Autore Topic: Organizzare la barra degli oggetti nell'Editor di Gambas  (Letto 663 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Spero di avere idicato bene, nel titolo,  lo strumento a cui mi riferisco.
Se ho sbagliato chiedo scusa ed autorizzo anticipatamente chi può, di aggiustare il titolo della presente discussione, correggendo il nome di detto strumento (barra degli oggetti).
 Tuttavia, a prescindere, da ciò, avrei bisogno di riordinare secondo una logica di praticità personale il contenuto della barra, perché, non so come, l'ho scombinata ma non  riesco più a modificare l'attuale sequenza.
Per comododità allego un'immagine dove ho segnato con una freccia rossa la barra di cui parlo e, come si può vedere, gli oggetti visibili, elencati in essa, sono:
"FMain.Class", "CreaTabDb.Class", "FMain.Form", "Form1.Class", "Form1.Form", ecc...
Supponiamo ora che io voglia spostare l'oggetto "FMain.Form" al secondo posto, subito dopo l'oggetto "FMain.Class". Ho provato  in più modi, ma non ho trovato quello efficace per tale operazione. Ma come si fa?   ???
 :( :(
:ciao:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Organizzare la barra degli oggetti nell'Editor di Gambas
« Risposta #1 il: 09 Luglio 2010, 19:05:19 »
se non sbaglio le schede vengono messe in ordine in base a come le apri , quindi potresti aprirle in ordine seguendo le tue necessità, poi magari si possono anche spostare ma non cio mai provato, io solitamnete clicco sul form/classe che desidero nell' elenco sulla sinistra

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Organizzare la barra degli oggetti nell'Editor di Gambas
« Risposta #2 il: 10 Luglio 2010, 09:12:41 »
se non sbaglio le schede vengono messe in ordine in base a come le apri , quindi potresti aprirle in ordine seguendo le tue necessità, poi magari si possono anche spostare ma non cio mai provato, io solitamnete clicco sul form/classe che desidero nell' elenco sulla sinistra
In base al tuo ragionamento, la barra dovrebbe riportare nelle prime posizioni, a partire da sinistra, i form e le classi più cliccate da recente, e la loro posizione dovrebbe cambiare spesso, in funzione del loro utilizzo, invece non é così; posso assicurarti che ho riscontrato il loro mantenimento posizionale nel tempo e l'ultima costruita va ad occupare sempre l'ultima posizione.
Io le uso quotidianemente, soprattutto per richiamare le classi agganciate ai form, che nella finestra del progetto non compaiono.
Eppure, deve pure esistere un metodo per la riorganizzazione degli oggetti a cui mi riferisco.
Proverò ancora  :hatecomputer: e se dovessi risolvere lo comunicherò.
 :( :(
:ciao:

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Organizzare la barra degli oggetti nell'Editor di Gambas
« Risposta #3 il: 10 Luglio 2010, 15:42:45 »
Allora ...: ho trovato una soluzione.   ;) Agendo col tasto destro del mouse sulla barra, si apre la finestra di tutti gli oggetti presenti nella barra stessa (aperti). In fondo all'elenco sono rioportate due scelte:
1) Chiudi tab corrente
2) Chiudi tutte le altre tab
Ho selezionato come "tab corrente" la FMain.class ed ho cliccato sul pulsante 2, chiudendo così tutte le tab aperte, con esclusione della FMain.class.
A questo punto, agendo nella finestra progetto ho riaperto tutte le classi e form nell'ordine che desidero ed ho ho ottenuto la sequenza desiderata, come si può vedere dall'immagine allegata.
Non so se vi siano altre strade risolutive, ma intanto ho fatto un deciso passo avanti nella conoscenza dell'Editor di Gambas e sono molto contento di potere condividere con la comunità le mie esperienze. Ciao a tutti
 ;D
:ciao:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Organizzare la barra degli oggetti nell'Editor di Gambas
« Risposta #4 il: 10 Luglio 2010, 16:40:15 »
Allora ...: ho trovato una soluzione.   ;) Agendo col tasto destro del mouse sulla barra, si apre la finestra di tutti gli oggetti presenti nella barra stessa (aperti). In fondo all'elenco sono rioportate due scelte:
1) Chiudi tab corrente
2) Chiudi tutte le altre tab
Ho selezionato come "tab corrente" la FMain.class ed ho cliccato sul pulsante 2, chiudendo così tutte le tab aperte, con esclusione della FMain.class.
A questo punto, agendo nella finestra progetto ho riaperto tutte le classi e form nell'ordine che desidero ed ho ho ottenuto la sequenza desiderata, come si può vedere dall'immagine allegata.
Non so se vi siano altre strade risolutive, ma intanto ho fatto un deciso passo avanti nella conoscenza dell'Editor di Gambas e sono molto contento di potere condividere con la comunità le mie esperienze. Ciao a tutti
 ;D

Ah...ora ho capito qual'era il tuo problema....non riuscivo proprio a comprendere.....in pratica volevi sistemare l'ordine delle tab dei sorgenti e dei form...

Quelli si aprono in ordine a come gestisci i form e purtroppo non c'è modo di spostare le tab come invece accade in altrisoftware (vedi firefox ad esempio)