Autore Topic: Documentazione / guide?  (Letto 618 volte)

Offline Ippo117

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Documentazione / guide?
« il: 03 Novembre 2010, 02:08:34 »
Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum, e anche di Gambas... e la prima cosa che ho notato è la difficoltà a reperire documentazione decente. Quella sul sito ufficiale è frammentaria e scritta male, così come la stragrande maggior parte delle risorse online che ho trovato.
La cosa più utile che ho trovato finora sono gli esempi inclusi con l'IDE... anche se non è proprio facile riuscire a fare un programma quando si lotta per capire anche solo dove diavolo è stata dichiarata una variabile ;)

Perciò mi stavo chiedendo se mi potete consigliare qualche guida/esempio/documentazione fatta un po' bene... mi sembra un linguaggio con grandi potenzialità (e una sintassi orrenda ma vabbè, sarà che è la prima volta che uso un basic).

Ciao!

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Documentazione / guide?
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2010, 12:26:55 »
Ciao e benvenuto.
Purtroppo ti sei scontrato con il grosso limite/problema di Gambas, una documentazione seria. Perché per ora è solo decente.

Hai la guida allegata (premi F1) e l'aiuto contestuale (seleziona una parola chiave e premi F2). Per tutto il resto c'è questo bellissimo forum  :2birre:
Ci sono tanti argomenti base già trattati, fai una ricerca per le risposte alle domande più semplici.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Documentazione / guide?
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2010, 01:26:38 »
Credo che la funzione Cerca di questo forum, il wiki, i blog degli utenti e l'area download siano la migliore documentazione che gambas possa offrire...

Offline Ippo117

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re: Documentazione / guide?
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2010, 09:39:03 »
Bene xD

Grazie mille... preparatevi perchè vi annoierò TANTO. Ma proprio TANTO. :P

Ho sempre usato linguaggi C-like, l'ultima esperienza con il BASIC che ho è QBASIC alle medie, e non sapevo nemmeno cosa fossero i puntatori a quel tempo... perciò immaginate quanto sarò niubbo all'inizio :D

E naturalmente si inizia dalle cose semplici... dopo Hello World, subito un server :P

Ciao e grazie!