Eggià...
Se vai a dare un'occhiata alla cartella /dev, vedrai un boato di file, con impostazioni (ls -la) alquanto strane (sembrano, ma non lo sono).
Sono tutti device, ovvero dei file particolari che permettono di comunicare con le destinazioni fisiche (es. il disco o la stampante).
Alcuni di quest file "device" vengono creati "al volo", quando il sistema si accorge di avere disponibile una nuova periferica.
Di norma, tutti i file hanno un proprietario che, a differenza di "root", ha la gestione completa dei propri file (root comanda su TUTTO!).
Sempre di norma, si tende ad associare i device a particoli gruppi o utenti (di sistema), e poi garantito l'accesso a livello pubblico (come nel caso appunto di un disco). Il device per l'audio, ad esempio, è associato a un particolare user, ma è anche configurato per poter farlo usare anche ad altri. Se eliminiamo questa grant, gli utenti non potranno usufruire della periferica, e quindi non potremmo sentire più Whitney Huston in mp3...
Continuando con le norme e i default, le porte seriali in questione, sono di default associate ad un user proprietario, ma non permettono l'accesso ad altri. La scelta di questa impostazione può essere discussa ma rientra in un discorso più ampio, tra cui anche la sicurezza (è un canale di comunicazione...).
A questo punto le alternative sono:
1) accedervi con l'utente proprietario, o come root
2) modificare le grant del device in modo da permetterne l'uso anche agli altri.
Riguardo al come farlo, credo sia opportuno che tu faccia qualche ricerca e uno studio su come vengono gestiti i diritti su Linux...