Diciamo che questi sono esperimenti che, se vanno come devono andare, potranno sostituire la sola parte grafica, ovvero il motore grafico, del programma.
La logica non verrà toccata, o perlomento si avrà qualche piccola variazione su alcuni dati che andranno a popolare i file di progetto, quali ad esempio le ccordinate grafiche dei singoli oggetti nei diagrammi. Questo sarà obbligatorio, in quanto il motore grafico applica concetti un pò diversi da quelli attuali.
Dalle mie prove, la velocità e la gestione grafica sono ovviamente superiori con l'uso di OpenGL. Un handicap, su cui dovrò studiare un pò, è la possibilità di gestire più pannelli OpenGL contemporaneamente (ad es per una minimappa, come esiste tuttora).
Al momento ho risolto in parte l'assenza di una libreria per la gestione del testo in OpenGL, usando le texture, ma la loro rappresentazione non mi soddisfa. Sicuramente toccherà impostare qualche specifico parametro, ma non l'ho ancora trovato.
Infine, data anche l'assenza di funzioni di esportazione e stampa in OpenGL, ho implementato io alcuni metodi per poterlo fare, ovviamente usando le stesse basi per la creazione degli oggetti grafici, ma passando per le funzioni base di disegno di Gambas (tanto per intenderci la classe statica Draw).
Comunque, questo studio lo stò facendo sula base di Gambas3, per ovvii motivi, e questo mi obbligherà a fare necessariamente il porting di pgDesigner2 su questa versione. La cosa non sarà immediata, ma non stravolgerà le funzionalità attuali del programma, quindi non preoccuparti...
Tieni conto, comunque, che l'applicazione definitiva di queste modifiche su pgDesigner non sarà a breve...