto delle prove per comandare un camera minidv tramite gambas e scaricare il video, ho utilizzato un programma da terminale e funzionava abbastanza benino, però non trovo + il progetto in questione Triste
Se lo ritrovi mi potresti dire qual'è il programma che si usa da terminale?
Con la mio viodeocamera che ha i minidvd è stato filmato il battesimo della mia piccolina, il dvd però è danneggiato perchè non mi lascia finalizzare. praticamente posso solo guardare il video con la telecamera ma non posso scaricarlo in nessuna maniera. Ho provato di tutto, visto quello che hai scritto volevo provare anche questa strada, non sò se ho capito giusto..
Ciao grazie

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Lettura da file
« Risposta #7 il: 02 Marzo 2010, 22:08:31 »
se devi solo scaricarlo e hai una connessione firewire puoi usare kino è fatto apposta

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Lettura da file
« Risposta #8 il: 02 Marzo 2010, 22:48:16 »
no, ho solo una connessione usb che funziona come una qualsiasi memoria usb + i classici bianco rosso e giallo. Ho provato con kino ma niente.
Penso che ormai per recuperare il tutto devo prendermi un dvd recorder e registrare il video, anche se penso che perderò qualità

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Lettura da file
« Risposta #9 il: 03 Marzo 2010, 18:39:23 »
Sinceramente ho provato ad utilizzare dvgrab con gambas, la videocamera funziona, ma mi sarebbe piaciuto poter imparare il meccanismo...
Ho provato a leggere i sorgenti di dvgrab ma con il c sono ancora alle prime armi. Mi sarebbe piaciuto imparare la logica di funzionamento e poi provare a realizzare qualcosa con gambas.
Citazione
sembrerebbe che vuoi realizzare un programam di videoediting
Si, mi piacerebbe, vorrei realizzare qualcosa di semplice che consenta la cattura, l'editing e l'authoring semplice di dvd. Utilizzando magari dvgrab per la cattura, dvdauthor per l'authoring di dvd e magari mlt o gstreamer si potrebbe realizzare qualcosa, ma ripeto vorrei prima capirne il funzionamento, cosi poi magari proverei a fare qualcosa io da zero, magari anche semplice e a scopi prettamente didattici, ma non so da dove studiare...chi mi da una zampa? :P