Autore Topic: Riaggiornare una grglia  (Letto 4920 volte)

Offline fernando

  • Gambero
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re: Riaggiornare una grglia
« Risposta #60 il: 15 Maggio 2012, 21:38:29 »

 Ciao
Premesso che studierò la tua funzione senza chiedere niente.... la promessa è un debito, però mi permetto a dire che nel tuo codice non c'è niente di nuovo.... mi spiego:
praticamente non essendoci nessun database (Il database non esiste lo creo ?) in quel determinato pecorso lo crea, ma questo succedeva in tutti gli esempi che mi hai mandato fino ad oggi,che sono tanti, questo è quanto ho capito.Nel button del form inserendo il codice non succede niente. Non rimproverarmi :-)
Cordiali saluti

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Riaggiornare una grglia
« Risposta #61 il: 15 Maggio 2012, 21:47:00 »
ma non puoi provare tu ad arrivare alla soluzione?

almeno postra uno stralcio di codice per farci capire che ti stai impegnando davvero! , impareresti molto di più se provi ad arrivare alla soluzione da solo ! tantè che chio che chiedi era già anche presente nel primo codice che ti è stato postato , come anche nella guida esempio nell' area download

Offline fernando

  • Gambero
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re: Riaggiornare una grglia
« Risposta #62 il: 15 Maggio 2012, 23:07:42 »

 Buonasera
Se arrivassi alla soluzione da solo, sicuramente non sarei qui a scrivere... e riscrivere, che ne dite ?
Ciò che chiedo non era assolutamente nel primo codice che mi è stato postato, di questo ne sono certo, aggiungo che l'ho scaricato nuovamente per essere sicuro di quello che dico. Sicuramente
ho fatto un po' di confusione nel porre il quesito, ma pensavo di essermi espresso nel migliore dei modi... chiedo scusa. A questo punto non so aggiungere altro, il mio quesito è questo, Vi ringrazio dell'aiuto che mi avete offerto, siete stati veramente grandi e disponibili, grazie... qualora qualcuno avesse delle novità in merito, li accettrei volentieri.
Cordiali saluti

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Riaggiornare una grglia
« Risposta #63 il: 15 Maggio 2012, 23:44:17 »
Allora, il codice che ti ho postato funziona, crea un nuovo database, "gino"
Postami il codice o l'intero progetto che vedo dove sbagli

Offline fernando

  • Gambero
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re: Riaggiornare una grglia
« Risposta #64 il: 16 Maggio 2012, 11:43:08 »

 Salve
stavo pensando....non vorrei essere presuntuoso, ma in tutto questo 'scrivere e riscrivere', stiamo parlando due linguaggi diversi ( la colpa è sempre mia che non riesco ad esprimere chiaramente il concetto).
Allora il primo vostro esempio (rubrica) in assoluto che ho scaricato (con guida) ha un button 'crea db' che appunto, crea un database nuovo, nella fattispecie 'prova' , ma che posso chiamarlo con qualsiasi altro nome, dove inserisco i dati , faccio ricerche , elimino e modico i record.... funziona perfettamente... l'ho studiato bene, anzi prendendo spunto da questo vostro esempio, ho aggiunto altre query e altre catteristiche al mio progetto. Fin qui ci siamo.
Quello che non riesco a realizzare è : nello stesso progetto, creare altri nuovi database (sqlite) che andranno a chiamarsi ad esempio prova 1, prova2, prova3 etc...all'infinito, di volta in volta quando necessita, che avranno la stessa interfaccia del database  'prova',cioè il primo che ho creato, dove aggiungerò , modificherò ..etc record normalmente. Se mi trovo ad esempio nel database prova , poter richiamare il database prova1, che avrà la stessa tabella ma record diversi. Quindi prendendo ad esempio la vostra rubrica, oltre ai comandi che avete inserito ci vuole un button chiamato 'Nuovo database', da non confondere con 'crea db' che serve ad creare il primo database necessario (o sbaglio) per poter lavorare con i record, altrimenti si blocca,, e poi una textbox che permette di dare il nome al database, che si va a creare,un button 'apri' che serve a richiamare ad esempio un db già esistente, infine un button per ritornare al database corrente.Ho preso come esempio il nome del vostro database 'prova', ma si pensi ad esempio ad una rubrica2012 (database attuale), poi poter creare una rubrica2013, e poter richiamare la rubrica2012 e cosi via; e' inutile dire che non saprei da dove iniziare, quindi non ho codice da 'postare',
forse per me è fantascienza , avendo dei limiti con la programmazione in gambas, ma non credo per voi.
Cordiali saluti a tutto lo staff

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Riaggiornare una grglia
« Risposta #65 il: 16 Maggio 2012, 13:15:46 »
MA ti avevo dato il codice per fare questo 6 post fa.... leggiti bene il post N°58 ... te l'ho praticamente fatto non ci credo che non riesci a farlo andare, ti ho anche detto che crea un db che si chiama "gino"..poi chiamalo come vuoi.. hai provato a inserire quel codice? Prova e riprova e se non riesci rispondimi tra 2 giorni quando avrai provato almeno mille volte

Offline fernando

  • Gambero
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re: Riaggiornare una grglia
« Risposta #66 il: 17 Maggio 2012, 22:34:11 »

Ciao
Non son passati due giorni... e non ho provato 1000 volte, saranno state 999... accettate ugualmente questa mia email ?... chiaramente sto scherzando....:-) Volevo solo dire che finalmente riesco, a creare  'nuovi' databases, 'battezzandoli' con il nome che scelgo io, posizionandosi nella 'home', il tutto scrivendo il nome  in una textbox, e dando il comando da un button. Aggiungo che lasciando la textbox vuota e dando il comando dal button, si blocca e viene fuori un errore..., per ovviare a questo, ho inserito un message.info, che determina, che  la textbox è vuota, per cui ho risolto alla grande.
 Per richiamare (aprire) uno di questi database creati, bisognare mettere un 'dirchooser', in visual basic si chiama 'commondialog' o qualcosa del genere. Posso ( se ci riesco) ad adattare la funzione che mi è stata mandata : importcsv ? O posso avere un vostro aiuto ?
Cordiali saluti, grazie e buona serata.

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Riaggiornare una grglia
« Risposta #67 il: 17 Maggio 2012, 23:58:22 »
Bene, così va meglio
Citazione
Posso ( se ci riesco) ad adattare la funzione che mi è stata mandata : importcsv ?
certo

Offline fernando

  • Gambero
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re: Riaggiornare una grglia
« Risposta #68 il: 20 Maggio 2012, 10:51:35 »
Ciao
ho risolto la creazione di 'nuovo database' inserendo il nome in una textbox.... ma
 con la funzione 'importcsv', non sono riuscito ad arrivare al codice per risolvere  il 'richiamo' di un database sqlite già esistente. Ho provato tante volte (spero di essere creduto), a cercare di adattare la funzione, modificando qualche riga di codice  , è saltavano fuori errori a non finire.

Sono riuscito solamente a trovare queste poche righe :
Dialog.Title = "Choose a file"
Dialog.Filter = ["*.sqlite", "Sqlite Files", "*", "All files"]
Dialog.Path = "."
If Dialog.OpenFile() Then
  Return
End If
e cmq non risolvono niente, se non l'apertura per i file, ma non richiama nessun file.
Volevo anche aggiungere... (ho modificato questo mio post poco fa) richiamando un database già esistente, non cambieranno tutte le query di selezione, ricerca, agiornamento e modifica e visualizzazione record etc...?
cordiali saluti, grazie
 
« Ultima modifica: 20 Maggio 2012, 12:50:39 da fernando »

Offline fernando

  • Gambero
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re: Riaggiornare una grglia
« Risposta #69 il: 22 Maggio 2012, 11:16:57 »

Ciao
pensavo di avere una risposta.... ma sicuramente non avrai avuto tempo per 'visionare' quanto scritto nel mio precedente. Spero, rispettando sempre e sempre, il tuo tempo prezioso, di avere un ulteriore aiuto riguardo il mio quesito.
Grazie e cordiali saluti.

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Riaggiornare una grglia
« Risposta #70 il: 22 Maggio 2012, 14:11:53 »
Se ho ben capito tu vuoi una funzione che vada ad aprire un file, hai detto che in visual basic si chiama commondialog.
Se vuoi guardare nel modulo Utility, presente in tutti gli esempi che ti ho mandato, c'è una funzione che fa, credo, la stessa cosa. Si chiama "Aprifile" ho dato il nome in italiano apposta perchè sia intuibile.
Comunque, prima fai una ricerca e poi posta, ma basta con questo post, stai chiedendo cose che non centrano niente con il titolo di questa discussione, le discussioni devono essere utili anche per altri utenti che usano la ricerca