Autore Topic: rete domestica  (Letto 13158 volte)

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: rete domestica
« Risposta #15 il: 26 Maggio 2008, 18:06:51 »
Non so come lavora Samba, se cioè è un software server/client insieme ma l'unica difficoltà che vedo in NFS è che per lui c'è differenza tra un PC che dà accesso alle proprie cartelle (server) ed uno che accede ad esse (client).
Difatti devi stare un po' attento sulla configurazione.

Ubuntu, in questo, mi pare che sia uno dei sistemi che ha preso un po' superficialmente la questione, tant'è che se la condivisione delle cartelle è abbastanza semplice (la fai con gli strumenti di questo SO), per l'accesso le cose sono più complicate, dato che devi manualmente inserire nella tabella delle partizioni il punto di montaggio delle risorse condivise. Altre distro (ti riporto il caso di Suse che è quella che ho usato prima di Ubuntu) hanno invece degli ottimi tool per gestire sia i PC client che i PC server.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

g.paolo

  • Visitatore
Re: rete domestica
« Risposta #16 il: 26 Maggio 2008, 19:41:19 »
Premetto che i tre pc in questione hanno solo Ubuntu installato, perchè mi sono rotto da tempo di destinare partizioni a windows che poi non presenta affidabilità e sul più bello ti pianta con una schermata blu.
Applicazioni particolari che non posso trovare su Ubuntu, come il softw per programmare i PLC ed Autocad, le faccio girare su macchine virtuali, così se per caso si piantano, il recupero dell'istallazione è semplicissimo recuperando il file di backup della VM.
Pertanto il Samba è gia installato su due PC, e non c'è problema ad installarlo anche sul terzo. Erroneamente però pensavo che fosse destinato esclusivamente a condivisioni windows, ed è per questo che è saltato fuori nfs.
Devo dunque cercarmi la guida adeguata sul wiki di ubuntu e vedere se la cosa è alla mia portata.
Confido ancora nel Vs aiuto non appena avrò tutti gli elemnti per cominciare.
Grazie.

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: rete domestica
« Risposta #17 il: 26 Maggio 2008, 21:01:53 »
Stringata ma, ma è un inizio per capire
http://linux.html.it/guide/lezione/3146/condivisione-con-windows-samba/

Configurazione di un server con Ubuntu 8.04 dove ci puoi fare...quasi tutto, purtroppo in inglese ma comprensibilissima, come ha detto md9327 comunque sono in inglese le guide migliori e più complete...fai un piccolo sforzo.
http://www.howtoforge.com/perfect-server-ubuntu8.04-lts
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

g.paolo

  • Visitatore
Re: rete domestica
« Risposta #18 il: 26 Maggio 2008, 21:30:30 »
Si tornu è comprensibile, nel senso che capisco come devo fare a dare i vari comandi riportati nelle varie pagine.
Ma quando non capisco cosa fa un comando, e quindi non sono in grado di annullarlo nel momento in cui qualcosa non andasse per il giusto verso, allora se non mi sento sicuro, non azzardo.
Troppe volte, da quando ho iniziato con linux, ho seguito guide di installazione trovate googlando e poi mi son trovato nella m..... più nera solo perchè qualcuno si era dimenticato magari un semplice carattere!
E poi qualcosa non funzionava più per il giusto verso, ed allora mi incazzavo di brutto e riformattavo.
Esperienze simili sono per me disarmanti, non so per voi!
Se le cose, come sembrano, sono troppo complesse per la mia preparazione, forse è meglio che aspetti ancora un po, e lasci che ubuntu cresca naturalmente verso metodi di configurazione più semplici.
Nella vita uno deve riconoscere i propri limiti e sapere quando si deve fermare!

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: rete domestica
« Risposta #19 il: 27 Maggio 2008, 00:41:10 »
Concordo pienamente con quello che tu dici, però per quanto mi riguarda se non si ha un preparazione di base solida, magari derivante da studi o esperienze lavorative in merito, l'unico modo se si ha una forte passione (come mi sembra di capire dai tuoi discorsi) oltre cercare di documentarsi in modo corretto, e sbatterci il "grugno" come io stesso ho fatto tante volte e continuo a fare, e ti assicuro che casini ne ho combinati parecchi ma con Linux mai da quando lo uso ho dovuto formattare a differenza di altri S.O.
E' vero a volte sul web si trova della documentazione incompleta o scritta in modo non corretto, comunque di solito con l'esperienza si impara a fidarsi dei siti dove si trovano informazioni corrette.
Un consiglio, comincia col cercare di applicare a quello che tu vuoi realizzare quelle informazioni che hai trovato, nel momento che ti trovi in difficoltà cercane di specifiche per quel problema.Non ti scoraggiare alle prime difficoltà...e poi c'è questo forum che è più che serio che ti può dare una mano.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: rete domestica
« Risposta #20 il: 27 Maggio 2008, 01:23:36 »
E poi un'altra cosa, aggiungendo forza al discorso di tornu: su Linux, a parte il formattare o dare un bel "rm -Rf" come root dalla root principale del sistema, è praticamente tutto aggiustabile e ripristinabile, anche se con con qualche sforzo e sudatina. Questo a differenza di windows, come tu hai scritto, dove se si pianta non hai modo di risolvere nulla, dato che il sistema è chiuso e, inoltre, poco supportato dalla diagnostica.
(Tra parentesi, anche una bella cancellazione totale su Linux può essere ripristinata, se hai un bel backup da qualche parte, cosa che in windows, e sulle esperienze fatte a suo tempo, era praticamente inutile, data l'incompatibilità tra le diverse versioni di Backup, e i registri che si incasinano...)

Anche io, agli inizi, ho fatto qualche casino, e anche ora riesco a farne, specialmente se sperimento cose nuove. Ovviamente, ad evitare spreco di tempo prezioso, cerco di mettere le mani avanti, facendo un bel backup, in particolare delle configurazioni che vado a toccare.

Ad ogni modo, hai fatto bene a cercare di documentarti sul protocollo NFS, tutto ciò è utile come bagaglio culturale, oltre al fatto che ti aiuta anche a capire come funziona un sistema Unix, o via dicendo...
Riguardo a Samba, infatti hai inteso male lo scopo del prodotto. Non solo è stato creato come ponte di collegamento tra sistemi Unix e Windows (o anche Mac...), ma di conseguenza è anche uno strumento che, a prescindere dal sistema usato, ti permette di condividere risorse. Tra queste, oltre ai dischi o alle partizioni di un pc, fisiche o logiche che siano, anche le stampanti collegate alla rete, dischi di rete, e apparati in genere. Come ti ho accennato, nella mia rete ho anche dei file server, che non sono altro che dei dischi pilotati da un software (in genere un piccolo linux dedicato), che ti permettono di condividere aree di memorizzazione, magari gestendone anche gli accessi a livello di utenze, accessibili generalmente tramite protocollo Samba.
Inoltre, con Samba, non è necessario installare un server ad-hoc, oppure un server obbligatorio che serva la rete per determinate risorse. Inoltre il protocollo è conosciuto su tutti i sistemi (Linux e non...), per cui non necessita di installazioni particolari. Su linux, generalmente e nelle installazioni standard (soprattutto desktop), ci sono già tutti i pacchetti e gli strumenti adatti; su windoz non ci sono problemi, perchè il protocollo è incluso nei driver di rete.

Insomma, se hai solo il problema di condividere risorse, senza che ci sia un sistema di controllo centralizzato (es. un server che fornisce e gestisce la tua rete interna), già un sistema di rete su base Samba credo ti basti.

Un'altro esempio: se su uno dei vari pc colleghi un disco esterni usb, basta che questo venga condiviso (attraverso una piccola configurazione su Samba), e verrà subito visto da tutti i sistemi. Se vuoi dividere il disco in più partizioni, ed assegnare ogni singola zona ad un particolare utente, non fai altro che configurare opportunamente Samba, e vai...
Stessa cosa con windoz: metti in condivisione una cartella, gli assegni gli accessi, e vedi subito che i sistemi in rete (compreso linux) vedranno quella cartella.
Tutto ciò tramite protocollo Samba.

Potrei metterti a disposizione il mio di config, ma poi il problema ti rimarrebbe; primo perchè la mia configurazione è sicuramente diversa da quella che vorresti raggiungere tu, secondo le caratteristiche della mia rete sono sicuramente diverse dalle tue. Terzo ultimo, ma più importante, non avresti modo di capire come funziona, anche se te lo spiego. Questo solo perchè i sistemi sono alieni tra loro, e ovviamente la mia configurazione è stata raggiunta dopo vari tentativi e modifiche storiche della mia rete.

Il mio consiglio è di cercare più su questo protocollo (Samba) per i tuoi scopi pratici, mentre per gli altri è meglio trattarli come informazioni supplementari (almeno per il momento...).

Nota: su Linux puoi montare le condivisioni esterne in fase di boot, come per le normali partizioni su disco; il mount viene fatto su una cartella del sistema, e viene visto come una directory locale (ovviamente i tempi di risposta sono dipendenti dalla rete...).

g.paolo

  • Visitatore
Re: rete domestica
« Risposta #21 il: 27 Maggio 2008, 08:29:16 »
Ti ringrazio molto, mi hai tolto un bel pensiero! L'importante per me è capire la strada giusta da imboccare per lo scopo specifico che mi propongo, e questo finalmente ho capito è samba.
In effetti non mi interessa affatto che un pc cosidetto server controlli la rete, ma invece dovrebbe essere uno slave che fornisce solo un supporto di memorizzazione condiviso con altri pc, e questo al solo scopo di avere sul medesimo il DB da gestire attraverso le altre macchine.
Poi, come ho gia menzionato in un precedente post, la gestione dell'accesso al singolo record la faccio direttamente nel programma gestionale gambas bloccando il singolo record al primo accesso in scrittura.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: rete domestica
« Risposta #22 il: 27 Maggio 2008, 11:22:55 »
Riguardo al DB, non hai bisogno di Samba per accedervi dall'esterno, basta configurarlo opportunamente per l'accesso dall'esterno, anche se questo và un pò contro la sicurezza. Una via sicuramente più sicura sarebbe quella di un'accesso tramite un'application server o, comunque un'applicazione tipo web, che fornisce gli strumenti e il front-end agli utenti, mentre le operazioni di read/write con il db li fà lui in locale.

