Autore Topic: lanciare app in gambas su desktop secondario (visibile solo attraverso vnc)  (Letto 431 volte)

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Sto lavorando ad una applicazione che utilizza mplayer (nel caso specifico mpv.io) per renderizzare video e grafica sullo schermo principale del raspberry pi, utilizzando l'accelerazione hardware della simpatica piattaforma.
Pero volevo avere uno "status" di tale applicazione su uno schermo di servizio (DISPLAY=:1) magari visualizzabile da remoto attraverso vnc (o magari un'interfaccia web).

MVP posso comandarlo atrtaverso degli "echo" su un socket linux, quindi pensavo a dei comandi shell di gambas, ma vorrei che il programma in gambas girasse da subito sullo schermo secondario.

Idee su come ottenere la cosa?

Un lancher del tipo:
export DISPLAY=:1
./applicazione.gambas
?
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.356
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
ma vorrei che il programma in gambas girasse da subito sullo schermo secondario.
Scusami, per "schermo secondario" intendi in sostanza un diverso desktop (area di lavoro) ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
si, qualcosa che non vada a video (monitor fisico) per default, ma che possa visualizzare a richiesta (tipo l'area di lavoro secondaria di un window manager o un monitor virtuale tipo vnc).
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.356
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Scusa, ma non riesco a capire.
Io intendevo le varie aree di lavoro, i desktop virtuali utilizzabili.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »