Dopo l'uscita del Narvalo Elegante, alias Ubuntu 11.04, mi pareva doveroso parlarne... non bene...
Non so se quello che sto per descrivervi è capitato a qualcuno, però a me è successo quindi mi sembra doveroso informarvi della cosa.
--------
Oggi, come tutti quelli che hanno Ubuntu, ho fatto l'aggiornamento (ieri era improponibile, server intasati e download a velocità da modem 56 Kb)... dopo 4 o 5 tentativi, perché non riuscivo mai a completare lo scaricamento di tutti i pacchetti, parte l'installazione... dopo 2 orette buone... si pianta il programma sul pacchetto udisks, a 2 minuti dalla fine ed al 98% di completamento!!!!
Ma la cosa più triste è che si è bloccato TUTTO il sistema: il puntatore del mouse è sparito e la tastiera non solo non accettava più input ma addirittura mostrava i LED di attivazione Maiuscolo e BlocScorr lampeggianti!!!
Reset bruto e riavvio... sparito lo splash... vabbé, mi dico.... completerò l'installazione.... Login e... Orrore!!!
Unity è inusabile, semplicemente inusabile.... Mi spiace dirlo ma hanno fatto un accrocchio bestiale mescolando il menu sensibile in stile Mac con quella barra laterale che complica le cose e basta...
Apri un'applicazione... e ti perdi!!! I pulsanti per gestire la finestra appaiono nella barra superiore a sinistra, in una posizione assolutamente innaturale... se passi sulla barra appare il menu dell'applicazione stessa. Ma la cosa triste/curiosa/strana è che quella barra laterale a sinistra non solo è un lanciatore ma anche un dock, e fin qui nulla di che, ma per capire che hai già aperto l'applicazione appare un minutissimo triangolino bianco, appena visibile.
La barra dock, quando apri un'applicazione, sparisce: per farla riapparire devi spostare il puntatore in alto a sinistra. Ma lo devi fare completamente, perché se stai un po' distante la cosa curiosa è che la barra appare a metà e grigia, incliccabile!!!
Inoltre il sistema è diventato LENTISSIMO e INSTABILE. Apri un'applicazione e vedi andarla a scatti... vai a chiudere il sistema e questo non si chiude ma resta inspiegabilmente acceso ma bloccato con uno schermo nero che non ti dice nulla.....
Ho provato a dirgli di usare Gnome ma mi accorgo di 2 cose: Gnome è alla versione 2.32 mentre la 3.0 non c'è nei repo ufficiali della distro; il sistema resta instabile e lento.
Sono veramente iperscontento! Meno male che non ho fatto l'aggiornamento anche al portatile...