@:Leo e fsurfing:
in base alle Vostre indicazioni, pare che mi convenga lasciare le cose come stanno; infatti il programma è già strutturato in classi dinamiche, solo che i tempi di caricamento del programma sono cresciuti, a mio avviso, notevolmente. Per ciò, pensavo che fosse più comodo, alla partenza il programma, tenere attivo, diciamo, FMain ed eseguire di volta in volta la chiamata al programma subordinato del momento, attraverso i menù a tendina presenti nel Form "FMain". Per rendere meglio l'idea della struttura attuale, allego l'immagine dove é visibile la videata d'avvio ed al suo interno la finestra dell'editor Gambas. Nell'immagine sono visibili sia la definizione di una delle classi, che il criterio utilizzato per la sua chiamata. Purtroppo non conosco un metodo che mi permetta di controllare l'occupazione RAM in un determinato momento della sua esecuzione.
L'utilizzo delle classi dinamiche, per quello che ho capito a suo tempo, mi dovrebbe permettere di caricare in memoria il codice scritto al suo interno solamente all'atto della sua chiamata e non al momento dell'avvio del programma, invece, l'icona "progress" di caricamento lampeggia a lungo prima di mostrare il codice nell'editor; ho pertanto l'impressione che il programma venga caricato sempre tutto.
Ciao.