Programmazione > Progetti degli utenti

Progetto pgDesigner 2/3

(1/62) > >>

md9327:
Ciao a tutti !

Sono circa due anni che ho pubblicato su sourceforge.net il programma pgDesigner che, per chi non ne fosse a conoscenza, è un programma per il disegno grafico di database per PostgreSQL, simile a programmi del tipo ErWin, DBDesigner, ecc.
Il programma è scritto totalmente in Gambas2 e, con piacevole orgoglio, sembra sia usato da parecchie persone in giro per il mondo.

Il perchè ho usato Gambas, come descritto anche nella documentazione e sul sito, è stato per una scommessa con me stesso, e per dare una piccola mano alla divulgazione di questo bel linguaggio. Potevo scriverlo in qualsiasi altro linguaggio, magari tra quelli più blasonati e potenti, ma anche il fatto di cercare e risolvere i problemi che Gambas mi ha posto e mi pone sul cammino, è stata per me fonte di soddisfazione.

Dopo tutto questo tempo, passato a studiare tutte le possibilità che Gambas ha offerto durante tutti i suoi rilasci, riscrivendo spesso e volentieri l'intero applicativo, pgDesigner è arrivato alla versione 1.2.8, in uno stato accettabile di usabilità, come ritornato dagli utenti che lo stanno usando.

Come molti di voi sapranno sicuramente, e dato che il progetto è nato senza uno studio a tavolino, il programma è arrivato ad un limite che, a mio avviso non è possibile superare, anche dato dal fatto che la logica con cui è stato scritto ormai non è più manutenibile.

A questo punto, con l'esperienza fatta, ho deciso un paio di mesi fà di ristrutturare l'intera logica del programma, e costruire da capo una nuova struttura, con codice il più possibile espandibile ed adattabile, oltre al risolvere alcuni problemi legati alla parte grafica. L'idea sarebbe anche quella di poter implementare in pgDesigner anche funzionalità legate ad altri database (es. sqlite, mysql, ecc.).
A tutt'oggi sono arrivato ad una versione alpha, funzionante, ma ho necessità di eseguire test approfonditi, per portare l'applicazione ad una versione distribuibile.

Dato che il progetto, open-source, l'ho portato avanti nel tempo libero, e che questo tempo non è sempre sufficiente per fare le cose che si vuole fare, chiedo, a chi può ed è interessato al progetto, una mano sia per i test, sia per eventuali collaborazioni per implementazioni, suggerimenti, documentazione, traduzioni, ecc.

Grazie a todos!

g.paolo:
Premesso che sono un pivello al tuo cospetto, ricorderai forse come il mio ingresso in gambas mi abbia portato all'uso di sqlite3 per la semplicità d'uso visto che non si appoggia ad un server come PostgreSql (spero di non aver detto una castroneria).
Noto con piacere che vorresti implementare nel tuo programma anche il tipo di DB al quale mi appoggio, pertanto considerami disponibile a fare il tester nel momento in cui questa funzionalità sarà disponibile.
Buon lavoro!

md9327:
Ti ringrazio e ti farò sapere.

Al momento le funzionalità sono sempre per PostgreSQL, e se riesco a raggiungere uno stato ottimale, inserirò anche la parte sqlite.

Per ora stò cercando qualcuno che possa aiutarmi a testare le funzionalità presenti, e per alcune non è necessario essere esperti in postgres; la parte di disegno, di gestione dei progetti, ecc., sono procedure comuni, ma che necessitano di essere testate. Anche semplicemente capire se il nuovo motore grafico che ho messo in piedi, diversamente da quanto fatto nella versione 1, sia gestibile e non crei problemi.
La parte, in effetti più difficile, è proprio la gestione del disegno che, usando le librerie base di Gambas (non le GL), ho dovuto inventarmi alcuni arzigogoli a causa della loro lentezza.
Oltre a questo, anche un parere su l'interfaccia applicativa sarebbe gradita.

Una cosa che mi stà rodendo il fegato, è il fatto di non riuscire a trovare delle icone ad-hoc.

Grazie ancora, ti tengo in lista.

Ciao

md9327:
Come avevo già accennato, ho cercato di espandere il programma in modo da poter gestire, oltre PostgreSQL, anche MySQL e SQLite (come richiesto da qualcuno...).
Questo per segnalare che sono arrivato ad un punto in cui occorre fare dei test, per cui, se qualcuno ha pazienza ed è disposto ad aiutarmi, è il benvenuto.

Oltre a questo sono alla ricerca di persone disposte a tradurre il programma in varie lingue (al momento: italiano, inglese, francese, spagnolo e...cinese).

Ad ogni modo, qualsiasi tipo di contributo sarà bene accetto, anche se si tratta di suggerimenti.

Non ho ancora inserito la versione alpha in sourceforge.net, perchè mi piacerebbe raggiungere uno stato di relativa funzionalità, ovvero l'esser certo di non aver lasciato qualche grossa magagna.

Chi è disposto ad aiutarmi nell'impresa, può anche inviarmi un messaggio in privato.


Ciao e grazie a tutti!

g.paolo:
Molto bene! Se posso provare con sqlite mi sarebbe proprio utile. Posso scaricare l'ultima versione da codesto sito, o pensi di mandarlo per email?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa