Autore Topic: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto  (Letto 3364 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.331
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #45 il: 17 Aprile 2014, 20:01:09 »
Idee per risolvere il problema?
In vero, non so come potresti colorare con le funzioni della Classe Paint escusivamente la parte dell'immagine rappresentante la vernice che esce fuori dal secchio..  :-\

Ad ogni modo io proporrei la ricostruzione di quella vernice attraverso la funzione Paint.Polygon()... 'na faticaccia m'hai fatto fare !  :violent:
Aggiungerei che potresti sintetizzare un po' il codice eliminando anche la PictureBox chiamata Iconasecchio.
Ecco, come io riscriverei la funzione Colori_MouseDrag() del tuo progetto:
Codice: gambas [Seleziona]
Public Sub Colori_MouseDrag() 'draghiamo un colore

   tmp = Image.Load("Secchiello.png")

   With Last   ' il riquadro da dove parte il drag
     coloredrag = .Background   'il colore da usare
   
     With Paint
       .Begin(tmp)
       .Brush = Paint.Color(coloredrag)
       .Polygon([8, 6, 13, 11, 14, 10, 38, 18, 17])   '...il poligono può essere migliorato  :-)
       .Fill     ' colora la "vernice che esce", ossia il poligono prima definito
       .End
     End With
   
     If Mouse.Left Then   ' il secchiello è l'icona del drag&drop
       Drag.Icon = tmp.Picture
       .Drag(tmp.Picture.Image)
     Endif

   End With

End


   :-X
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #46 il: 17 Aprile 2014, 21:09:23 »
Riprendo questa discussione per un piccolo esercizio personale sul drag&drop dei colori.
Prendendo spunto da una funzione che aveva il S.O. che usavo prima di Debian (OS/2 Warp 4), che aveva la possibilità di cambiare i colori di ogni finestra facendo il drag&drop dei colori da una tavolozza, ho scritto questo programmino dove ci sono 4 Picturebox colorate editabili dove cliccando con il tasto sinistro e trascinando si può cambiare il colore di sfondo del form o, a scelta con i 2 radiobutton, cambiare il colore di testo o sfondo della Label. Riguardo i nomi, vabbé... ;D
C'è un solo problema che non riesco a risolvere: in OS/2, l'icona di trascinamento diventava un secchiello di vernice con la vernice che usciva di lato del colore selezionato. Ho provato a rifare la stessa cosa con una Picture di supporto e istruzioni grafiche, ma il colore non cambia. Ho provato varie cose ma niente da fare.
Che ne pensate del programmino?
Idee per risolvere il problema?

Il programma mi piace e mi ha insegnato qualcosa in più, grazie. :D
E poi è spiritoso cosa che a me (ma non solo a me ;)) piace moltissimo

Giustamente vuott (per me numero 1 :ok:) mi ha preceduto con gli effetti speciali.

Del resto la classe non è acqua...

Io più modestamente volevo proporre questa semplice aggiunta al tuo codice prima di passare tmp a  paint.begin.

tmp.Colorize(coloredrag)

in effetti colora la parte opaca, se ti va, potresti sfruttarla facendo delle bombolette sprai al posto del solito secchiello.
 :ciao:

PS: Ti ho creato una bomboletta che allego spero ti piaccia
« Ultima modifica: 17 Aprile 2014, 21:58:16 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #47 il: 17 Aprile 2014, 22:42:58 »
In vero, non so come potresti colorare con le funzioni della Classe Paint escusivamente la parte dell'immagine rappresentante la vernice che esce fuori dal secchio..  :-\

Mi pare strano che con Gambas non si possa colorare un'area circoscritta.   ???
Lo facevo con il Basic del Commodore 16 che avevo 25 anni fà... :-\
In ogni caso grazie a tutti e 2 per i suggerimenti, la bomboletta è sicuramente disegnata meglio del mio secchiello (non che ci voglia granché a disegnare meglio di me... :D) ma Colorize colora il secchiello; a me serviva la vernice... ;D
Ci lavorerò su per una versione migliorata. :)
« Ultima modifica: 17 Aprile 2014, 22:50:53 da Top Fuel »
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.331
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #48 il: 17 Aprile 2014, 23:32:35 »
Mi pare strano che con Gambas non si possa colorare un'area circoscritta.   ???
...ma come delimiti, definisci quell'area circoscritta ? Io ho dovuto delimitarla con la funzione .Polygon()


