Autore Topic: PPa gambas3  (Letto 6910 volte)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: PPa gambas3
« Risposta #30 il: 10 Ottobre 2014, 18:11:28 »
@sotema

sulla scorta delle veramente interessanti notizie date in questo post ho anch'io montato una nuova Trusty per poter sperimentare le nuove acquisite competenze.  :)

Premetto che ho montato una 64 perché l'esperimento è mirato all'utilizzo sul sistema principale. Lo so sta per uscire Utopic e io sono ancora a configurare la Trusty...

Come postato da jockerfox ho aggiornato il sistema con queste librerie:

build-essential g++ autoconf libbz2-dev libmysqlclient-dev unixodbc-dev libpq-dev libsqlite0-dev libsqlite3-dev libglib2.0-dev libgtk2.0-dev libcurl4-gnutls-dev libgtkglext1-dev libpcre3-dev libsdl-sound1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libsdl-image1.2-dev libsage-dev libxml2-dev libxslt1-dev librsvg2-dev libpoppler-dev libpoppler-glib-dev libasound2-dev libesd0-dev libdirectfb-dev libxtst-dev libffi-dev libqt4-dev libglew1.5-dev libimlib2-dev libv4l-dev libsdl-ttf2.0-dev libgnome-keyring-dev libgdk-pixbuf2.0-dev linux-libc-dev libgstreamer1.0-dev libgstreamer-plugins-base1.0-dev libcairo2-dev libgsl0-dev libncurses5-dev libgmime-2.6-dev llvm-3.5-dev libalure-dev libgmp-dev

Più questa:

libgtk-3-dev

Quindi ho aggiunto, come da te suggerito, una nuova Directory con relativo link simbolico a usr/lib.

Purtroppo ho ottenuto un mare di warning:

I soliti (mai mancati) Unable to find file: libintl.so - Unable to find file: libiconv.so e gbi3: warning: component gb.xml.rpc not found

un mare (circa 180) da GTK specialmente questi warning: 'GtkStyle* gtk_widget_get_style(GtkWidget*)

ma la cosa più grave:

|| THESE COMPONENTS ARE DISABLED:
|| - gb.db.postgresql
|| - gb.jit


Quella grave veramente è Postgresql , non che io attualmente lo stia usando però...

Comunque se grave è esagerato in quanto non ho intenzione di inserire FAST nelle miei classi, rimane comunque la delusione dopo la speranza di poter riuscire.

Come sospettavo già da subito è bastato aggiornare Trusty con la libreria postgresql-server-dev-9.3 per ottenere il componente gb.db.postgresql

Per non saper ne leggere ne scrivere ho inserito anche:

libgmp3-dev (senza apparenti migliorie)
python-aptdaemon.gtkwidgets (sembrano spariti tutti gli warning su GTK)

Ho inserito anche un tot di librerie per gbi3, libiconv e  libintl ma senza risultato.

Il Gambas ottenuto malgrado le migliorie è ulteriormente danneggiato:   :'(

Codice: [Seleziona]
make[2]: Nessuna operazione da eseguire per "install-data-am".
make[2]: uscita dalla directory "/home/vir/trunk/examples"
make[1]: uscita dalla directory "/home/vir/trunk/examples"
Making install in .
make[1]: ingresso nella directory "/home/vir/trunk"
make[2]: ingresso nella directory "/home/vir/trunk"
make[2]: Nessuna operazione da eseguire per "install-data-am".
make[2]: uscita dalla directory "/home/vir/trunk"
make[1]: uscita dalla directory "/home/vir/trunk"

che causa (solo?) quanto riportato nell'immagine allegata.


Ho fatto ricerche su  install-data-am ma sinceramente non ci ho capito molto anzi... qualcuno suggeriva di usare:

./configure –prefix=/usr

ma come? Qualche suggerimento?

La domanda naturalmente è estesa a chiunque abbia piacere nell'aiutarmi.  ;)

Ciao a tutti e ben ritrovati!
 :ciao:
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2014, 18:23:07 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: PPa gambas3
« Risposta #31 il: 11 Ottobre 2014, 14:45:46 »
Scusami ma credo tu stia facendo un poco di confusione.

