Autore Topic: Saltare alla definizione di una variabile/Sub e andare a capo  (Letto 2455 volte)

Offline ZioCrick

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti.
Sono approdato al mondo Linux da pochi giorni e di conseguenza a Gambas.
Ho installato KUbuntu 12.10 e Gambas 3.4.
Il mio scopo e' di migrare a Gambas i miei applicativi sviluppati in VB6.

Sto facendo un mucchio di prove ma non ho ancora scoperto come si ottiene l'equivalente della combinazione di tasti <Shift><F2> che in VB6 portava direttamente alla definizione della variabile o Sub su cui era posizionato il cursore all'interno dell'IDE.

L'altra cosa che non capisco e' cosa sostituisce il carattere "_" che serviva a far continuare un'istruzione molto lunga sulla riga successiva.

Qualcuno sa dirmi se in Gambas esistono queste due caratteristiche e come si ottengono?

Grazie per l'attenzione.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.326
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Saltare alla definizione di una variabile/Sub e andare a capo
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2013, 00:42:54 »

L'altra cosa che non capisco e' cosa sostituisce il carattere "_" che serviva a far continuare un'istruzione molto lunga sulla riga successiva.


Puoi fare un esempio ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Saltare alla definizione di una variabile/Sub e andare a capo
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2013, 00:48:35 »
ciao benvenuto
forse una cosa tipo questa?
Codice: gambas [Seleziona]
  GridBox1.LoadData("SELECT clienti.cap, clienti.citta, clienti.cognome, " &
                           "clienti.dasede, clienti.datains, clienti.email, " &
                           "clienti.fax, clienti.formulacortesia, clienti.formulasaluto, " &
                           "clienti.idcliente, clienti.idprcliente, clienti.indirizzo, " &
                           "clienti.nome, clienti.note, clienti.numer, " &
                           "clienti.provincia, clienti.telefono, clienti.telefono2, " &
                           "clienti.txttelefono, clienti.txttelefono2 " &
                      "FROM clienti; ")

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.326
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Saltare alla definizione di una variabile/Sub e andare a capo
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2013, 00:53:07 »
forse una cosa tipo questa?


Dici che intendesse le stringhe ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Saltare alla definizione di una variabile/Sub e andare a capo
« Risposta #4 il: 19 Febbraio 2013, 09:48:55 »
up! ho letto troppo in fretta

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.326
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Saltare alla definizione di una variabile/Sub e andare a capo
« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2013, 13:45:47 »
up! ho letto troppo in fretta
No, non ho detto che sei in errore: anche io ho pensato per prima cosa a quelle.
Non so se lui si riferiva ad altro, però.  :-\

Non ho capito neppure cosa lui intenda per: saltare alla definizione di una variabile/Sub.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline ZioCrick

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re: Saltare alla definizione di una variabile/Sub e andare a capo
« Risposta #6 il: 19 Febbraio 2013, 19:12:38 »
Innanzi tutto grazie per l'interessamento.  :)
Sicuramente mi puo' capire chi in passato ha usato Visual Basic.  ;)

L'altra cosa che non capisco e' cosa sostituisce il carattere "_" che serviva a far continuare un'istruzione molto lunga sulla riga successiva.
Puoi fare un esempio ?
Certo.
Avendo una Sub come questa.
Codice: [Seleziona]
Sub EseguiQualcosa(PrimoArgomento As String, SecondoArgomento As Integer, TerzoArgomento As String, QuartoArgomento As Boolean) 
In VB6 (Visual Basic 6) potevo scriverla su due righe, aggiungendo il carattere "_" (Underscore) alla fine della prima riga, cosi:
Codice: [Seleziona]
Sub EseguiQualcosa(PrimoArgomento As String, SecondoArgomento As Integer, _
                       TerzoArgomento As String, QuartoArgomento As Boolean)
Siccome ho visto che Gambas non accetta il carattere "_" come indicatore di continuazione dell'istruzione alla riga successiva, chiedevo se in Gambas esiste un meccanismo analogo che faccia uso magari di un altro carattere.

Per quanto riguarda l'altro quesito faccio un altro esempio.
Supponiamo di avere la seguente dichiarazione.
Codice: [Seleziona]
Public Contatore As Integer
poi all'interno di un modulo/classe qualsiasi del programma l'istruzione:
Codice: [Seleziona]
Contatore = 10
In VB6 potevo posizionare il cursore del mouse sulla stringa "Contatore" dell'istruzione di assegnazione e pigiando la combinazione di caratteri <Shift><F2> (Le parentesi angolari delimitano il simbolo del tasto da premere) l'editor mi apriva automaticamente la finestra del modulo in cui c'era la dichiarazione della variabile "Contatore" posizionandomi il cursore sull'istruzione di dichiarazione.
Per un programmatore VB6 era molto utile.

La mia domanda e': esiste un meccanismo analogo anche in Gambas?


Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.326
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Saltare alla definizione di una variabile/Sub e andare a capo
« Risposta #7 il: 19 Febbraio 2013, 23:52:16 »

La mia domanda e': esiste un meccanismo analogo anche in Gambas?


