Autore Topic: A qualcuno piacciono le sfide?  (Letto 3108 volte)

Offline Gaspare

  • Gambero
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
A qualcuno piacciono le sfide?
« il: 28 Aprile 2012, 00:32:42 »
Qualcuno sarebbe capace (sicuramente si) di creare un gambas-runtime per android?
sarebbe bello poter creare le proprie applicazioni con questo fantastico linguaggio sul pc per poi vederle funzionare sul proprio telefonino...  :coder:
una sorta di versione light creata appositamente per dispositivi mobili.

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: A qualcuno piacciono le sfide?
« Risposta #1 il: 01 Maggio 2012, 14:13:40 »
leggi troppa fantascienza!!! Urania? :P

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: A qualcuno piacciono le sfide?
« Risposta #2 il: 02 Maggio 2012, 10:51:36 »
Bello Urania, lo leggo da quando ero in fasce...  :D

Mò, tanto per dire, ma con questi palmari ci vogliamo anche fare l'amore? (forse qualcuno lo fà già... ;D )


Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: A qualcuno piacciono le sfide?
« Risposta #3 il: 02 Maggio 2012, 11:45:04 »
Bello Urania, lo leggo da quando ero in fasce...  :D

Mò, tanto per dire, ma con questi palmari ci vogliamo anche fare l'amore? (forse qualcuno lo fà già... ;D )



:-[

:rotfl:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: A qualcuno piacciono le sfide?
« Risposta #4 il: 02 Maggio 2012, 12:30:06 »
sarebbe bello poter creare le proprie applicazioni con questo fantastico linguaggio sul pc per poi vederle funzionare sul proprio telefonino... 
...ma, se come sembra, è possibile caricarvi Linux
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=2114.msg23248#new

ergo......
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: A qualcuno piacciono le sfide?
« Risposta #5 il: 02 Maggio 2012, 16:41:41 »
Eh, ho capito, ma è sempre un affarino con i suoi limiti...  :D

Non vorrei sembrare antico, ma ormai dentro un cosetto così ci vogliamo mette de tutto  :hatecomputer:

Ma ci si telefona anche?  :rotfl:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: A qualcuno piacciono le sfide?
« Risposta #6 il: 03 Maggio 2012, 22:13:19 »
un affarino con i suoi limiti più o meno... alcuni smartfone hanno un processore da 1,2 GHz  :o , che poi non ho capito se è un arm o no , se fosse arm , in teoria gambas ci può essere compilato. naturalmente so che posso aver detto delle grandissime minc.....e, non vogliatemene

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: A qualcuno piacciono le sfide?
« Risposta #7 il: 04 Maggio 2012, 12:30:47 »
Oggi ho letto che la samsung ha presentato l'ultimo galaxy con un "quad-core"... azz, ha superato pure il mio server...  :'(

Il problema di questi cosi è la loro visibilità. Data la risoluzione di 1280x768 (nell'ultimo samsung), su un quadratino di 4,3 pollicini, uno deve cominciare a pensare di:
1) comprarsi occhiali adatti, perchè prima o poi diventa miope (io lo sono già)
2) ingrandire il palmare fino a raggiungere le dimensioni di un monitor da 22 pollici (poi mi viene da ridere quando lo uso come telefono, e già ora me le faccio...)
3) farsi impiantare nella testa tutto l'hardware, magari con un connettore Express per eventuali espansioni... (non si sà mai, la tecnologia avanza)
4) sostituire gli esseri umani con il computer direttamente, tanto ormai abbiamo perso il senso della misura e della realtà... (questa frase è un pò critica...)

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: A qualcuno piacciono le sfide?
« Risposta #8 il: 04 Maggio 2012, 23:43:26 »
io uso un tablet asus eee transformer, il so funziona alla grande anke se mi piacerebbe usarci ubuntu+gambas, se qualcuno vuole aprire un thread... :2birre:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: A qualcuno piacciono le sfide?
« Risposta #9 il: 05 Maggio 2012, 13:38:08 »
Eccolo là, si è rovinato anche andy...  ;D

Offline Gaspare

  • Gambero
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
Re: A qualcuno piacciono le sfide?
« Risposta #10 il: 06 Maggio 2012, 10:09:42 »
Beh, la mia idea non era di lavorare con gambas sul palmare ma di creare applicazioni che potessero girarci sopra  :ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: A qualcuno piacciono le sfide?
« Risposta #11 il: 06 Maggio 2012, 13:10:38 »
Consideriamo due fattori:

1) mediamente su questi palmari girano applicazioni java per due motivi: a) è installato per default, b) è indipendente dal s.o.
2) ovviamente possono essere sviluppate anche applicazioni in C/C++, ma questo presume la conoscenza del s.o. del palmare e gli strumenti idonei
2) a parte lo sviluppo, un'applicazione gambas ha bisogno comunque delle sue librerie, che si appoggiano pesantemente su altre librerie esterne. Di fatto, gra parte del motore gambas si basa su una infrastruttura Linux, con tutte l dipendenze del caso.

Presumendo di voler implementare questa idea, le cose da fare, se possibile, sono:

1) installare un s.o. su cui appoggiare un'infrastruttura linux ad-hoc per gambas,
2) installare il motore gambas, ivi comprese le librerie necessarie.

Detto questo, credo sia alquanto improbabile che qualcuno si metta a fare una cosa del genere, perchè:

1) dovresti costringere gli utenti a sconvolgere il proprio palmare
2) costringi l'utente a installare un mucchio di roba solo per far girare un programmino gambas
3) di programmi per palmari ce ne sono già una varietà tale da coprire tutte le possibilità, per cui chi svilupperebbe programmi con gambas sarebbe oltremodo fuori mercato.

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: A qualcuno piacciono le sfide?
« Risposta #12 il: 07 Maggio 2012, 07:38:57 »
@mdxxxx

concordo al 100% anche xche' il mio tablet è comodissimo cosi', poi collegato al tv con hdmi è na favola

Offline simo97

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
Re: A qualcuno piacciono le sfide?
« Risposta #13 il: 18 Agosto 2014, 19:40:46 »
adesso con ubuntu phone si può...(dovrebbe)

 :ciao: :ciao:
;D

Offline giob1642

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: A qualcuno piacciono le sfide?
« Risposta #14 il: 24 Settembre 2014, 21:13:53 »
Non è un problema estremamente complesso a parte la dimensione troppo estesa di gambas; v'è da dire anche che prima dovremmo importare un sistema operativo adeguato.
C'è da dire che la "psion" un precursore dei tablet  è nato su un mini linux  ed utilizzava un prog. "opl" qualcosa tra il c ed il basic.
Funziona molto bene anche se immagini e la parte visual del prog comportava restrizioni  notevoli, ma ciò è prevedibile per le ridotte capacità di memorie e dischi a disposizione.
giorgio

« Ultima modifica: 25 Settembre 2014, 00:07:02 da giob1642 »