Codice: [Seleziona]
make[2]: Nessuna operazione da eseguire per "install-data-am".
make[2]: uscita dalla directory "/home/vir/trunk/examples"
make[1]: uscita dalla directory "/home/vir/trunk/examples"
Making install in .
make[1]: ingresso nella directory "/home/vir/trunk"
make[2]: ingresso nella directory "/home/vir/trunk"
make[2]: Nessuna operazione da eseguire per "install-data-am".
make[2]: uscita dalla directory "/home/vir/trunk"
make[1]: uscita dalla directory "/home/vir/trunk"


significa semplicemente che non vi sono operazioni da compiere per make. Questo può dipendere solo dal fatto che nulla è cambiato dalla ultima esecuzione di ./configure


Purtroppo ho ottenuto un mare di warning:

I soliti (mai mancati) Unable to find file: libintl.so - Unable to find file: libiconv.so e gbi3: warning: component gb.xml.rpc not found

i warning sulle librerie li puoi ignorare,  l'errore sul componente gb.xml.rpc ricordo di averlo letto sulla ML tempo fa, ma dovrebbe essere risolto.

La figura allegata mostra la struttura del file xml gambas3-app-data.xml, inserito da poco nei sorgenti e la cui finalità è quella, se non erro, di fornire informazione ai gestori di pacchetti (Software Center) di Gnome e KDE. Non si tratta dell'eseguibile.

Quindi, apri un terminale e scrivi gambas3 + invio e posta eventuali messaggi d'errore.
Ciao

PS:
Codice: [Seleziona]
sudo make install
lo hai eseguito? Con o senza errori?
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: PPa gambas3
« Risposta #32 il: 11 Ottobre 2014, 17:16:52 »
@sotema

ciao e grazie dell'attenzione.

Scusami ma credo tu stia facendo un poco di confusione...

prima di tutto ci tengo a dire che ti sono molto grato per l'aiuto e quindi non vedo di cosa tu ti debba scusare vale per ora ed eventualmente per il futuro se pensi di dovermi riprendere su degli errori sei anche autorizzato a darmi della capra che poi fanno un formaggio delizioso... :)

Citazione
apri un terminale e scrivi gambas3 + invio e posta eventuali messaggi d'errore.

Aprendo da terminale col comando gambas3 +,  Gambas3 mi dice di non trovare il file + e poi si apre regolarmente.

mentre invece con:
vir@vir:~$ gambas3
uint DBusMenuExporterDBus::GetLayout(int, int, const QStringList&, DBusMenuLayoutItem&): Condition failed: menu
e poi si apre regolarmente

Con il lanciatore nel launcher invece Gambas3 si apre senza darmi avvisi, però se cerco Gambas3 dalla dash mi restituisce il file gambas3.desktop che cliccandoci sopra recita: Lanciatore di applicazione non fidato ecc. come ho già postato.
Nella stessa cartella desktop c'era il file xml gambas3.appdata e io ho creduto che c'entrasse qualcosa.

Citazione
PS:
Codice: [Seleziona]
sudo make install
lo hai eseguito? Con o senza errori?


sì, altrimenti penso che non avrei Gambas3 invero ho dato questo comando:

~/trunk $ make && sudo make install

stupidamente non ho pensato di inviare il tutto a un file di log ma io di errori non ne ho visti.

Cosa dici di rifare l'aggiornamento? Potrei dare:

~ $ svn checkout svn://svn.code.sf.net/p/gambas/code/gambas/trunk
~ $ cd trunk

~/trunk$ ( ./reconf-all && ./configure -C && make && sudo make install ) > ~/Scrivania/compile.log 2>&1

e se credi postarti il file.

