Autore Topic: Codice Fantasma!  (Letto 308 volte)

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Codice Fantasma!
« il: 03 Luglio 2014, 13:51:05 »
ciao a tutti, oggi mi e' capitata una cosa fighissima ... ma per la quale mi sono incavolato parecchio all'inizio.

uso lubuntu come vm con virtualbox su windows7 e stavo programmando OTVA scrivendo il codice relativo alla eliminazione di un bottone se desiderato dall'utente ...

Codice: [Seleziona]
Public Sub Button_Remove_Click()
           'code code code code ...'
End

ad un certo punto un collega mi ha chiesto di controllare una cosa che non gli funzionava su una app compatibile solo fino a winXP e quindi ho lanciato WindowsXP mode ...... con il risultato che Virtualbox e' esploso :D

Risultato? Rilanciata la macchina il mio programma ha tutta l'interfaccia grafica OK ma il codice e' scomparso!

Vuoto, tutto vuoto.

Fortunatamente avevo l'utlimo upload su sourceforge che ho sovrascritto al progetto sballato ed il codice e' tornato tutto TRANNE LE ULTIME MODIFICHE NON SALVATE ... quelle di
Codice: [Seleziona]
Public Sub Button_Remove_Click()
           'code code code code ...'
End

... poco male, le riscrivo .... ma un picolo test, ovvero lanciare l'applicazione e premere il pulsante REMOVE, lancia comunque le istruzioni per l'eliminazione del pulsante.

Ovvero il codice nell'ide non c'e' ...
Codice: [Seleziona]
Public Sub Button_Remove_Click()
           'vuoto'
End

ma il pulsante funziona ......... magia!!!!!!!!

Altro test, metto un dim i appena sotto al public
Codice: [Seleziona]
Public Sub Button_Remove_Click()
dim i as integer

        'vuoto - vuoto'

End

e tutto ... giustamente ... smette di funzionare :D


figo ma inquietante :D
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Codice Fantasma!
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2014, 23:07:30 »
Codice: [Seleziona]
Public Sub Button_Remove_Click()
           'code code code code ...'
End
Ma cosa fai in "code code code code" ?
Dovresti riportare sempre le istruzioni per permettere a chi ti vorrebbe aiutare di capire dove si genera l'anomalia. Sicuramente il problema è dentro quel gruppo di istruzioni.

Inizialmente hai detto
Citazione
scrivendo il codice relativo alla eliminazione di un bottone se desiderato dall'utente
Ma l'eliminazione fisica di un oggetto comporta l'eliminazione anche di tutti gli eventi legati a quell'oggetto. Quindi mi pare assolutamente normale che non trovi più il codice, ma non dovresti non trovare nè l'oggetto nè gli eventi. A meno che non  esci dal programma e lo riesegui. In tal caso, all'avvio trovi sempre il Button, perchè lo hai definito in fase di disegno grafico della Form. Non dovresti però trovare gli eventi, invece dici di trovarli, ma vuoti.

Non so. Senza leggere il tuo codice di cancellazione del  Button, non posso aiutarti.
 :-\
:ciao:

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re: Codice Fantasma!
« Risposta #2 il: 07 Luglio 2014, 17:50:26 »
non penso sia importante .... la cosa strana e' che aceva le istruzioni che ERANO codificate anche se nell'ide non risultavpiu' alcun codice nella procedura :D

..... se capita (spero di no sinceraemnte) qualche altra volta cerco di riprodurre le cause e gli effetti :D
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)