Mi inserisco.
La domanda da porsi, allo stato attuale, non è se scegliere Gambas2 o Gambas3 ma pensare a cosa vuoi farci con Gambas.
Mi spiego:
se vuoi sviluppare applicazioni che alla fine userai principalmente tu, allora ti consiglio di scegliere da subito Gambas3. Questo è il futuro e quando uscirà, il supporto per Gambas2 verrà velocemente eliminato. Questa scelta comporta però che ti devi installare Gambas3 a mano e, se un domani, vorrai distribuire i tuoi programmi, i tuoi potenziali utenti dovranno anch'essi installarsi Gambas3 a mano, almeno finché questo non sarà rilasciato ufficialmente e verrà inserito nei repo delle distro (tempo medio stimato per tutta la trafila, IMHO: 1 anno).
Se invece vuoi da subito sviluppare applicativi da distribuire, ti consiglio di scegliere una distro di grande diffusione ed usare la versione di Gambas presente nei repo ufficiali di quella distro, così da evitare di costringere i tuoi potenziali utenti a doversi installare a mano Gambas2.
Come distro, con tutto il bene che voglio a Canonical, devo però dar ragione a Cesko: Kubuntu è un figlio di un Dio minore e KDE su Ubuntu semplicemente "stona". Milio, non sto parlando di KDE, ma di Kubuntu: KDE è stabile e completo, ma è Kubuntu che non è al livello di Ubuntu in quanto a tool ed integrazione degli strumenti di sistema con KDE.
Come distro molto buona per usare KDE io consiglio openSUSE: l'ho usata molto, in passato, e mi sono sempre trovato bene. E' tra quelle meglio integrata con KDE, dato che è nata su di esso. Alternativamente metto Mandriva, anche se non mi piace la gestione dei pacchetti che ha.
Se vuoi rimanere su Gnome, considera che la prossima Ubuntu molto probabilmente vedrà il passaggio ad un nuovo modo di gestire il desktop, Unity, perché gli sviluppatori di Gnome stanno andando a rilento col rilascio di Gnome 3 e perché alcune scelte fatte per Gnome 3 non convincono Canonical.