Un'ultima cosa riguardo a gb.jit a seguire quanto è riportato nel suo file configure.ac sempre che sia quello che comanda la compilazione anche in Linux a me pare che cerchi nei punti giusti:

Codice: [Seleziona]
dnl ---- configure.ac for gb.jit

m4_include([../version.m4])
AC_INIT(gambas3-gb-jit, GB_VERSION, GB_MAIL, [], GB_URL)
AC_CONFIG_MACRO_DIR([m4])

GB_INIT(gb.jit)
AC_PROG_LIBTOOL

min_llvm_version=3.1

dnl llvm-config file can be forced with LLVM_CONFIG env var
AC_PATH_PROG([LLVM_CONFIG], [llvm-config], [no])

if test "x$LLVM_CONFIG" = xno; then
  touch DISABLED DISABLED.gb.jit
else
  AC_MSG_CHECKING([for LLVM, version >= $min_llvm_version])

  LLVM_VERSION=`$LLVM_CONFIG --version`

  AX_COMPARE_VERSION($LLVM_VERSION, [ge], $min_llvm_version,
   [AC_MSG_RESULT(yes)],
   [AC_MSG_RESULT(no)
    touch DISABLED DISABLED.gb.jit])
fi


GB_COMPONENT(
  jit, JIT, gb.jit, [src],
  [GB_FIND(llvm/Config/llvm-config.h llvm-c/Core.h, /usr/lib/llvm* /usr/local/lib /usr/local /usr/lib /usr `$LLVM_CONFIG --prefix`, include)],
  [GB_FIND(libLLVM-$LLVM_VERSION.$SHLIBEXT, /usr/lib/llvm* /usr/local /usr `$LLVM_CONFIG --prefix`, lib)],
  [$C_LIB `$LLVM_CONFIG --ldflags` -lLLVM-$LLVM_VERSION],
  [-I../../main/gbx -I../../main/share -D_DEBUG -D_GNU_SOURCE -D__STDC_CONSTANT_MACROS -D__STDC_FORMAT_MACROS -D__STDC_LIMIT_MACROS])

AC_OUTPUT(Makefile src/Makefile)

GB_PRINT_MESSAGES
:ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: PPa gambas3
« Risposta #33 il: 11 Ottobre 2014, 17:45:33 »
Ciao Gianluigi,
per prima cosa sono d'accordo con te sulle capre ed il loro latte. In questo forum non esistono capre, una volta c'era un asino che poi è stato sostituito da uno splendido micio.  ;D

Ora il + è un grossolano errore di battitura, pertanto chiedo venia. da quanto leggo l'installazione di Gambas è andata a buon fine fatta esclusione per gb.jit, che per altro nemmeno io utilizzo.
Se la tua necessità è quella di avere gambas nel launcher o di trovare l'eseguibile durante una ricerca nella dash devi copiare il file:
~/trunk/app/desktop/gambas3.desktop

nella cartella /usr/share/applications/ (devi farlo con i privilegi di root)

ed il file:

 ~/trunk/app/desktop/gambas3.png

nella cartella /usr/share/pixmaps/ (sempre come root)

poi apri nautilus navighi fino alla cartella Home/trunk/app/desktop e trascini il file gambas3.desktop sul launcher, apparirà il messagio 'rilasciare per aggiungere', il gioco è fatto. attenzione che se hai abilitato l'opzione 'Scomparsa automatica del launcher' nelle impostazioni di sistema il trucco non funziona.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: PPa gambas3
« Risposta #34 il: 11 Ottobre 2014, 18:39:53 »
Ciao sotema

bene a sapersi di come si può aggiungere un'icona al launcher ottimo

In verità avevo già risolto così (più prosaicamente):
Lanciato  Gambas da terminale (con tanto di scritta rossa di errore ritornata, come detto) e quindi tasto destro e click su blocca nel Launcher all'icona giallorossa che Minisini sia romanista?

Peccato per gb.jit non lo avrei usato ma mi avrebbe fatto piacere risolvere il problema penserai che sono scemo ma io credo che risolvere un problema è proprio la missione di un programmatore seppur dilettante come me. :)

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: PPa gambas3
« Risposta #35 il: 11 Ottobre 2014, 19:14:13 »

Lanciato  Gambas da terminale (con tanto di scritta rossa di errore ritornata, come detto) e quindi tasto destro e click su blocca nel Launcher all'icona giallorossa che Minisini sia romanista?

ora sai perché utilizzo l'altro metodo.  ;)

L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: PPa gambas3
« Risposta #36 il: 11 Ottobre 2014, 20:21:21 »

Peccato per gb.jit non lo avrei usato ma mi avrebbe fatto piacere risolvere il problema penserai che sono scemo ma io credo che risolvere un problema è proprio la missione di un programmatore seppur dilettante come me. :)

Non penso assolutamente che sei scemo, anzi.

