Autore Topic: img2key  (Letto 620 volte)

Offline didier18

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
img2key
« il: 14 Aprile 2018, 14:55:35 »
Ciao

Ho reso disponibile su "sourceforge.net" un piccolo programma scritto in gambas3.
Si tratta infatti di un'utilità composta da diversi moduli.
In origine, permette di scrivere un'immagine (iso, img, o img.gz) su una chiavetta USB (o altro supporto), da cui il nome img2key....

Dato che la dimensione dell'immagine è generalmente inferiore a quella del supporto, potrebbe essere interessante estendere la nuova partizione all'intera dimensione del supporto, quindi ho aggiunto un modulo che funziona...

È venuto subito il bisogno di duplicare un supporto usb ad un altro, che ha dato il modulo copy2key.

Questo tipo di programma richiede di essere in grado di formattare almeno il supporto, quindi ho aggiunto il modulo di formato...

Un altro elemento essenziale è quello di poter consultare le informazioni dei supporti (dimensione, tipo e numero di partizioni, tasso di occupazione, geometria, numero di serie, (PID e VID), ecc...), il tutto se possibile con una rappresentazione grafica e la possibilità di cambiare rapidamente lo stato del flag di avvio o l'etichetta del supporto.
Tutto questo è accessibile grazie al modulo info2key...

Un modulo sperimentale (da utilizzare con tutte le precauzioni necessarie) permette di mettere il supporto in sola lettura o in lettura e scrittura, di ignorare o meno gli errori, di effettuare un reset ecc. L'ho chiamato rep2key.

Per divertimento e per trovare file di immagine, ho aggiunto un altro modulo, questo permette all'utente di aggiungere o rimuovere link di sua scelta. Questo è il modulo di download...

Per renderlo più facile da usare, img2key è tradotto in inglese (grazie cogier) e spagnolo e ora in italiano.

Img2key è compatibile con :
ToOpPy-2.2 (distribuzione di sviluppo)
Tritone-6.0
Tahrpup-6.0.5
ArtfulPup-17.11+16
Xenialpup-7.5
Tahrpup64-6.0.5.

NB: Per la versione Tahrpup64-6.0.5 è necessario utilizzare gambas3_3.9.2_amd64.sfs.
Altre distribuzioni a 32 bit utilizzano gambas3_3.10.0.sfs.

Il link per il download dà accesso (clicca su di me):
Al codice sorgente.zip
Fino a 2 versioni di Gambas3 (formato .sfs a 32 e 64 bit)
E all'ultima versione di img2key-1.2.12.sfs

un piccolo video (clicca su di me)
che mostra alcune possibilità di img2key.
Grazie Anaxagore.

Hanno una bella giornata.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator

Offline didier18

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re:img2key
« Risposta #1 il: 01 Agosto 2018, 18:27:22 »
Ciao

Img2key è ora disponibile per la distribuzione di Mint (18.2, 18.3 e 19)
Gambas3-3.9.2 o superiore Deve essere installato sulla macchina prima di installare img2key_1.2.9-0ubuntu1_all.deb.
Img2key è anche tradotto in italiano....
Spiacenti se la traduzione non è corretta, DeepL non è perfetto.

link per scaricare (clicca su di me)

Hanno una bella giornata.

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Re:img2key
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2018, 09:05:34 »
Bel lavoro!