Autore Topic: GB.GTK o GB.QT, questo è il problema  (Letto 887 volte)

Offline Orionis

  • Gambero
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
    • BoxIdee
GB.GTK o GB.QT, questo è il problema
« il: 19 Maggio 2014, 21:27:53 »
Gentili signori, c'è qualche anima pia che mi possa chiarire in breve (o rimandare ad articoli, post..) la differenza tra gb.gtk e gb.qt?
Essendo nuovo del Pinguino sicuramente la questione è stupida,
Dalla doc leggo:
Citazione
If you use KDE, then gb.qt will be loaded. In all other cases, gb.gtk will be loaded.
Ora, io uso Xubuntu, quindi ambiente 'XFCE', giusto ? Come mi pongo rispetto alla citazione ?
Inoltre, che vantaggi/svantaggi ci sono usando una libreria o l'altra? Oppure, mi interessa ?

Abbiate pazienza e pietà, grazie
Neanche gli Dei...possono nulla...contro la stupidità umana?

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.153
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: GB.GTK o GB.QT, questo è il problema
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2014, 22:21:20 »
Gentili signori, c'è qualche anima pia che mi possa chiarire in breve (o rimandare ad articoli, post..) la differenza tra gb.gtk e gb.qt?
Essendo nuovo del Pinguino sicuramente la questione è stupida,
Dalla doc leggo:
Citazione
If you use KDE, then gb.qt will be loaded. In all other cases, gb.gtk will be loaded.
Ora, io uso Xubuntu, quindi ambiente 'XFCE', giusto ? Come mi pongo rispetto alla citazione ?
Inoltre, che vantaggi/svantaggi ci sono usando una libreria o l'altra? Oppure, mi interessa ?

Abbiate pazienza e pietà, grazie


Tu sai immagino la differenza fra i vari desktop, diciamo così, Linux è basato su Unix che è un ambiente a riga di comado + X window ecc. KDE GNOME ecc.
QT(4) sono le librerie di KDE, GTK+ le librerie degli altri (o almeno credo, smentite bene accette).
Comunque GTK+ sono le librerie di GNOME e UNITY.
Se crei un'applicazione Grafica gb.gui a seconda della distro userà QT o GTK+.
Se crei un'applicazione gb.qt4 qualunque distro anche basata su GTK+ userà le librerie QT.
Se crei  un'applicazione gb.gtk qualunque distro anche basata su QT userà le librerie GTK+.
Qui gli “Anziani” consigliano le librerie QT in quanto sostengono che GTK+ è pieno di bug.
Io di contro amo il rischio pertanto uso GTK+ non fosse altro per fare dispetto a quegli “Anziani” che non si fanno più sentire. :P

Per il saldo della consulenza mettiti d'accordo con la segretaria se paghi in nero sconto del 30%
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: GB.GTK o GB.QT, questo è il problema
« Risposta #2 il: 20 Maggio 2014, 09:41:54 »
Gentili signori, c'è qualche anima pia che mi possa chiarire in breve (o rimandare ad articoli, post..) la differenza tra gb.gtk e gb.qt?
Essendo nuovo del Pinguino sicuramente la questione è stupida,
Dalla doc leggo:
Citazione
If you use KDE, then gb.qt will be loaded. In all other cases, gb.gtk will be loaded.
Ora, io uso Xubuntu, quindi ambiente 'XFCE', giusto ? Come mi pongo rispetto alla citazione ?
Inoltre, che vantaggi/svantaggi ci sono usando una libreria o l'altra? Oppure, mi interessa ?

Abbiate pazienza e pietà, grazie


Sostanzialmente QT e GTK+ sono le due grosse librerie grafiche su cui si basano i maggiori ambienti desktop del mondo GNU/Linux e non solo. Sono entrambe multipiattaforma ed infatti alcuni software basati su tali librerie gli trovi anche per Windows (Ad esempio GIMP è scritto con le GTK e lo trovi disponibile per tutti i sistemi operativi con la stessa interfaccia grafica). XFCE è un ambiente che si basa sulle GTK se lo usi nella sua forma standard lasciando che sia XFCE stesso a fare da Window Manager.
Gambas permette di scrivere software generico che poi verrà compilato in maniera diversa in base all'ambiente presente nella macchina in cui il software verrà installato. Abilitando la libreria gb.gui, infatti, sarà Gambas ad abilitare le QT in caso di ambienti come KDE, Razor, etc o le GTK in caso di ambienti come Unity, Gnome, XFCE, etc...

