La risposta è "NO".
Devi intanto capire la differenza fra Windows e Linux. Linux non è 1 solo SO come Windows, esistono diverse varianti dette "distribuzioni".
Ogni distribuzione segue gli standard di Linux in maniera discreta ma ognuna ha delle varianti personali. Queste varianti sono le cartelle dove stanno i programmi, sono il formato dei pacchetti ecc..
Ubuntu ha un suo formato di pacchetti, che è identico a quello di Debian da cui deriva. I famosi file .Deb. Questi pacchetti contengono tutte le informazioni necessarie ad installare un pacchetto con il gestore dei pacchetti. Attento: le "informazioni", non ho detto i file.
Su Linux, fortunatamente, non è in vigore lo standard di Windows: ogni pacchetto usa parti comuni, cioè altre librerie usate anche da altri programmi. In questo modo il pacchetto è di dimensioni minori rispetto ai pacchetti Windows, che contengono sempre tutto quello che serve al programma perché partono dal presupposto che Windows di suo non offre nulla.
Quindi, quando installi un pacchetto, questo cerca nel sistema se sono già installati i componenti secondari e, se necessario, li scarica e li installa. Solo così il tuo pacchetto alla fine può funzionare. Ora, tali librerie possono essere presenti sul CD di installazione oppure dover essere scaricate da internet. In questo secondo caso, devi per forza avere o un collegamento internet oppure un mirror locale di un repository, vale a dire la copia sul tuo computer di un server remoto che ospita i pacchetti, cosa assolutamente improponibile.
Detto questo, quello che tu hai scaricato probabilmente è il "sorgente" di Gambas. Ecco, su Linux esiste anche la possibilità che un programma sia fornito tramite sorgenti, che un utente deve poi compilarsi manualmente sul suo computer. Tralasciando i vantaggi/svantaggi di questo approccio, resta il fatto che necessiti comunque delle librerie che servirebbero ad un programma compilato. Quindi torniamo al punto precedente: almeno per una volta devi avere un accesso ad internet. Per Ubuntu tutto ciò che ti serve lo trovi qui:
http://gambasdoc.org/help/install/ubuntu