Fai un'ultima prova:
Codice: [Seleziona]
$ cd /usr/bin
$ sudo ln -s ../lib/llvm-3.5/bin/llvm-config llvm-config

$ cd ~/trunk/gb.jit
$ ./configure

se te lo configura correttamente:
Codice: [Seleziona]
$ cd ..
$ ./configure
$ make
$ sudo make install

il make dovrebbe essere velocissimo in quanto verrà elaborato solo il componente gb.jit, essendo gli altri invariati.

L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: PPa gambas3
« Risposta #37 il: 11 Ottobre 2014, 22:14:35 »
Ciao sotema

Se ho capito bene, sembra che l'ultimo tentativo abbia innescato una specie di loop ricorsivo ma non sono sicuro guarda un po tu.

Ti dico solo che il comando ~/trunk$ ./configure sembrava non finire più di seguito le parti finali di
./configure
che termina con:
||
|| ALL COMPONENTS WILL BE COMPILED
||


e quella di sudo make install

Vedo che sono venti pagine allora preferisco allegarti un file text in quanto non sono sicuro che se ne possano inserire così tante fra i tag code

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: PPa gambas3
« Risposta #38 il: 11 Ottobre 2014, 22:19:24 »

 ora sai perché utilizzo l'altro metodo.  ;)

:rotfl:

...e se fosse stato bianconero?  :)
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: PPa gambas3
« Risposta #39 il: 12 Ottobre 2014, 12:41:21 »
lo stesso. In verità non mi interesso di calcio, la scelta è legata al gusto estetico.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: PPa gambas3
« Risposta #40 il: 12 Ottobre 2014, 17:26:28 »

Codice: gambas [Seleziona]
Dim @sotema as string = “Houston abbiamo un problema:”


@sotema

Ho provato a fare un aggiornamento alla Rev. 6538 con questi comandi:

~ $ svn checkout svn://svn.code.sf.net/p/gambas/code/gambas/trunk

~ $ cd trunk

~/trunk$ ( ./reconf-all && ./configure -C && make && sudo make install ) > ~/Scrivania/compile.log 2>&1

purtroppo niente installazione, il file log finisce con queste parole:

Codice: c [Seleziona]
make[4]: ingresso nella directory "/home/vir/trunk/gb.jit/src"
  CXX      gb_jit_la-jit_codegen.lo
In file included from jit_codegen.cpp:34:0:
jit.h:49:26: fatal error: llvm/IR/CFG.h: No such file or directory
  #include "llvm/IR/CFG.h"
                          ^
compilation terminated.
make[4]: *** [gb_jit_la-jit_codegen.lo] Errore 1
make[4]: uscita dalla directory "/home/vir/trunk/gb.jit/src"
make[3]: *** [all-recursive] Errore 1
make[3]: uscita dalla directory "/home/vir/trunk/gb.jit"
make[2]: *** [all] Errore 2
make[2]: uscita dalla directory "/home/vir/trunk/gb.jit"
make[1]: *** [all-recursive] Errore 1
make[1]: uscita dalla directory "/home/vir/trunk"
make: *** [all] Errore 2

se credi ti posto il file log comunque la cosa non è grave in quanto stiamo lavorando su una virtuale di cui ho fatto l'ova (sono stata una gallina previdente :)).

Però il problema mi piacerebbe risolverlo (sarebbe più corretto dire che lo risolvessi? Io però sono come la civetta travestita da pappagallo, sto molto attento :)).

Scherzi e pennuti a parte se ti sei stufato dillo che elimino subito la virtuale e installo in modo pulito, intanto lo dovrò fare comunque perché come ho già avuto modo di dirti ho riempito questa povera Trusty di librerie inutili a Gambas, ad esempio la python-aptdaemon.gtkwidgets che, contrariamente a quanto postato in precedenza, non ha eliminato gli warning  gtkwidgets.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: PPa gambas3
« Risposta #41 il: 12 Ottobre 2014, 18:26:30 »
Codice: gambas [Seleziona]
Dim @sotema as string = “Houston abbiamo risolto (?) il problema:”


Ciao sotema

ho provato ad installare la libreria llvm-3.4-dev come del resto è chiaramente suggerito nella documentazione, questi i comandi che ho dato:


~$ sudo apt-get install llvm-3.4-dev

~$ cd trunk

~$ ( ./reconf-all && ./configure -C && make && sudo make install ) > ~/Scrivania/compile.log 2>&1

e pare proprio sia andata bene evidentemente alla 64 occorre una libreria più vecchia.

Questa volta gli warning in totale sono 38, i soliti tre più quelli di jit nulla da GTK ma li avevo già ottenuti prima e non ha caricato le solite 2 librerie. Bene molto bene. :D

Comunque la documentazione raccomanda di installare da PPA (Installing binaries with a package management system is ALWAYS preferred over compilation and installation.) e forse bisognerebbe dargli retta.
 :ciao:

PS: In precedenza, quando ho parlato di icona giallorossa, scherzavo in realtà come ben sapete l'icona della svn è arancio e bianca.
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2014, 18:39:55 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: PPa gambas3
« Risposta #42 il: 12 Ottobre 2014, 20:30:37 »

ho provato ad installare la libreria llvm-3.4-dev come del resto è chiaramente suggerito nella documentazione
 ...

e pare proprio sia andata bene evidentemente alla 64 occorre una libreria più vecchia.

questo mi pare strano; dal changelog:
Citazione
------------------------------------------------------------------------
r6516 | gambas | 2014-09-29 14:18:32 +0200 (lun, 29 set 2014) | 3 lines

[GB.JIT]
* BUG: gb.jit should now compile with LLVM 3.5.

------------------------------------------------------------------------

questi i comandi che ho dato:


~$ sudo apt-get install llvm-3.4-dev

~$ cd trunk

~$ ( ./reconf-all && ./configure -C && make && sudo make install ) > ~/Scrivania/compile.log 2>&1


hai per caso rimosso la 3.5 prima di installare la 3.4?

In genere prima di installare una nuova versione di gambas e bene eliminare la precedente:
Codice: [Seleziona]
$ trunk/sudo make uninstall
$ cd ..
$ rm -rf trunk/
$ svn checkout ....
$ cd trunk
$ ./reconf-all
$ ./configure -C
$ make
$ sudo make install

inoltre tieni presente che il comando ./reconf-all devi eseguirlo solo la prima volta, dopo aver scaricato la nuova versione.

In questo momento sto installando la pre release di gambas 3.6, ma il make fallisce in gb.sdl


 
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: PPa gambas3
« Risposta #43 il: 12 Ottobre 2014, 20:54:51 »


hai per caso rimosso la 3.5 prima di installare la 3.4?

In genere prima di installare una nuova versione di gambas e bene eliminare la precedente:
Codice: [Seleziona]
$ trunk/sudo make uninstall
$ cd ..
$ rm -rf trunk/
$ svn checkout ....
$ cd trunk
$ ./reconf-all
$ ./configure -C
$ make
$ sudo make install

inoltre tieni presente che il comando ./reconf-all devi eseguirlo solo la prima volta, dopo aver scaricato la nuova versione.

In questo momento sto installando la pre release di gambas 3.6, ma il make fallisce in gb.sdl
 

Mi sa che hai proprio ragione!!!

No non ho rimosso la 3.5 e non ho rimosso Gambas lo ho solo aggiornato in verità credevo fosse la stessa cosa  :'(

Stavo proprio per scriverti questo:

Aridanga,

non ci siamo proprio con gb.jit volevo controllare se funzionava Fast e allora ho inserito questo codice di vuott in un nuovo progetto.
Il progetto non parte neanche e prima di mostrare la finestra col pulsante va in crash (Errore di segmentazione 11).


 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: PPa gambas3
« Risposta #44 il: 12 Ottobre 2014, 21:12:08 »
Guarda, visti  numerosi problemi segnalati anche sulla ML, mi sa che lo disabilito....
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein