Grazie per il vostro interessamento.
@md9327
Sono sicuro, perché se taglio i primi due caratteri dalla stringa e poi la scrivo nel file i due caratteri ricompaiono all'inizio, ma vengono tagliati i primi due effettivi ("<!") per intenderci.
Ho inserito PRINT Asc(sMoreLines,1) e PRINT Asc(sMoreLines,2). Il risultato mi da:
60
33
che sono le rappresentazioni decimali di < e !
Sono arrivato alla conclusione che si tratti di caratteri che vengono inseriti dall'istruzione WRITE #hFile, sMoreLines nel file di destinazione. Dal momento che il file viene stampato con le istruzioni:
sStamp = "soffice --writer --nologo -p " & sMoreLines
SHELL sStamp
i due caratteri iniziali (sempre diversi a seconda del testo) vengono stampati.
Il testo viene inserito in parte da repository predisposti, ma concede la facoltà di correzioni e aggiunte. E' un programma pensato per referti e ricette mediche, dove coesistono parti standard (che è inutile digitare tutte le volte, ma che debbono poter sopportare correzioni [maschile/femminile]) e parti non standard (ad es. nome paziente) da aggiungere a mano se nuovo, o da un database se già visitato/analizzato.
@vuott
In effetti dipendono dalla quantità di caratteri del testo e (sembra) poco dalla qualità . devo fare alcune prove inserendo lo stesso quantitativo di differenti caratteri per vedere cosa succede. Se i primi due caratteri del file restano uguali sono (probabilmente) una specie di indicatore numerico della quantità , se differiscono sono (probabilmente) una specie di checksum