Riguardo la possibilità di condivisione di aree disco, la soluzione è comunque Samba ma, se necessiti solo di spazio, potresti anche pensare di adottare un disco in rete (NAS), indipendente dai pc; diciamo più o meno come ho fatto io. Questo mi ha evitato di appesantire il mio server, con l'aggiunta di dischi, e reso indipendente l'accesso, a prescindere da cosa gira sul server; ovviamente questo tipo di disco è configurabile, per cui non hai problemi.

g.paolo

  • Visitatore
Re: rete domestica
« Risposta #23 il: 27 Maggio 2008, 13:08:36 »
Disco di rete NAS dici. Lo sai che non so proprio cosa diavolo sia?
Se non è a bordo di un PC con cosa mai viene configurato e gestito?
Non è che per caso è un disco autoalimentato con una porta di rete al quale accedi con un pc qualunque che lo formatta e gestisce da remoto?

g.paolo

  • Visitatore
Re: rete domestica
« Risposta #24 il: 27 Maggio 2008, 13:41:31 »
Mi sto facendo un'idea di cosa sia! Ho trovato queste info,
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054561
ma non ho ancora capito bene le caratteristiche della carcassa che contiene il disco!

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: rete domestica
« Risposta #25 il: 27 Maggio 2008, 14:14:45 »
Diciamo che è una scatola con un sistema operativo dedicato (di solito linux), che contiene dei dischi; la gestione di questi e l'accesso è gestito dal software interno. Tramite una semplice interfaccia web, accessibile tramite un qualsiasi browser, digitando l'indirizzo IP assegnato alla scatola nera, puoi amministrare e configurare il tutto.
A questo punto, è come se tu vedessi un'altro pc nella rete, con tutte le convisioni configurate.

Il costo è relativamente basso, anche se non paragonato al semplice hard-disk, ma devi considerare che ha anche altre cose a bordo, e tra l'altro è indipendente.
Diciamo che con circa 150-200 euri, ti compri un NAS da mezzo Tera...

Stai attento però... in giro ci sono anche dei SIMIL-NAS, e i pc che vi accedono hanno bisogno di driver particolari che vengono normalemnte fatti solo ed esclusivamente per Windows... SCARTALI!!!
Io ho avuto modo di sperimentare i Lacie, che ho tutt'ora, e che sono leggibili da qualsiasi s.o., senza nulla di inutile da installare...

Ad ogni modo, anche un pc con Linux, a cui colleghi qualche disco supplementare USB esterno, ti potrebbe essere congeniale, anche se la velocità decade abbastanza...

g.paolo

  • Visitatore
Re: rete domestica
« Risposta #26 il: 27 Maggio 2008, 15:02:24 »

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: rete domestica
« Risposta #27 il: 27 Maggio 2008, 16:00:49 »
Penso proprio di sì...

Bisognerebbe dare un'occhiata alle caratteristiche sul sito ufficiale... ma và sicuramente bene.

Io uso altri modelli, sempre Lacie, ma comunque sono similari.

Prima di eBay, dai sempre un'occhio ai prezzi di listino e nelle gradi distribuzioni (es. mediaworld)... a volte li prendi allo stesso prezzo, o addirittura meno, che su ebay...


...Modifica...

la descrizione del prodotto su ebay e il link non corripondono al sito ufficiale; esistono sia i modelli Ethernet Disk Mini, che Gigabyte Ethernet.
Anche se poi alle strette sono praticamente identici, qualcosa cambia a livello di utility interne e al prezzo finale.
Come ho detto, controlla sempre prima sui siti ufficiali, e nella grandi distribuzioni...

g.paolo

  • Visitatore
Re: rete domestica
« Risposta #28 il: 27 Maggio 2008, 18:24:16 »
Obbligato per la tua disponibilità!
Ora do un'occhiata in giro. Grazie.

g.paolo

  • Visitatore
Re: rete domestica
« Risposta #29 il: 06 Giugno 2008, 22:59:40 »
@md9327
Aggiornamento!
Allora ho installato il Lacie nella mia rete ed ha funzionato immediatamente senza configurazioni di sorta.
Posso trasferire qualsiasi file da qualsiasi PC come richiesto.
Ora il problema che mi si presenta è quello di inserire nel codice Gambas il puntamento al DB memorizzato.
Se apro nautilus e ne controllo il percorso mi ritrovo il seguente:
"smb://edmini/share/3M/3M_tabelle"
ma noto che non funziona anche se tolgo il "smb:"
Hai un'idea di come si risolve il problema? Grazie.