Aggiungo un trucco che alcuni troveranno banale, ma altri meno esperti lo potrebbero trovare utile: l'animazione dei bottoni dei comandi di un programma realizzato con Gambas. L'esempio qui sotto riguarda il bottone Button1, che in condizione normale nel nostro esempio è di colore grigio.
Il bottone diventa bianco quando ci si passa sopra con il mouse, così si capisce che il puntatore potrebbe selezionare questo bottone e non altro. Nell'evento del bottone indicato qui sotto si può inserire il codice consigliato:
Button1_Enter()
Button1.Background = Color.White
Il bottone diventa verde quando lo si è cliccato con il mouse (tasto sinistro), evidenziando che è stato premuto. Nell'evento del bottone indicato qui sotto si può inserire il codice consigliato:
Button1_Click()
Button1.Background = Color.Green
Il bottone diventa rosso se si preme il tasto di destra del mouse, magari per avviare l'apertura di un menù. Nell'evento del bottone indicato qui sotto si può inserire il codice consigliato:
Button1_MouseUp()
Button1.Background = Color.Red
Il bottone diventa grigio quando il puntatore del mouse si allontana dal bottone, facendo tornare l'aspetto grafico normale (il bottone normalmente è di colore grigio). Nell'evento del bottone indicato qui sotto si può inserire il codice consigliato:
Button1_Leave()
Button1.Background = Color.Gray
Questo è solo un mio modesto contributo, in attesa che in futuro svilupperò contributi più interessanti, nella speranza che a qualcuno sia utile.
Buona serata.