Essendo Minisini un possessore di una distribuzione con KDE, le librerie QT sono sempre più stabili in gambas e molto più soggette a test. Questo fa si che la libreria gb.qt risulti essere più stabile e meno soggetto a comportamenti anomali. Può capitare, infatti, che se sviluppi su distribuzione con Gnome (ad esempio) il software potrebbe non comportarsi come desiderato. È preferibile perciò disabilitare la gestione generica e abilitare la sola libreria gb.qt così da non incappare in problemi futuri che, per quanto stupidi, potrebbero lasciarti fermo nello sviluppo per molto tempo.

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Re: GB.GTK o GB.QT, questo è il problema
« Risposta #3 il: 20 Maggio 2014, 11:12:41 »
Grazie mille...queste delucidazioni servivano anche a me!  :2birre:

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.701
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: GB.GTK o GB.QT, questo è il problema
« Risposta #4 il: 20 Maggio 2014, 13:01:31 »
Ti ringrazio anch'io, soprattutto per la chiarezza!
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Orionis

  • Gambero
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
    • BoxIdee
Re: GB.GTK o GB.QT, questo è il problema
« Risposta #5 il: 20 Maggio 2014, 22:47:07 »
Bene, mi inchino davanti a tanta sapienza e ringrazio, prendo una camomilla e vado a letto, perchè mi sembra di essermi scolato un litro di limoncello fatto in casa (quello buono) tanto mi gira la testa.
Domani rileggerò il post da sobrio.

...faccio comunque un tentativo di sintesi perchè magari ho capito qualcosa:
Io ho  XCFE per cui dovrei usare gb.GTK, però anche se uso gb.QT va bene lo stesso, anzi è meglio.

e con questo ho finito i neuroni,,,buonanotte
Neanche gli Dei...possono nulla...contro la stupidità umana?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: GB.GTK o GB.QT, questo è il problema
« Risposta #6 il: 21 Maggio 2014, 10:07:42 »
Io ho  XCFE per cui dovrei usare gb.GTK, però anche se uso gb.QT va bene lo stesso, anzi è meglio.

Se tu abiliti gb.gui sarà gambas ad usare le GTK (nel tuo caso). Se invece vuoi forzare il tuo software ad usare una delle due librerie allora la imposti a mano.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.153
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: GB.GTK o GB.QT, questo è il problema
« Risposta #7 il: 21 Maggio 2014, 15:07:51 »
...
e con questo ho finito i neuroni,,,buonanotte


 :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Tornando (quasi) seri:

a me pare proprio che Ceskho si sia spiegato chiarissimamente posso solo aggiungere questo.
Quando inizi una nuova applicazione non a linea di comando in realtà scegli le librerie sulla quale si basa la tua applicazione anche se non le scegli veramente (perché di default) e vai avanti dando nome e cartella, in questo caso (Applicazione Grafica vedi foto 1) tu imposti il componente gb.gui che si comporterà come ti ha detto Ceskho e cioè: la tua applicazione si adatterà (compilerà) in base alle librerie usate per X Window dal computer utilizzatore (es. usando  QT su KDE e GTK+ su GNOME) e di conseguenza due tuoi utenti possono vedere la tua applicazione ciascuno in modo diverso.
Se invece scegli di creare l'applicazione come da foto 2 (QT*) qualunque tuo utente vedrà le finestre come se avesse KDE anche se usa GNOME.
Se invece scegli l'ambiente figo, quello giusto foto 3 allora i tuoi utenti saranno tutti incredibilmente felici anche se usano KDE.  ;D

* QT è l'ambiente raccomandato quasi da tutti!
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Orionis

  • Gambero
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
    • BoxIdee
Re: GB.GTK o GB.QT, questo è il problema
« Risposta #8 il: 21 Maggio 2014, 22:19:17 »
Grazie Gianluigi, adesso è chiaro...o quasi ;)
E io che pensavo di rilassarmi passando da VB6/API/ a qualcosa di più leggero  :-\
D'altra parte, non conoscendo Linux è come cercare di imparare una lingua straniera senza nemmeno sapere in che Paese sono finito!

Inoltre, un pochino di confusione mentale ce l'ho, considerando che sto portando avanti in parallelo il porting in Gambas di una mia applicazione in VB6, sto mantenendo il mio sistema gestionale in VB6, devo finire un'applicativo in MikroBasic per PIC, e portare avanti un progetto complesso in Assembler per PIC18....nel tempo libero studio il C che non riesco mai ad assimilare....che confusione, sarà perchè mi amo  :P


Bene, messe da parte queste piccolezze, adesso il gioco si fa duro, come leggerai dai prossimi post

A risentirci
Neanche gli Dei...possono nulla...contro la stupidità umana?