Autore Topic: Progetto pgDesigner 2/3  (Letto 76319 volte)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2/3
« Risposta #285 il: 09 Ottobre 2012, 18:32:58 »
Perdona, ma stai lavorando su pgDesigner2?
Il progetto l'ho lasciato com'era, perchè mi sono messo a scrivere la versione 3.
Se vuoi la modifico...

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2/3
« Risposta #286 il: 09 Ottobre 2012, 18:38:53 »
Ho modificato e aggiornato il repository!  :ciao:

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2/3
« Risposta #287 il: 09 Ottobre 2012, 22:05:21 »
OK.
Lo so che hai abbandonato la versione 2. Ma la uso per sviluppare i miei DB. Avendo configurato un nuovo PC ho riscontrato il problema, che avrei potuto correggere nella mia copia locale, cosa che peraltro ho fatto, ma mi è sembrato giusto segnalartelo
Purtroppo non riesco a dedicare del tempo in modo continuativo ai test sulla versione 3, che per la verità aggiorno quasi regolarmente.
E visto che ci siamo:

Classe pgFieldLong, linea 5:
Codice: gambas [Seleziona]
Static Public Const MIN_LONG As Long = -9223372036854775807


non dovrebbe essere -9223372036854775808
 :ciao:
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2/3
« Risposta #288 il: 10 Ottobre 2012, 10:18:55 »
Stranamente, dopo la modifica che mi hai segnalato, ho compilato il programma che mi ha segnalato un errore di tipo proprio su quella definizione.
Dato che la cosa mi si era già presentata in precedenza, ho provato a ridurre la cifra di uno, e la compilazione è andata a buon fine.
E' probabile che vi sia qualche problema in gambas2, relativamente alle dimensioni dei Long, solo che non ho tempo di segnalarlo a Benoit, tanto più che la versione 2 è ormai chiusa.

Ad ogni modo, se non riscontri problemi con questa modifica sul Long, possiamo lasciarla così.
Riguardo ad altri problemi su PgDesigner2, segnalami comunque se trovi qualche altro errore. Dato che PgDesigner2 era praticamente quasi terminato, possiamo tenerlo comunque attivo, anche se non distribuito pubblicamente.

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2/3
« Risposta #289 il: 10 Ottobre 2012, 16:06:55 »
Ad ogni modo, se non riscontri problemi con questa modifica sul Long, possiamo lasciarla così.

Scusa ma ti riferisci alla versione 2? Poiché sulla versione 3, ho corretto il valore e mi ha compilato correttamente.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2/3
« Risposta #290 il: 10 Ottobre 2012, 18:09:00 »
Parlo di PgDesigner2 con Gambas2... (tutto 2)

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2/3
« Risposta #291 il: 10 Ottobre 2012, 18:19:13 »
Chiaro,
la cosa è comunque legata all'architettura poichè Gambas2, pgdesigner2 su ubuntu 10.04.4 x86_32 funziona con il corretto valore di Long.
Se mi avanza del tempo lo segnalo a Minisini...
nel frattempo ho aggiornato Gambas3 e Pgdesigner3 per lavorarci su un pò, ma Gambas (rev5229) mi da errore di segfault all'avvio. :evil:
Escalato...
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2/3
« Risposta #292 il: 10 Ottobre 2012, 23:33:22 »
Agh!!!

Io ho la 5212, e pare funzionare...  :-\

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2/3
« Risposta #293 il: 11 Ottobre 2012, 07:11:55 »
Agh!!!

Io ho la 5212, e pare funzionare...  :-\

la 5212 è la vesrione cui ero fermo fino a ieri. Il prblema sembra legato alle qt4.
Ti aggiorno.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2/3
« Risposta #294 il: 11 Ottobre 2012, 10:04:54 »
Tocca stare attenti alle versioni da repository, in quanto potrebbero non essere corrette, e quindi bloccare la compilazione o generare errori in esecuzione.

In ogni caso è sempre meglio poter ritornare indietro, alla versione funzionante.

Se vuoi ti invio uno script che ho creato appunto per scaricarmi le revisioni e ovviare a questi problemi...

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2/3
« Risposta #295 il: 11 Ottobre 2012, 10:28:58 »
Ti ringrazio, anch'io utilizzo uno script, molto semplice, che mi  permette di selezionare la revisione, difatti sono tornato alla rev 5212. Ora sono in attesa che risolvano il problema.
In ogni caso inviami lo script, dal confronto si genera progresso.
Ciao
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2/3
« Risposta #296 il: 11 Ottobre 2012, 18:30:27 »
In allegato ti invio due script.
Uno verifica qual'è l'ultima versione su repository, e l'ultima scaricata
Il secondo scarica dal repository. Se gli passi il numero di revisione, lui scarica quella, altrimenti scarica l'ultima.

Ti ricordo che prima di scaricare la versione, è meglio disinstallare quella esistente (ovviamente come root).
Il download crea una cartella trunk in quella da dove lanci lo script. Inoltre crea un file di log e un file con lo storico delle versioni scaricate, in modo da poter tracciare la cosa. Quest'ultimo file è giusto utile quando devi tornare indietro...

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2/3
« Risposta #297 il: 07 Dicembre 2012, 16:21:34 »
Grazie per gli script, mi sono tornati utili.
Anche se da un po di tempo sono latitante qualche sguardo al forum lo caccio, e scarico quasi regolarmente gli aggiornamenti di PgDesigner3, anche solo per apprezzarne i progressi.
Proprio oggi con la revisione 668 e Gambas3 rev. 5416 tentando di creare un nuovo progetto ottengo l'errore

 DrawingArea.Painted is deprecated do not use it anymore.

Questo a seguito delle modifiche apportate da Minisini nella dalla rev. 5382. evidenziati dal sig. Ambasciatore
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=2431.msg26265#msg26265
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2/3
« Risposta #298 il: 10 Dicembre 2012, 12:05:59 »
Questo perchè stò lavorando con la versione ufficiale rilasciata sui repository di Fedora.

Dovrei eliminare l'installazione dei pacchetti gambas da questi repository, e ripristinare il checkout dal repository sorgenti di gambas, ma a volte mi ritrovo con una release non funzionante.

Stasera cerco di fare nuovamente lo switch...  :-\

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2/3
« Risposta #299 il: 10 Dicembre 2012, 12:20:04 »
....evidenziati dal sig. Ambasciatore


Je ne suis plus l'Ambassadeur !  :devil:
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »