Ciao a tutti,
Rieccomi, mi sono gia di nuovo incartato, forse uno di questi giorni mi manderete a fare Un bagno (di questa stagione a Vercelli non è il massimo)!
Il fatto è che ho già descritto un primo form con una classe abbinata che può essere benissimo la classe principale della procedura ove ho descritto alcune variabili che dovrebbero essere globali in tutta la gestione nella dichiarazione iniziale le ho inserite in questo modo:
Public modello As Integer '##### tipo di modello usato #####
Public n_cli As Integer = -1 '##### Numero del cliente in elaborazione #####
Public punt_mese As Integer = 0 '##### puntatore al nome del mese #####
Public shift As Integer '##### alineamento bolla #####
Public tipo_bll As Integer '##### seleziona il tipo di bolla in base al cliente selezionato #####
Public tot_cli As Integer = 0 '##### numero totali di clienti visualizzati #####
Public _base As String '##### definisce la directori di base del programma #####
Public homedir As String = User.home '##### percorso file della home dello user #####
Se avevo letto bene la keyword
Public dovrebbe rendere le variabili globali, in effetti il tutto funzionava nelle varie sub e procedure seguenti, le dolenti note arrivano quando attivo il secondo form e quindi penso passo in una seconda
Class, come prima azione ho previsto di lanciare la procedura che va a inserire i dati già noti nel nuovo form e lo faccio con questa istruzione:
Public Sub _new()
Input_Normale(0, n_cli, sw_menu)
End
Questa struttura l'interprete non la digerisce e in dice che
n_cli non è dichiarato:
[b]Unknown identifier: n_cli[/b] in FNormale class: 8
A quanto pare la globalità della variabile
n_cli dichiarata nella classe
FMain non riguarda il secondo ambito cioè la classe
FNormale, ho cercato tutta la sera ieri nell'Help in linea ma non ho trovato alternative alla situazione, infatti pensavo di ricadere nel caso della vostra discussione:
Passaggio dati tra due Form
Francamente però ero convinto che le variabili globali lo fossero rispetto a più classi, quindi starò sbagliando qualcosa in qualche parte del listato?
Voi che ne dite?
Rigrazio già fin d'ora!