Non vorrei sbagliarmi  :-X , ma suppondo che la prima non sia possibile.   :-\


Riguardo alla seconda, qualcosa si può fare: ho notato che se poni il cursore sul nome di una routine o di una variabile presente, ad esempio, in un modulo e chiamata nella classe principale (o anche viceversa) premendo F2 l'IDE mostra la pagina del modulo (o viceversa della Classe nella quale è presente la routine o la variabile) ed il cursore si posiziona sulla routine o sulla definizione della variabile individuata.


Ad ogni modo, se lo ritieni opportuno, puoi proporre l'implementazione di queste due utilità a Minisini (l'autore del linguaggio Gambas) scivendogli (in inglese) nella mailing List internazionale:

 gambas-user@lists.sourceforge.net

 gambas@users.sourceforge.net
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2013, 11:44:33 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline ZioCrick

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re: Saltare alla definizione di una variabile/Sub e andare a capo
« Risposta #8 il: 20 Febbraio 2013, 21:27:19 »
Non vorrei sbagliarmi  :-X , ma suppondo che la prima non sia possibile.   :-\
Acc..... peccato.

Citazione
...  se poni il cursore sul nome di una routine o di una variabile presente, ad esempio, in un modulo e chiamata nella classe principale (o anche viceversa) premendo F2 l'IDE mostra la pagina del modulo (o viceversa della Classe nella quale è presente la routine o la variabile) ed il cursore si posiziona sulla routine o sulla definizione della variabile individuata.
Ottimo! Grazie. Funziona quasi come in VB6.  :D

Citazione
... puoi proporre l'implementazione di queste due utilità a Minisini (l'autore del linguaggio Gambas) scivendogli (in inglese) nella mailing List internazionale:
Quindi significa che Gambas e' stato sviluppato da Minisini e basta?
Attualmente non c'e' nessun altro che lo aiuta nello sviluppo?

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.326
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Saltare alla definizione di una variabile/Sub e andare a capo
« Risposta #9 il: 20 Febbraio 2013, 22:53:23 »
Quindi significa che Gambas e' stato sviluppato da Minisini e basta?
Attualmente non c'e' nessun altro che lo aiuta nello sviluppo?

Da quello che mi è parso di capire Minisini è quasi solo.... C'è, in vero, qualcuno che ha creato qualche componente oppure qualche programma esemplificativo richiamabile dall'IDE.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.273
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Saltare alla definizione di una variabile/Sub e andare a capo
« Risposta #10 il: 20 Febbraio 2013, 23:18:27 »
Bhe non togliamo il merito a Fabien Bodar che ha creato l'IDE di gambas e numerosi componenti tra i quali gb.report (che sto usando con soddisfazione)

Offline ZioCrick

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re: Saltare alla definizione di una variabile/Sub e andare a capo
« Risposta #11 il: 21 Febbraio 2013, 18:22:02 »
Bhe non togliamo il merito a Fabien Bodar che ha creato l'IDE di gambas e numerosi componenti tra i quali gb.report (che sto usando con soddisfazione)
Questo mi consola, ma non troppo, perche' secondo me, se uno strumento di tale portata (visto che si tratta di un ambiente di sviluppo e non di un'applicativo, dipende da una sola persona, e' troppo a rischio, nel senso che in qualsiasi momento il progettista potrebbe mollare il colpo e il progetto morirebbe automaticamente, mentre se e' portato avanti da un gruppo di sviluppo c'e' piu' probabilita' che il progetto continui nel tempo.

Quindi da quello che capisco non c'e' un sito ufficiale con un forum di supporto gestito da un gruppo di sviluppo, ma solo una mailing list gestita da Minisini, mentre questo forum se capisco bene e' composto da utilizzatori di Gambas ....
Ho capito bene?

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.326
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Saltare alla definizione di una variabile/Sub e andare a capo
« Risposta #12 il: 21 Febbraio 2013, 18:33:17 »
Quindi da quello che capisco non c'e' un sito ufficiale con un forum di supporto gestito da un gruppo di sviluppo, ma solo una mailing list gestita da Minisini,

  http://gambas.sourceforge.net/en/main.html
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 266
    • Mostra profilo
Re: Saltare alla definizione di una variabile/Sub e andare a capo
« Risposta #13 il: 21 Febbraio 2013, 22:26:31 »
Questo mi consola, ma non troppo, perche' secondo me, se uno strumento di tale portata (visto che si tratta di un ambiente di sviluppo e non di un'applicativo, dipende da una sola persona, e' troppo a rischio, nel senso che in qualsiasi momento il progettista potrebbe mollare il colpo e il progetto morirebbe automaticamente, mentre se e' portato avanti da un gruppo di sviluppo c'e' piu' probabilita' che il progetto continui nel tempo.

E' questione di fortuna, per certe cose, visto che dietro Gambas suppongo ci siano massimo una decina di persone, chi più chi meno impegnato, ma pensa anche ai progetti di grosse case, tipo Delphi, che sono morti comunque, oltre al fatto che, anche con software famosi, non è che ci siano mille persone dietro, a sviluppare.

Offline ZioCrick

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re: Saltare alla definizione di una variabile/Sub e andare a capo
« Risposta #14 il: 22 Febbraio 2013, 13:00:53 »
  http://gambas.sourceforge.net/en/main.html
Grazie, l'avevo gia' visitato ma ho notato che il forum in lingua inglese e' ben poco frequentato.  ???