...la bomboletta è sicuramente disegnata meglio del mio secchiello ...ma Colorize colora il secchiello; a me serviva la vernice...
Ci lavorerò su per una versione migliorata.
Poiché l'immagine proposta da Gianluigi prevede, come spruzzo, alcune linee, potresti utilizzare la funzione di Paint che disegna le linee....  ;D
« Ultima modifica: 17 Aprile 2014, 23:34:25 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #49 il: 18 Aprile 2014, 11:52:31 »
Mi pare strano che con Gambas non si possa colorare un'area circoscritta.   ???
,,,

Più o meno lo ottieni come ti ho detto io, se vuoi il secchiello, guarda un po questo per ispirarti.  ;)

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #50 il: 18 Aprile 2014, 15:22:04 »
Nuove ispirazioni  ;D
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #51 il: 18 Aprile 2014, 16:18:23 »
Fermatemi  :o

Allego boboletta che spruzza stelle colorate (basta sempre passare tmp.Colorize(coloredrag))

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.331
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #52 il: 18 Aprile 2014, 18:21:31 »
Allego bomboletta che spruzza stelle colorate (basta sempre passare tmp.Colorize(coloredrag))


Però, come ti ha già fatto notare Top Fuel:
ma Colorize colora il secchiello; a me serviva la vernice...
La funzione .Colorize() va a colorare anche la bottiglietta e non soltanto le... stelline.   :-\
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #53 il: 18 Aprile 2014, 18:31:12 »
Però, come ti ha già fatto notare Top Fuel:
La funzione .Colorize() va a colorare anche la bottiglietta e non soltanto le... stelline.   :-\

E allora beccatevi gli effetti speciali!!! (Sempre colorize) ;D



nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.331
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #54 il: 18 Aprile 2014, 18:46:35 »
...effetti speciali!!! (Sempre colorize) ;D


mmm.... devo dire che questa soluzione è più interessante ! 
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #55 il: 18 Aprile 2014, 20:02:53 »

mmm.... devo dire che questa soluzione è più interessante ! 

Alla fin fine non bisogna applicare un riempimento se non si vuole che questo (il riempimento) si colori.
Devo trovare qualche escamotage per i colori. Ho paura però che non ce ne siano.  :-\
Se uno deve colorare il secchiello o qualunque altra cosa, e non vuole che il colore cambi, mi sa che è obbligato a seguire le tue istruzioni.  :ok:

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.331
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #56 il: 18 Aprile 2014, 20:56:41 »
Se uno deve colorare il secchiello o qualunque altra cosa, e non vuole che il colore cambi, mi sa che è obbligato a seguire le tue istruzioni. 
La mia soluzione, abbastanza fastidiosa e complessa con il metodo .Polygon(), consente che il colore cambi. Ciò ovviamente continuando nell'ambito della Classe Paint .
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #57 il: 18 Aprile 2014, 22:02:20 »
La mia soluzione, abbastanza fastidiosa e complessa con il metodo .Polygon(), consente che il colore cambi. Ciò ovviamente continuando nell'ambito della Classe Paint .

Concordo il sistema da me adottato è molto più semplice e se non si pretende di avere colori al di fuori di quelli che devono cambiare(esempio il secchiello colorato di Top Fuel) è più semplice e permette disegni più “armoniosi”.

Buonanotte

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #58 il: 19 Aprile 2014, 15:27:23 »
Mi piace Secchio4.png, è piccola come voglio io. ;)
Modifiche del programma in vista.
Nel frattempo sto lavorando su un'altra cosina simpatica, stavolta scientifica. ;)
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Il drag&drop, questo (per me) sconosciuto
« Risposta #59 il: 20 Aprile 2014, 14:30:35 »
La mia soluzione, abbastanza fastidiosa e complessa ... Ciò ovviamente continuando nell'ambito della Classe Paint .

 :o

quale altro ambito  ???
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro