Autore Topic: Rapporto di amicizia e di interscambio con il forum spagnolo gambas-es.org  (Letto 1726 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Nella mia frequentazione anche del forum della nostra consorella comunità ispanica dei programmatori Gambas, ho espresso lì ultimamente la mia opinione, augurio ed auspicio che vengano instaurati, favoriti e rafforzati - seppur nella salvaguardia della rispettiva autonomia -  rapporti di amicizia e di interscambio delle conoscenze, delle soluzioni e delle problematiche fra i forum fratelli italiano e spagnolo.

Non essendo io né un Amministratore né un Moderatore di questo forum, non ho potuto né posso - ovviamente - decidere o prendere impegni per conto di esso. Posso, però, sollecitare gli Amministratori, i Moderatori e più in generale gli iscritti del nostro forum a considerare un rapporto - ovviamente tutto da pensare, definire e costruire - seppur molto elastico, con la consorella comunità spagnola come un momento di grande opportunità di amicizia, culturale informatico e tecnico-scientifico.

Dal forum spagnolo è giunta già qualche opinione favorevole, come ad esempio proprio dal suo Amministratore, di cui riporto le parole:
" Completamente de acuerdo, vuott. Hay que hacer un esfuerzo para intentar sumar los conocimientos de ambos foros, aunque comprendo que puede ser difícil por la lengua diferente. Creo que google translator puede ayudar bastante aquí.
Gracias por tus esfuerzos, confío en que los miembros de este foro tratarán de unirse a nuestro deseo.
jguardon
"

Inoltre, in quel forum è stato, così, creato anche un collegamento diretto al nostro.


Vorrei sollecitare la riflessione di tutti voi qui su questo argomento.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Vi invito, comunque, a fare visita alla nostra consorella comunità spagnola dei programmatori Gambas ed in particolare al loro forum:

  http://www.gambas-es.org/   :coder:
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Tempo fa il nostro forum aveva l'intenzione di diventare un forum internazionale. Alcuni utenti, tra cui io stesso, proponevano ciò perchè eravamo tra le comunità più "forti" nel panorama gambas. Questo però comporta una serie di cause a cui bisogna inevitabilmente andare incontro:

  • Moderatori molto più presenti visto l'ampio parco utenti che si avrebbero a disposizione
  • Amministratori onniscenti. Più utenti equivale a più problemi, più traffico, più tutto!
  • Infrastruttura dedicata e potente. Un conto sono 100 visite contemporaneamente, un altro sono 10000
  • Definizione di una sola lingua ufficiale al fine di non creare un forum con doversi sottoforum divisi per lingua (il che renderebbe inutile tutto il progetto)

Unire i due forum significherebbe avere i problemi suddetti. Non siamo pronti. Questo è un sito amatoriale che ha tra i suoi punti forti proprio l'effetto "famiglia" che si ha. Forse sono più i contro che i pro.

Ma questo è solo il mio parere.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Unire i due forum significherebbe avere i problemi suddetti. Non siamo pronti. Questo è un sito amatoriale che ha tra i suoi punti forti proprio l'effetto "famiglia" che si ha.

I problemi che hai posto, Ceskho, sono reali e i tuoi timori diventano ragionevoli nell'ipotesi di una sorta di fusione, anche minima.
Io, essendo consapevole di tali limiti, infatti ho proposto sia a loro che a noi stessi un mero rapporto - da pensare e comunque molto elastico tenuto conto dell'amatorialità di entrambi i forum - nell'ambito dell'autonomia e del normale sviluppo ed esistenza dei due forum.  :-\
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Unire i due forum significherebbe avere i problemi suddetti. Non siamo pronti. Questo è un sito amatoriale che ha tra i suoi punti forti proprio l'effetto "famiglia" che si ha.

I problemi che hai posto, Ceskho, sono reali e i tuoi timori diventano ragionevoli nell'ipotesi di una sorta di fusione, anche minima.
Io, essendo consapevole di tali limiti, infatti ho proposto sia a loro che a noi stessi un mero rapporto - da pensare e comunque molto elastico tenuto conto dell'amatorialità di entrambi i forum - nell'ambito dell'autonomia e del normale sviluppo ed esistenza dei due forum.  :-\

Tu sai come la penso su questa cosa perchè tempo fa ti ho fatto presente che a me la riproduzione qui di post scritti lì non mi piace. Trovo che il post-crossing (inoltre mantenendo inalterata la lingua originale) sia inutile poichè se una persona è interessata a cosa accade sul forum spagnolo va lì e segue quanto accade. Molte volte mi capita di trovarmi diversi post nuovi che poi non leggo perchè sono in lingua originale e che mi tocca segnare come letti.

La collaborazione può essere valida secondo alcuni termini che però bisogna capire quali possono essere. Cosa possono volere queste persone da una eventuale collaborazione. Fusione dei forum? Creazione di aree comuni tipo un'unica area download? Collaborazione su progetti? Traduzione reciproca del materiale?

Finchè non si capisce cosa si può fare allora nulla verrà mai fatto.