Autore Topic: python  (Letto 1588 volte)

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
python
« il: 27 Novembre 2011, 20:55:09 »
in questi giorni ho provato a scrivicchiare qualche riga di python, volendo realizzare un programma con gui ho scelto le pyqt, poi volevo usare i database e quindi il modulo per mysql

tutto sommato devo dire che non è male come linguaggio di programmazione in generale , ma le qt mi sono sembrate abbastanza ostiche , alla fine poi ho rinunciato e sono tornato dall' amato gambero :)
qualcuno ha conoscenze di python e pyqt ? come vi trovate ? solo solo io che sono rinco , oppure a forza di usare gambas , altri linguaggi mi sembrano troppo astrusi, se non un modo per complicare ciò che con gambas si realizza in un attimo?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: python
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2011, 09:20:14 »
in questi giorni ho provato a scrivicchiare qualche riga di python, volendo realizzare un programma con gui ho scelto le pyqt, poi volevo usare i database e quindi il modulo per mysql

tutto sommato devo dire che non è male come linguaggio di programmazione in generale , ma le qt mi sono sembrate abbastanza ostiche , alla fine poi ho rinunciato e sono tornato dall' amato gambero :)
qualcuno ha conoscenze di python e pyqt ? come vi trovate ? solo solo io che sono rinco , oppure a forza di usare gambas , altri linguaggi mi sembrano troppo astrusi, se non un modo per complicare ciò che con gambas si realizza in un attimo?

Io ora sto usando python (ed alcuni framework) per lavoro. Devo dire che non mi trovo male e, anzi, devo ammettere che la "rigidità" che ha nel farti scrivere il codice poi la ribalti tranquillamente su altri linguaggi scrivendo così codice ordinato e leggibile. Ovviamente l'unica volta che ho avuto bisogno di avere una GUI mi sono affidato alle gtk  ;D e perciò non saprei dirti circa le qt. Posso assicurarti che le gtk sono un po' macchinose all'inizio da comprendere ma poi diventano abbastanza "semplici" da implementare. La semplicità con cui si scrive codice gambas però non l'ho mai trovata da nessuna altra parte!!!

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: python
« Risposta #2 il: 28 Novembre 2011, 14:14:40 »
non so  voi ma per è importante il rapporto prodotto finito-tempo, con G3 realizzo quello che mi serve in poco tempo :ok:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: python
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2011, 14:19:38 »
il bello di python comunque è che è multipiattaforma, anche se non sempre ciò che scrivi per linux funziona correttamente su win

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: python
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2011, 15:12:04 »
Come sempre, gli approcci con cui viene ideato e/o utilizzato un linguaggio dipendono da fattori personali.
- Per andy conta il raggiungimento degli obiettivi in breve tempo e in modo il più semplice possibile
- Chi ha creato python lo ha fatto pensando ad un linguaggio pulito e strutturato sulla base dei concetti di purismo della programmazione
Nessuno ha ragione, ma anche nessuno ha torto. E' ovvio che certe considerazioni vanno fatte sulle situazioni del momento, che esulano dai concetti iniziali.
Devo dire che, da parte mia, un linguaggio deve essere il più possibile snello e di conseguenza potente, non deve avere troppi concetti astratti (e quindi astrazioni troppo accentuate), ma al contempo dovrebbe anche essere una sorta di scuola, ovvero far capire cosa c'è dietro la "tenda", cosa e come gira il motore...
A mio avviso è concettualmente sbagliato guidare un'auto senza sapere, almeno in grandi linee, come funziona.
Questo, riguardo i linguaggi troppo semplici, o troppo direzionati verso una programmazione prettamente standardizzata (come è d'uso in questo tempi), porta ad ignorare molti dei concetti essenziali di una buona programmazione.
Non voglio ancora una volta enunciare come era bello quando dovevi spaccare il bit, ma di sottolineare quanto invece è necessario sapere che il bit può essere spaccato, e quindi conoscere che oltre allo sportello e al volante, c'è un substrato che fà andare la macchina, a prescindere del modello (il linguaggio).


Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: python
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2011, 19:25:55 »
@md

hai perfettamente ragione. Per quanto mi riguarda, essendo la programmazione un plus (e un grande plus) alla mia attività principale di consulente finanziario, non deve togliermi troppo tempo. Mi piacerebbe pero' studiare altri linguaggi, di cui compro periodicamente libry...ruby, java, python, i vari framework php...ecc

Gambas3 mi piace per l'immediatezza. Ho creato dei programmi templates per cui scrivo app abbastanza velocemente, dopo aver inquadrato i vari aspetti.